beach ledgering leggero

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 20/03/2018, 21:22

salve a tutti :)

inizio con le domande scomode,

ho una cannetta da 3 metri, 2 pezzi, in resina piena, marca qiu huan, pagata 10 euro, non è riportata nessuna grammatura; però, a detta del mio negoziante di fiducia, che ha piegato un attimo a mano il cimino, ha detto che un 70gr di piombo va bene.
come mulinello ho preso un hyperloop 6000fb da usatopesca a 13 euro, e non so che filo ci sia in bobina, penso uno 0.30mm.
sempre dal negozietto ho approfittato per prendere uno shock leader.
montato con 70gr scorrevole passante, e un gommino finale che batte su una girella.
e poi in cassetta avevo una bustina con 4 terminali dello 0.25mm con un amo forse troppo piccolo, e ho collegato un solo terminale alla girella.

intanto volevo chiedere una cosa riguardo all'utilizzo della canna deviando un po dal discorso principale, mi piacerebbe poterla usare anche in barca sulle mangianze con qualche artificiale, o anche a traina, come potrei eventualmente allestire la lenza per poterla usare in modi diversi?

ritornando al discorso ledgering, volevo sapere se si puo usare il gamberetto di scoglio come esca viva, visto il piombo scarso e la velocità del lancio sicuramente non elevatissima.
avevo in mente di innescarlo prima vicino la coda dal basso, faccio passare l'amo attraverso, faccio correre la lenza sopra il dorso, e lo innescherei nel carapace superiore della testa, facendo attenzione a lasciarlo vivo.

altrimenti cosa potrei usare?

poi volevo chiedere quanto sia importante la distanza del lancio per la pesca col vivo, nel senso, se lancio a 40 o a 60 metri (impossibile), e la batimetrica è quasi uguale, cambia realmente qualcosa?

grazie mille

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/03/2018, 22:56

Caro Zedda,
la canna che hai è una canna da barca, non è una canna da beach ledgering nè da pesca a fondo.
Il mulinello è un po' sovradimensionato rispetto ad una canna di 3 metri, ma va bene dai.
Usala dalla barca, ma non a beach ledgering, non ha senso.
Non ha senso anche utilizzare il gamberetto vivo di scoglio: quello si usa all'inglese o a bolognese, non per la pesca a fondo.
La pesca col vivo si fa con canne molto potenti, di 4 metri e qualcosa, con potenze di lancio di 150/200 grammi.
Non è il tuo caso, insomma. Piuttosto studia su Pescanet qualche articolo e impiega la canna per pescare a ledgering con pasturatore: ecco una soluzione ch epotrebbe garantirti buoni risultati.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 20/03/2018, 23:22

gli spot che vorrei frequentare secondo me non sono molto pescosi, forse un posticino si, ma con una pesca differente, non di certo a fondo, e dovrei andarci sicuramente da solo.
ho chiesto del gamberetto perchè ho gia provato a procurarmelo ed effettivamente è relativamente semplice, anche se comunque bisogna organizzarsi...
perche me lo sconsigli? è poco attirante come esca per la pesca a fondo?

essendo anche squattrinato, volevo una cannetta polivalente, che mi permette anche di divertirmi dalla barca le poche volte che ci andrò, e per questo il limite imposto dei 3 metri.

pero anche per fare qualche lancio dalla spiaggia con mio zio e mio padre, diciamo che è una canna che userei solo per passatempo e senza alcuna pretesa.
oppure mi piacerebbe usarla al porto, in abbinamento alla canna da bolognese, e mentre aspetto le due ferrate magari mi diverto un po con la cannetta da eging.

che tra l'altro, ho tirato su 3 trigliozze e un occhiatella con la cannetta da eging e una lenza volante con qualche pallino di piombo, pescando a pochi centimetri dalle cozze che rasentano il molo... mentre con la bolognese ancora nulla, anche perche a bolognese non pasturo, sono contro l'uso del pasturatore con i bigattini... i pesci che ho preso avevevano piu bigattini in stomaco di quanti ne abbia mai usati io...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2018, 11:47

Caro Zedda, se le tue pretese non sono particolari, tieni tutto quello che hai e pescherai ciò che arriva.
Se le tue pretese cresceranno, a quel punto sarai tu stesso a desiderare qualcosa in più, quindi ti organizzerai per un nuovo acquisto.

Per il discorso gamberetto vivo a fondo, non ha senso mostrare ad un pesce un'esca viva ferma sul fondo.
Il gamberetto deve essere libero di muoversi e fluttuare nella corrente.
Ecco perchè si usano nella pesca all'inglese, o nella pesca a a bolognese.

Per la pesca con pasturatore, lascia perdere allora e non pasturare con bigattino. Pastura con sfarinati e pescherai i pesce in modo più "naturale" :)

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 21/03/2018, 15:32

Non avevo pensato che il gambero si posasse sul fondo senza cercare di scappare...
Grazie per i preziosissimi consigli :)
Terrò a mente tutte le tue indicazioni.

Vorrei approfittare della tua competenza per chiederti:
1)quale sia l'esca piu appetibile per la pesca a fondo.
2)se il piombo scorrevole possa rovinare lo schock leader con il tempo, e se si puo ovviare in qualche modo, o se mi sto facendo un problema inesistente.
3)se, in caso di mare abbastanza calmo, convenga pescare con la frizione totalmente aperta, o se bisogna lasciare la lenza in tensione. Perche ho letto che se il pesce sente il tiro della lenza non abbocca.

Grazie mille :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2018, 18:04

Procedo per punti:

1) l'esca più appetibile è sicuramente il verme di rimini, chiamato anche "vermara".
Il bibi e poi il cannolicchio.

2) No, il piombo scorrevole non lo rovina

3) lenza sempre in tensione, non peschi mica a carp fishing dove hai bisogno di frizione aperta.
Chi dice ciò? È uno che ha esperienza di pesca paragonabile a quella del sottoscritto, o di colleghi giornalisti/articolisti di pesca?

A presto,
Marco

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 21/03/2018, 20:24

il video della trabucco su youtube dove spiegano la pesca col cefalo vivo per la spigola.
Usano un segnalatore visivo sulla lenza e lasciano l'archetto aperto, bloccando la lenza sulla canna con un elastico che "salta" appena la lenza tira, naturalmente con il piombo scorrevole.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 21/03/2018, 20:26

p.s. mi sono scordato di aggiungere che io ho pensato all'uso della frizione totalmente aperta, appunto per simulare la condizione dell'archetto aperto... e magari il suono della raganella evita anche il segnalatore visivo (alias pezzetto di legno appoggiato sulla lenza)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/03/2018, 15:14

Attenzione. In quel caso si pescano grossi pesci, che effettuano una trazione impressionante, quindi è normale pescare tipo carp fishing, ovvero con la frizione aperta.
Si tratta di una pesca diversa dalla classica pesca a fondo statica che invece vorresti impostare tu.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: beach ledgering leggero

Messaggio da zedda » 22/03/2018, 16:27

mmm... mi sa che sto facendo troppa confusione...

se per ipotesi nella nassa mi ritrovo un pesciolino oltre ai gamberetti, me lo conserverei per fare pesca col vivo a fondo... a quel punto andrebbe bene pescare con la frizione aperta?
comunque non esiste un modo (tipo una zatterina) per lasciare il gamberetto a mezz'acqua?

grazie mille :)

Rispondi