Alle prese con le orate!

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Alle prese con le orate!

Messaggio da ciro67 » 22/07/2016, 11:20

Salve, ho iniziato la mia personale caccia alle orate a ledgering ma finora senza risultati....strano perché negli anni precedenti già ero a buon punto, sono sulla costa calabra tirrenica tra belvedere e Bonifati e mi è capitato di assistere ad una cattura di un orata di oltre un kili in un modo mai visto in vista mia sono 45 anni che pesco e non ho mai pensato potesse accadere una cosa del genere....Vi spiego, io con le mie due canne impostate sul triple, organizzati simo, tecnica e lenze all'esasperazione tranquillo ad aspettare la minima tocca mentre un signore al mio fianco praticava una pesca con attrezzi medievali e lenze del 50/60 con pasturatori fine 700, ebbene lancia (per modo di dire) il pseudo pasturatore non appena tocca l'acqua , una tirata esagerata, ok sarà una lecca stella ? dico!.....invece un oratona!
Lascio immaginare il mio stupore!
E lascio anche immaginare anche la grande tristezza che mi assale, mai vista una cosa del genere orata a galla!
Boh!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da Byll1 » 22/07/2016, 18:39

Ciao. L'Orata capita spesso che può spostarsi e pascolare molto in superficie. Ti faccio un esempio, quando pratico traina alla Ricciola oppure qualche Leccia Amia a 15 metri su un fondale di 30 metri, spesso per molte ragioni sono "costretto" all'utilizzo della Seppia viva come esca (invece del Tonnetto/Alletterato vivo e dall'Aguglia viva) e capita spesso che branchi di Orate mangino la testa della Seppia. Tant'è che sulla montatura del vivo oltre al "trainante e pescante" utilizzo anche dei piccoli ami posti nei tentacoli della Seppia viva, così facendo riesco a catturare anche Orate di taglia. Stessa cosa quando pratico traina per le Cernie sempre con la Seppia viva, anche se in questo caso gli attacchi delle Orate avvengono in prossimità del fondale, cosa più nella norma. L'Orata si adatta molto al suo habitat, specialmente se ci sono relitti molto alti oppure scogli.

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da ciro67 » 23/07/2016, 12:41

Ciao, pienamente d'accordo, ma nel posto in cui io pratico da sempre! non si era mai vista una cosa del genere pensa è un piccolo paesino di questa cosa se ne è parlato al bar e tutti anche i nativi del posto sono rimasti basti dall'evento!
Proprio ieri ne ho presa una oltre il kilo per il momento attaccano il bigattino solo in assenza di corrente e la "tocca" se non hai attrezzi sensibilissimi non si avverte neanche!
Pensa il vettino aveva solo dei piccoli tremori mai una minima flessione.
Stiamo parlando di una distanza di 50/60 metri, pasturatore 25gr. finale 2,50/3,00 metri.....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/07/2016, 7:55

Mai capitata un'orata a galla. Sarà il clima, saranno le abitudini cambiate, non saprei :?

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da ciro67 » 27/07/2016, 8:59

Finalmente ci siamo, sono tre giorni che puntualmente si fanno vive!
Ieri un divertimento puro, orate sotto al kilo ma di una potenza che ti spara fulmini di adrenalina, ad ogni lancio si alternano vano orate e lecce stelle giganti e anche qualche pettine fuori misura, le abboccate delle orate sono però sempre le solite, lieve flessione del vettino appena due volte e ferrata immediata con la sensazione di aver incallito, ma poi subito arrivano le testate a canna e filo perpendicolare al punto di lancio.
Il mare ieri era un pó grosso ma il divertimento non è mancato l'unico problema era guadinarle perché le onde che si infrangevano sulla scogliera rendevano complicato il tutto, quindi ero costretto a portarle alle spalle della scogliera in acque più tranquille.
Avevo detto che si tratta di un piccolo paesino di appena 300 abitanti e quindi lascio immaginare quando sono ritornato a casa con il paniere pieno, passato al bar tutti gli anziani mi hanno quasi fatto una festa, pesato il pescato 5 orate e 8 Lecce 11,400 kg in totale abbiamo preso un caffe insieme discusso sulla tecnica del ledgering (che per loro è arabo!) ma alla fine ci siamo capiti dividendo i pesci ai più golosi hihihihi hi!


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da ciro67 » 29/07/2016, 21:25

Allora, innanzitutto mi è dispiaciuto tantissimo leggere questi insulti gratuiti, beh colpa mia! Perché nel mio messaggio ho omesso che eravamo in tre (io, mio cognato e il figlio) e abbiamo passato una bellissima giornata a sfotterci l'un l'altro a chi prendeva i piu grossi! Visto che ci siamo personalmente ho preso 4 orate del peso complessivo di 4,200 kg, mio cognato due orate e tre lecce del peso complessivo di 3,750kg ed il nipotino 5 lecce del peso complessivo di 3,450 kg.
Ripeto mi dispiace per le tue parole, ma non pensavo affatto che su un forum per condividere una giornata di pesca tra amici bisognava fare la telecronaca minuto per minuto ed elencare tutti i partecipanti!
Non è il nostro mare ad essere messo male!.....
Saluti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

maximonaples91
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 15:21

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da maximonaples91 » 30/07/2016, 10:26

ciao ciro 67 non è ke percaso hai pescato sulla scogliera vicino al villaggio la castellana? io ho soggiornato li per una settimana e sono andato pesca piu volte xò sono riuscito a prendere solo qualke orata di 4-500 gr e pesce pettine in abbondanza. Tu dv sei andato di preciso?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Alle prese con le orate!

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/07/2016, 12:21

ciro67 ha scritto: Ripeto mi dispiace per le tue parole, ma non pensavo affatto che su un forum per condividere una giornata di pesca tra amici bisognava fare la telecronaca minuto per minuto ed elencare tutti i partecipanti!
Ritiro i commenti gratuiti e me ne prendo la responsabilità.
Effettivamente dovevi essere un po' più chiaro, perchè sembrava che fossi l'unico pescatore e dalla tua discussione non si è mai evinta la presenza di altre persone oltre a te.
Meglio, adesso abbiamo chiarito e siamo tutti più sereni.

Ti ricordo però che io sono un professionista, lavoro con le autorità, con la Fipsas e con l'editoria.
Quindi dinanzi ad elementi che compiono questi illeciti ho il dovere morale e professionale di essere duro e offensivo, perchè si tratta di bracconaggio, ovvero una piaga che colpisce anche la mia professione.

Buon proseguimento di navigazione
Marco

Rispondi