scelta canna da ledgering per mare

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
cocacola86
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/12/2016, 17:05

scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da cocacola86 » 21/04/2017, 22:50

Salve , vorrei provare a cimentarmi nella pesca a ledgering/feeder in mare..in giro non ho trovato molte informazioni riguardo le canne , e in quelle che ho trovato spesso si parla di fiumi..
Mi piace pescare "leggero" e con terminali non troppo doppi..( sono abituato alle bolognesi ) certo non cerco una canna troppo parabolica..credo mi serva una medium..
ho un budget di 100 euro per la sola canna , nuova o usata va bene lo stesso..qualcuno può farmi qualche nome di canna specifica da feeder con queste caratteristiche ? la preferisco ad innesti..
per gli spot , pesco da scogliere artificiali e naturali , con fondali per lo più sabbiosi.
Grazie mille..

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da Enricopesca » 22/04/2017, 14:03

non la possiedo ma ho visto e sentito parlare molto bene della tubertini concept sea, canna studiata appositamente per l'uso in mare

cocacola86
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/12/2016, 17:05

Re: scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da cocacola86 » 22/04/2017, 23:33

belle queste tubertini , non le avevo viste..e il fatto che siano progettate per il mare le mettono in cima alla mia preferenza..mi piacerebbe sapere la 13ft che finali riesce a gestire..qualcuno l'ha provata ? a me interessa che gestisca bene almeno un 0,12..
io stavo guardando le daiwa , in particolare la sr3 feeder , che a quanto ho letto va bene per i monofili che mi piace utilizzare..
Grazie enrico per il tuo prezioso intervento ;)

cocacola86
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/12/2016, 17:05

Re: scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da cocacola86 » 22/04/2017, 23:44

mi potreste spiegare la differenza tra i cimini intercambiabili ?
in pratica la daiwa ha 3 cimini da 1-2-3 oz , invece la tubertini ha sempre tre cimini ma da 0,75 - 1- 1,5 oz. Questa differenza in cosa consiste ? per quel che ho capito sarebbe la "resistenza" data dal cimino...ovvero più oz sarebbe piu duro e meno oz sarebbe più morbido. quello che non mi torna é il fatto che stando a questo ragionamento la tubertini dovrebbe essere ultralight ed invece non é così , della daiwa invece sono sicuro che sia abbastanza light.. Potete darmi qualche delucidazione ? Non trovo molte info in giro su questo tipo di canne..al contrario delle bolognesi , del quale ho sempre trovato molte info.. grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/04/2017, 8:32

cocacola86 ha scritto:mi potreste spiegare la differenza tra i cimini intercambiabili ?
in pratica la daiwa ha 3 cimini da 1-2-3 oz , invece la tubertini ha sempre tre cimini ma da 0,75 - 1- 1,5 oz. Questa differenza in cosa consiste ? per quel che ho capito sarebbe la "resistenza" data dal cimino...ovvero più oz sarebbe piu duro e meno oz sarebbe più morbido. quello che non mi torna é il fatto che stando a questo ragionamento la tubertini dovrebbe essere ultralight ed invece non é così , della daiwa invece sono sicuro che sia abbastanza light.. Potete darmi qualche delucidazione ? Non trovo molte info in giro su questo tipo di canne..al contrario delle bolognesi , del quale ho sempre trovato molte info.. grazie
Ciao, ogni oncia è di 28 grammi.

La cima da 1 oncia di consente di lanciare pasturatori da max 28 gr.
2 once 56 gr.
3 once 72 gr.

Più once ci sono, più il cimino è rigido e più potenza di lancio hai a tua disposizione.

Ovviamente ogni azienda ha una sua "tolleranza" nell'indicarti le once.

Evidentemente la Tubertini indica meno once perchè il prodotto è più indicato a un ledgering leggero.
Daiwa, incece, segna più once, a favore di un attrezzo più propenso per il ledgering classico.

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: scelta canna da ledgering per mare

Messaggio da primusuck » 28/04/2018, 19:09

Riguardo alla tubertini sea concept...ho letto sul loro sito che monta anelli pacbay minima e mi chiedo: andranno bene con la treccia nel mulinello?
Chissà se c'è la possibilità di avere la canna nuda :P

Rispondi