Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
frankiep
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/09/2014, 19:21

Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da frankiep » 09/02/2015, 19:36

Ciao ragazzi!
Solitamente pesco in mare con la bolognese a Trani (sul molo Sant'Antonio) o a Barletta (sul braccio) ma essendomi attrezzato per il ledgering vorrei sapere da voi esperti dove andare a pescare, magari qualche spiaggia con il fondale fin da subito profondo oppure qualche scogliera "comoda"...stavo pensando a Bisceglie, dalle zone del liceo scientifico c'è una spiaggia con i ciottoli e con il fondale che pare abbastanza profondo dopo qualche metro (mi pare la chiamino la "seconda spiaggia") però non essendoci mai stato non so se può andar bene.
Inoltre vorrei un consiglio riguardo l'esca da usare in questo periodo visto che il bigattino non credo sia molto indicato con queste temperature... :lol:

Confido nei vostri consigli :D :D :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/02/2015, 22:37

frankiep ha scritto:Ciao ragazzi!
Solitamente pesco in mare con la bolognese a Trani (sul molo Sant'Antonio) o a Barletta (sul braccio) ma essendomi attrezzato per il ledgering vorrei sapere da voi esperti dove andare a pescare, magari qualche spiaggia con il fondale fin da subito profondo oppure qualche scogliera "comoda"...stavo pensando a Bisceglie, dalle zone del liceo scientifico c'è una spiaggia con i ciottoli e con il fondale che pare abbastanza profondo dopo qualche metro (mi pare la chiamino la "seconda spiaggia") però non essendoci mai stato non so se può andar bene.
Inoltre vorrei un consiglio riguardo l'esca da usare in questo periodo visto che il bigattino non credo sia molto indicato con queste temperature... :lol:

Confido nei vostri consigli :D :D :D
Caro Frankie,
per il ledgering col pasturatore (è diverso dal BEACH LEDGERING) ti consiglio di andare a pesca sul molo lungo della LNI.
Le catture non mancano specie di pomeriggio.
Tuttavia adesso è meglio che lasci perdere, non pescheresti nulla.
L'acqua di mare è veramente fredda e l'ultima mareggiata di oggi ha dato un colpo di grazia.

TI conviene aspettare maggio e giugno, quindi provare dove ti ho appena consigliato.

frankiep
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/09/2014, 19:21

Re: Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da frankiep » 10/02/2015, 0:29

il molo di cui parli è questo? http://i.imgur.com/3Csg8O4.png

se volessi provarci magari tra qualche settimana, il coreano o il bibi possono andar bene? di questi periodi riesco a reperire solo questi...

frankiep
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/09/2014, 19:21

Re: Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da frankiep » 10/02/2015, 0:36

e per quanto riguarda quella spiaggia che ti dicevo adattando la tecnica? la canna è una Trabucco Precision XT Feeder Plus. Grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/02/2015, 20:32

frankiep ha scritto:il molo di cui parli è questo? http://i.imgur.com/3Csg8O4.png

se volessi provarci magari tra qualche settimana, il coreano o il bibi possono andar bene? di questi periodi riesco a reperire solo questi...
Si il posto è questo.

Lascia perdere, servono mesi, non settimane.
Fa freddo, il mare è stato scosso profondamente dalla mareggiata di ieri.
Mettiti l'anima in pace e riprova a Maggio.
Prima di allora rischi di fare cappotto.
Meglio impegnarti nella bolognese in porto o a canna fissa, dove l'acqua è più calda e c'è riparo dalle mareggiate.
frankiep ha scritto:e per quanto riguarda quella spiaggia che ti dicevo adattando la tecnica? la canna è una Trabucco Precision XT Feeder Plus. Grazie
Te lo sconsiglio. Hai una canna da pesca a ledgering per le acque dolci che ti consente di pescare con pasturatori da 20/30 e 40 grammi (max).

Il suo utilizzo ideale è in acque ferme quindi porti o imboccature dei porti.

Per pescare dove dici tu, zona "seconda spiaggia" vicino al liceo, devi impostare la battuta a surf leggero o beach ledgering, con canne telescopiche di 4 metri, azione di 90/120 grammi.

Mi spiace credo che tu debba comprendere meglio le basi del ledgering in mare prima di affrontare questa tecnica.
C'è un'enorme bibliografia gratuita sul mio sito che puoi consultare per capire spot, prede e condizioni di pesca.
Se ti va, ti suggerisco qualche articolo.

frankiep
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/09/2014, 19:21

Re: Spot in BAT/Bari e consigli sull'esca

Messaggio da frankiep » 10/02/2015, 20:37

Marco_de_Biase ha scritto: Mi spiace credo che tu debba comprendere meglio le basi del ledgering in mare prima di affrontare questa tecnica.
C'è un'enorme bibliografia gratuita sul mio sito che puoi consultare per capire spot, prede e condizioni di pesca.
Se ti va, ti suggerisco qualche articolo.
certo link a pure :D

comunque la canna è una 90g...io ho provato a lanciare anche 60/70g senza problemi

Rispondi