beach ledgering e PAF dalla spiaggia

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Viola_1978
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2017, 10:47

beach ledgering e PAF dalla spiaggia

Messaggio da Viola_1978 » 05/05/2017, 11:00

Buongiorno a tutti, come detto in presentazione sono alle primissime armi e correi avvicinarmi alle tecniche del beach ledgering e PAF dalla spiaggia.
Ho letto molto sul vostro forum e diciamo che qualcosa ci ho capito.

Ho visto lo schema con pasturatore (descritto in questo articolo http://www.pescanet.it/articoli/132/pes ... re-e-orate) ed ho già appuntato tutto. Ma se volessi pescare senza pasturatore ma con un piombo (montatura scorrevole) sui 50g il diametro del filo in bobina e quello del terminale quali dovrebbero essere? Rimarrebbero gli stessi? Inoltre con questa grammatura dovrei usare lo Shock Leader?

Mi potete inoltre consigliare una canna e un mulinello adatti a ciò che vorrei fare?

Ho visto questo kit https://www.nencinisport.it/it/trabucco ... _ID=190251

Secondo voi potrebbe andare? O meglio qualcosa di diverso

Grazie 1000 per l' aiuto che vorrete darmi

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: beach ledgering e PAF dalla spiaggia

Messaggio da alex piscator » 07/05/2017, 13:45

Ciao. Si, puoi utilizzare il piombo scorrevole da 50 g al posto del pasturatore con gli stessi diametri di monofilo e terminale, innescando arenicola o coreano per insidiare soprattutto le mormore.
Per il beach ledgering però io di solito mi muovo così:
Monto una canna da 100 g con un mulinello 5000/6000 imbobinato con uno 0.18.
Al monofilo lego una shock leader conico 0.18-0.40 e allo shock un mini trave dello 0.40 di circa 10/15 cm tramite un aggancio rapido.
Il trave è uno spezzone alla cui estremità inferiore si aggancia il piombo (fisso) tramite un moschettone, mentre l'estremità superiore si aggancia allo shock. Per il beach, di solito, piombi da non più di 100 g.
Sul trave faccio scorrere una piccola girella fermata da due stopper a cui lego un terminale in fluorocarbon dello 0.20, di lunghezza tra il metro e il metro e mezzo.
Al terminale lego un amo dell'8 o del 10 a seconda dell'esca usata (coreano, americano, arenicola, bibi ecc..).
La canna che hai visto mi sembra troppo pesante per il beach ledgering, di solito si utilizzano canne da 100/120 g e mulinelli 5000/6000. Io ho la trabucco andromeda beach mormora e mi trovo bene :D
Un consiglio: questa è la sezione Ledgering, posta su Surfcasting e PAF, il tipo di pesca che vuoi fare è attinente a quella sezione 8-)

Rispondi