Nuova attrezzatura da feeder

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 14/11/2017, 21:11

Buonasera a tutti, scrivo per avere un consiglio riguardo l'acquisto di una canna (e mulinello) da feeder. Pratico da poco più di un anno questa tecnica ed ora è giunto il momento di acquistare un'attrezzatura un po' più specifica. Premetto che vivo a Roma e gli spot che frequento di solito sono carpodromi (carpe fino a 4/5 kg anche se le più frequenti sono da 1/2 kg.. e carassi), alcuni laghi naturali Abbruzzesi e Marchigiani (Lago di Scanno, Lago di Barrea, Polverina e Fiastra) in cui pesco principalmente cavedani, scardole, tinche.. e ultimamente ho applicato questa tecnica anche in mare (porti e scogliere).
Informandomi un po' sul web ho notato la serie di canne Concept Feeder di Tubertini ed ero orientato sul modello Medium-light 12"... pensate possa fare al caso mio? Generalmente pesco con pasturatori dai 20 ai 40g e terminali dallo 0,10 al 0,14.
Per il mulinello ero orientato sul Ryobi Viral 5000 giusto per rimanere in casa Tubertini.
Ovviamente sono ben accetti eventuali consigli su altri modelli di canne /mulinelli senza vincoli di marca.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Enricopesca » 17/11/2017, 15:33

si, mi sembra un ottimo compromesso per la pesca che vuoi fare tu, è una canna eccezionale. il mulinello è molto buono e affidabile

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 17/11/2017, 22:58

Enricopesca ha scritto:
17/11/2017, 15:33
si, mi sembra un ottimo compromesso per la pesca che vuoi fare tu, è una canna eccezionale. il mulinello è molto buono e affidabile
Ottimo grazie!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/11/2017, 17:39

Caro Alex,
sono ormai fuori dal giro di Tubertini da diversi anni e non so darti una risposta precisa sulla canna.
La 12 piedi è una canna universale, quindi dovrebbe andar bene.
Credo invece che il taglia 5000 del mulinello sia forse un po' eccessivo.
Personalmente preferisco la taglia 4000, ma se l'unica cosa che cambia rispetto a questa è la capacità della bobina, allora direi che ci siamo.

Io pesco a feeder con Caperlan, Greys, Mithcell e Trabucco.

Se sei interessato a canne o mulinelli di questi marchi, chiedi e cercherò di darti un mio parere.

A presto

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 18/11/2017, 20:45

Marco_de_Biase ha scritto:
18/11/2017, 17:39
Caro Alex,
sono ormai fuori dal giro di Tubertini da diversi anni e non so darti una risposta precisa sulla canna.
La 12 piedi è una canna universale, quindi dovrebbe andar bene.
Credo invece che il taglia 5000 del mulinello sia forse un po' eccessivo.
Personalmente preferisco la taglia 4000, ma se l'unica cosa che cambia rispetto a questa è la capacità della bobina, allora direi che ci siamo.

Io pesco a feeder con Caperlan, Greys, Mithcell e Trabucco.

Se sei interessato a canne o mulinelli di questi marchi, chiedi e cercherò di darti un mio parere.

A presto
Marco ti ringrazio tanto! Premetto che ti seguo da tanto tempo (ho cominciato a pescare con la bolognese diversi anni fa dopo aver guardato le tue videolezioni sulla pesca al cefalo😅). Comunque si se puoi consigliarmi qualche modello di casa Trabucco e perché no anche Caperlan te ne sarei molto grato! Considera che comunque pesco prevalentemente cavedani, scardole, breme, tinche, in lago o in canale.. più di rado pesco in mare e carpodromo. Quindi cerco una canna che mi permetta di praticare la pesca al bianco e magari poter essere adattata alle altre situazioni.
Ti ringrazio in anticipo!

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 19/11/2017, 13:40

Mi sono state consigliate da un negoziante due Trabucco.. la Perfecta ATC competition Feeder 12".. oppure la Ultimate Stillwater 3,60m. Che ne pensate? (Sempre in relazione all'utilizzo che ne faccio).

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/11/2017, 21:06

Caro Alex, scusami per il ritardo nel risponderti.

Di Caperlan potresti provare questa canna, che è una 3,30 metri, la quale consente di pescare sia di fino, sia più pesante
https://www.caperlan.it/canna-pesca-al- ... id_8323214
Ho scritto una recensione a tal propsito
http://www.pescanet.it/itinerari/655/pr ... ing-light/

Quanto alle due canne di Trabucco, sono canne di livello superiore, con costi maggiori e qualità migliore.
La ATC Competition Feeder è una 3 pezzi classica, da 3,60 che andrebbe bene in tutte le condizioni.
La Trabucco Ultimate Stillwater da 3,60 metri è più simile alla Caperlan che menzionavo su. Avendo due pezzi, distribuisce i carichi su una superficie con un'unica giunzione, quindi la sua curva risulta più morbida e questo conferisce un'azione più finesse.

Buon acquisto.

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 21/11/2017, 22:42

Marco to ringrazio! Fortunatamente vicino casa mia sono presenti diversi centri Decathlon, quindi in settimana appena ho un po' di tempo ci faccio un salto per dare un'occhiata anche a questa canna.

Al di fuori di questo discorso (magari potrei scrivere un post nella sezione dedicata), sapendo che ora vivi in Trentino mi chiedevo se avessi avuto modo di visitare/pescare nel lago di Molveno. È uno spot spettacolare, nel caso non lo conoscessi te li consiglio vivamente!!
Buona serata

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/11/2017, 12:06

Caro Alex, a dire la verità sono 4 anni che vivo in Trentino, che mi sono sposato e che ho preso casa qui :)

Detto questo, il lago di Molveno l'ho visitato più volte.
E' uno spot che però non è nel mio circuito di permessi.
Ho i permessi APDT, Fipsas, Apdv, Val di Non e Alto Sarca.
Molveno è a parte e, onestamente, non ci sono andato a pesca anche perchè l'anno scorso l'hanno svuotato, quindi dovrebbe andare a regime quest'anno.

A presto

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Nuova attrezzatura da feeder

Messaggio da Alexshark64 » 22/11/2017, 18:27

Ah ok ho capito =) comunque sia non credo servano permessi particolari.. apparte ovviamente la licenza è un permesso giornaliero/settimanale che si può fare nelle tabaccherie del paese.
È uno spot molto interessante popolato da cavedani degni del loro nome. Io infatti ci pesco prevalentemente a bolognese (raramente anche a spinning) e devo dire che ho avuto diverse soddisfazioni.

Rispondi