Consigli riguardo ledgering

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Diego.Pesca » 01/09/2017, 22:50

Salve a tutti! Inizierò in questi giorni a praticare questa tecnica dato che mi è stata consigliata in un'altra sezione del forum. Sono alle prime armi, quindi comprendete la mia inesperienza. Il mio set di pesca è:

https://www.decathlon.it/set-essential- ... 35109.html , il nome è set essential predator 350:
- Peso: 721
- Canna: 3,5 m, fibra di vetro cavo.
- Mulinello: taglia 40, frizione posteriore.
- Capacità bobina raccomandata: 100 m di filo 0,30 4x4 CAPERLAN.
- Filo recuperato a giro di manovella: 0,49 m.

Mi è stato detto essere molto pesante come attrezzatura ma che posso comunque fare qualcosa. Quindi ho un filo da 0,30mm e 7,10kg, ed ho comprato oggi un pasturatore da 30 gr. Seguirò lo schema presente negli articoli del sito per costruire la mia montatura. E anche se la lenza è da 0,30 stavo pensando ad un terminale da 0,20-0,22, un po grosso forse ma spero vada bene. Per gli ami nasce la mia incertezza principale. Oggi ne ho cercati alcuni ed erano numero 10 e mi sembravano già piccoli, i numeri 14-16 non c'erano, ma mi chiedo se non siano troppo piccoli per la mia montatura e mi chiedo come possa afferrare un pesce da 1kg(magari!!!!), è una domanda sincera, a me da principiante sembra strano, ma ovviamente mi fido di voi!

L'amo da 10 non va bene? Altra domanda:
Io pescherò dalla diga di Brindisi, quando lancio devo lanciare lontano o meglio "calare" la lenza vicino alla banchina? Di base se lancio una volta arrivato al fondo tengo la canna su una base che fa da tre piedi o deve essere alzata il più possibile? C'è un angolo preciso da rispettare in questa tecnica quando si tiene la canna in attesa?

Grazie mille per le risposte!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Enricopesca » 02/09/2017, 12:07

immagino che tu come esca voglia utilizzare il bigattino da mettere sia sull'amo che nel pasturatore

per il bigattino ci vogliono ami dal numero 14 al numero 20 circa, io solitamente uso taglia 16 e 18 e ti garantisco che con la giusta esperienza ci puoi tirare su qualsiasi pesce, fa conto che il pesce più grosso di canale che abbia mai preso era una carpa da 3 kg e la presi con amo del 18 e filo 0,10 certo non è stato facile e spesso i pesci si perdono anche ma è anche questione di fortuna...

come terminale per i bigattini parti con uno 0,18 o 0,16 e cala il diametro appena sarai un po più esperto, ami come ho detto dal 14 al 20, se fossi in te inizierei con un buon 14

se invece vuoi usare altre esche tipo vermi coreani o americani da abbinare a pasture varie va bene terminale dello 0,22 e amo 10

sono stato a brindisi e ho visto la diga ma non ci ho pescato, mi pare che l'acqua sia molto fonda quindi i pesci li puoi trovare sia calando la lenza in verticale sia lanciando, però ti consiglio di lanciare poco fuori, massimo 15-20 metri. se peschi in calata tieni la canna orizzontale appoggiata alla murata della diga sennò se lanci un po tienila leggermente rialzata circa 30 gradi dal suolo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/09/2017, 17:58

Caro Diego,
cerca di pescare così: http://www.pescanet.it/articoli/160/ora ... -feeders-/

Immagine

Monofilo madre da 0,30, OK.
Pasturatore 30 grammi, OK.
Devi prendere un anti-tangle, come nell'articolo. Evita i grovigli.
Per gli ami,, usa il numero 10 e metti 5 bigattini sull'amo.

Pesca a 30/40 metri dalla banchina, non sotto.

Nell'articolo trovi anchela giusta angolazione da tenere.

Buona fortuna!

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Diego.Pesca » 03/09/2017, 10:23

Grazie mille per i consigli!! Alla fine, avendo letto per primo il commento di "Enricopesca" ho usato un terminale da 0.18 e un amo n14, però ho anche quelli n10 che potrei provare per capire con quali mi trovo meglio. Provando mi sono accorto di una cosa. Il vento era da sud quindi pescando dal lato interno mi era difficile lanciare lontano. Di conseguenza ho pescato sotto la banchina. Purtroppo avevo un dubbio che non era riuscito a risolvere e quindi ho messo i bigattini nel pasturatore senza alcuna colla o pastura, questo ha causato la fuoriuscita immediata dei bigattini al primo lancio. Inoltre ho capito che con la corrente e la marea anche se riuscivo a lanciare lontano, la lenza tendeva a tornare verso di me. Qual è la soluzione a questo? Nel caso di vento da sud dovrei preferire l'altro lato della diga quindi con il vento favorevole?

Sicuramente la prossima volta, proverò a usare qualche colla cosi da poter far disperdere i bigattini più lentamente e solo nel fondo. In ogni caso sono stato 2-3 ore dalle 18.30 alle 21.30 e non ho avuto neanche una mangiata! Io ho sempre paura che di pesce non ce ne sia più e torno sempre sconsolato. Anche perché quando provo a fare pesca subacquea vicino alla costa non trovo mai niente ( ma è un discorso diverso dato che dal molo ci sono dai 10 ai 15 metri se non di più di profondità.

E' normale che non avendo applicato bene la tecnica di pasturazione io non abbia sentito alcuna mangiata in 3 ore? Aspetto i vostri consigli, spero che entro il 6 di Settembre, data in cui partirò per il piemonte, un pesce io riesca a prenderlo :lol: :lol:
Ah, un'ultima domanda: oggi non sono andato a pesca perché mi sono svegliato alle 8 e pensavo fosse già troppo tardi, mi sbaglio? Fino a quale orario, indicativamente, è produttivo pescare? Da quali fattori dipende? Scusate se magari sono domande banali, ma ad ogni uscita imparo qualcosa, anche grazie ai vostri consigli che con poche righe mi fate riflettere su molte cose :D :lol:

Diego.Pesca
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/08/2017, 13:52

Re: Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Diego.Pesca » 03/09/2017, 10:32

L'antitangle l'ho usato, insieme alla pallina per gli urti del pasturatore contro il nodo della girella. Dall'articolo ho capito che questa tecnica è poco indicata per i fondali scogliosi, vero? L'incaglio dovrebbe essere praticamente certo ad ogni lancio in quel caso.

Ma per questo tipo di pesca è necessario farlo sempre a fondo? CIoè sostanzialmente il pasturatore deve poggiare per terra, forse è per questo che quando lancio, anche se faccio andare in profondità, la mia lenza tende a tornare verso la banchina. Se fosse completamente in fondo non accadrebbe, suppongo. Quindi appena trovo il fondale, tengo semplicemente quel tanto in tensione da avvertire l'abboccata del pesce. Spero di aver capito bene.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consigli riguardo ledgering

Messaggio da Enricopesca » 03/09/2017, 13:13

io questa tecnica l'ho praticata a pesaro quindi sempre in adriatico, fondale dai 3 ai 7 metri da me.

se ci sono scogli il rischio incaglio è molto alto però se non hai mai incagliato vuol dire che il fondo è giusto

devi sempre pescare a favore di vento e corrente, reputo questa cosa fondamentale e probabilmente la causa dell'esito negativo della tua pescata. i pesci a volte mangiano delicatissimi sui bigattini e se non hai la lenza in tensione non vedi le mangiate.

è vero i bigattini escono velocissimi dal pasturatore block end, ti consiglio di fare due o 3 lanci nella zona dove vuoi pescare solo col pasturatore pieno per fare un fondo di bigattini, poi puoi ovviare al problema o chiudendo col nastro adesivo alcuni dei fori del pasturatore (metodo che non mi piace molto) oppure utilizzando della colla per bigattini (opzione che uso raramente in mare ) oppure facendo con della pastura tipo sarago-orata due palline ben compatte da mettere tipo tappo sul fondo e in cima al pasturatore, coi bigattini nel mezzo... questa ultima tecnica mi ha dato soddisfazioni enormi negli anni

Rispondi