Chiedo agli esperti

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Chiedo agli esperti

Messaggio da Elzel » 03/04/2018, 20:10

Salve, come detto nella mia presentazione, ho ripreso la passione pesca dopo 16 anni di stare fermo. Ho sempre pescato a fondo con lenze a 3 ami con ottimi risultati. Adesso mi sto avvicinando al ledgering, e volevo sapere una cosa riguardo alla stagione di pesca.
Qui a Como le temperature sono ancora base rispetto alla media stagionale, e visto che ho fatto 2 uscite fallite, volevo capire cosa conviene usare con queste temperature, pasturatore bigattino o gabbia per sfarinati?
Sto andando a un lago non troppo grande dove si trovano breme, carpe,tinche un po di persico reale, scardole e persico sole.
La mia attrezzatura: canna Discovery della Lineaeffe 4.2 mt, mulinello rapid bream con 0,22 in bobina come lenza madre. Lenza da fondo 0,22 con 50 cm di terminale in fluorcarbon 0,14 e amo 12 dove innesco lombrico, il piombo varia tra il 20 e 30 gr.
Per ledgering, lenza 0.22 con pasturatore bigattino 30gr e 30 cm terminale in fluorcabon 0,14 con amo 16 per innesco bigattini a bandiera.
Grazie e in attesa di consigli o considerazioni vi saluto gentilmente

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/04/2018, 8:48

Ciao Elzel,
per la pesca in questo periodo sul Lago di Como direi che conviene aspettare... e aspettare.
Stessa situazione sul lago di Garda.
Deve fare più caldo, l'acqua del lago deve riscaldarsi e finalmente potrai vedere le mangiate di carpe o tinche.

1) ti conviene usare un pasturatore a gabbietta con sfarinati
2) ok per l'attrezzatura, magari innesca lombrico e 1 chicco di mais
3) ok per la lenza, ma il pasturatore da bigattini impiegalo più in acanti, quando l'acqua sarà più calda e i bigattin iriusciranno a muoversi. Ora è troppo fredda e resterebbero fermi nel pasturatore, quasi "congelati".

A presto

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Elzel » 05/04/2018, 22:37

Grazie del consiglio....aspettiamo allora che il sole inizi a fare la sua parte.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Elzel » 22/04/2018, 11:21

Buongiorno a tutti. Ieri giornata di sole e caldo a Como. Sono andato un paio d'ore a pesca nel primo pomeriggio al lago di Montorfano. Le grande taglie dormono ancora ma i triotti sono attivi.
Vorrei puntare sul persico reale. Mai pescato. Gradirei consigli di come cercarlo nel in questo periodo... se a galla, a fondo, con artificiale..
Insomma qualche dritta come per capire da dove cominciare...
Grazie in anticipo. Saluti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/04/2018, 8:44

Ciao Elzel,
per pescare il persico reale ti consiglio di farlo a spinning:
http://www.pescanet.it/articoli/534/spi ... ico-reale/

Ecco un articolo che ti chiarisce un po' le idee.
In questo periodo dovresti trovarli sul fondo, quindi utilizza pure esche affondanti (crank o cucchiaini di profondità).

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Elzel » 23/04/2018, 19:30

Grazie Marco....ho letto l'articolo....cercherò attrezzatura idonea seguendo i consigli...e inizierò con la mia prima esperienza a spinning...
Senza abbandonare il resto ovviamente.
Saluti

Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Cavedano » 24/04/2018, 23:05

Marco_de_Biase ha scritto:
05/04/2018, 8:48

3) ok per la lenza, ma il pasturatore da bigattini impiegalo più in acanti, quando l'acqua sarà più calda e i bigattin iriusciranno a muoversi. Ora è troppo fredda e resterebbero fermi nel pasturatore, quasi "congelati".

A presto
Risposta ritengo sbagliata. Col freddo ci vuole la carne cioè i bigattini

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chiedo agli esperti

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/04/2018, 15:14

Si Walter, d'accordo. Ma se i bigattini, a causa del freddo, non si muovono, come fanno ad uscire dal pasturatore?

Rispondi