innesco doppio... come?

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
crazyfish
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2014, 16:13

innesco doppio... come?

Messaggio da crazyfish » 04/08/2014, 22:20

Ciao a tutti volevo chiedere consiglio su come presentare un innesco doppio nella pesca in mare dalla spiaggia.
Le specie presenti sono in prevalenza mormore ed orate e l'approccio più comune che utilizzo è con pasturatore block end inline carico di bigattini con terminale singolo e chiaramente bigattino come esca.
Vorrei cominciare ad usare il verme 'americano e magari su di un secondo innesco sulla stessa canna ,precisamente vorrei proporre un fiocco di bigattini come faccio sempre e come secondo innesco l'americano con del pop up per pescare staccato dal fondo.
La mia domanda è :in un fondale di 5/6mt con il feeder sul fondo che sfoggia bigattini quale innesco secondo la vostra esperienza è meglio staccare di qualche metro?L'americano o il fiocco di bigattino?Oltre a mormore e orate ci sono anche triglie,cefali ed occhiatine.La pesca in mare non la pratico molto anzi quattro cinque volte l'anno purtroppo quindi sono praticamente un neofita a riguardo.
Ciao e grazie ,aspetto fiducioso le vostre dritte

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: innesco doppio... come?

Messaggio da Matthew_12 » 05/08/2014, 11:21

Ciao!

Per quello che so, l'americano si usa prettamente per pescare a fondo, senza pop up, per prede di galla meglio coreano o piccoli frammenti di arenicola.
Come innesco vanno bene i bigattini, non esagerare con palloni di bigattini, da quel che ho constatato in pesca un innesco di bigattini troppo grossolano attira di più la minutaglia, mettine al massimo 3, uno calzato e due a penzoloni, su un amo del 14 (ottima la serie 10 Tubertini o i BS5000 Nuclear Colmic).
Pesca attaccato al fondo, pesci come orate e mormore molto difficilmente salgono, altrimenti se peschi sgallato rischieresti di allamare solo lecce stella.
Piccola considerazione mia: il feeder o la pesca col pasturatore non mi pare molto appropriata dalla spiaggia, spesso pesci come mormore ed orate pascolano a distanze molto lunghe da terra, difficilmente raggiungibili con un feeder di peso esiguo.
Quindi, se potresti avere l'opportunità, cerca di andare in porto, o al massimo l'imboccatura dello stesso, o ancora da una scogliera... sono spot difficilmente praticabili in estate, per via di imbarcazioni e bagnanti, almeno sei sicuro che lì il pesce pascola molto più vicino a riva! Altrimenti, vai lo stesso sulla spiaggia, tanto, tentar non nuoce! P

crazyfish
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2014, 16:13

Re: innesco doppio... come?

Messaggio da crazyfish » 05/08/2014, 16:38

Grazie del tuo intervento,come ti dicevo pescare al mare per me e un optional che purtroppo posso concedermi poche volte l anno abitando ahimè lontano da esso,quindi la scelta di pescare col pasturatore è dettata prima dalla mancanza di attrezzature da surfcasting e poi dalla semplice constatazione che anche la gente del luogo pesca così.ti ringrazio per il discorso dell'americano,lo userò ma eviterò magari il pop up come hai detto,volevo evitare l'arenicola perché è un po' costosa comq vedrò ,grazie a presto

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: innesco doppio... come?

Messaggio da cosisal » 05/08/2014, 17:17

mi accodo...l'americano lascialo sul fondo, meglio sgallare i bigattini..sulla distanza da riva dipende moltissimo dallo spot...e comunque le mormore soprattutto di sera accostano nel sottoriva..per le orate il discorso cambia parecchio ma tentar non nuoce

Rispondi