Montatura Chomper - Floating Feeder

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Sirenetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2014, 15:47
Località: Segrate (MI)

Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da Sirenetto » 09/06/2014, 14:39

Ciao a tutti.
Sabato ho comprato i feeder galleggianti in oggetto: Immagine, sia per l'uso in laghetto che quest'estate dal molo.
Inizialmente (come ho visto sul video della tubertini) pensavo di collegare direttamente sia lenza madre che terminale all'anellino del feeder.
Il negoziante invece mi dice che lui lo lascerebbe scorrevole (con solo un nodo di filo di lana per sicurezza) per non fare sentire il peso del feeder.

Secondo voi quale è la montatura più corretta sia nel laghetto che in mare? Voi che montatura usereste? Visto che non ho moltissima esperienza sareste anche così gentili di postare dei grafici/ disegni di tali montature?

Grazie mille in anticipo a tutti....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/06/2014, 21:52

Caro Sirenetto, onestamente li userei per la pesca di amur o di quei ciprinidi a galla.
In mare ho seri dubbi sul loro funzionamento perchè il feeder fishing è una tecnica che lavora sulla profondità, non in superficie.

Collegherei lenza madre e terminale all'anellino del feeder fidandomi di quello che consiglia Tubertini.

Personalmente non li conosco e nella pesca a galla uso il pellet waggler.

Sirenetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2014, 15:47
Località: Segrate (MI)

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da Sirenetto » 10/06/2014, 11:06

Grazie Marco per il consiglio, spero di provarli già questa settimana e poi vi saprò dire.

Il video della Tubertini citato, ha una seconda parte dove evidenzia l'uso anche in mare, sempre come floating feeder, quindi galleggiante, e non in profondità anche perché secondo me, non affonda....

piulux
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/04/2014, 17:07

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da piulux » 10/06/2014, 11:16

Ciao Sirenetto, li ho anche io e ti confermo che non li affonda.
Puoi mettere nella lenza madre una girella apposta con due gommini che la fermano dai due lati ( gommini come da galleggiante). Poi nella girella metti, come se fosse un feeder NON INLINE lo agganci.
A quel punto metti una girella per il tuo finale lungo 50 cm.
Puoi gestire a quanto altezza gioca il tuo feeder muovendo i gommini assieme alla speciale girella (io uso quelle della milo) lungo la lenza madre.

piulux
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/04/2014, 17:07

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da piulux » 10/06/2014, 11:18

ah, mi date il link della tubertini che va vedere come fare l'aggancio?
Grazie

Sirenetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2014, 15:47
Località: Segrate (MI)

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da Sirenetto » 10/06/2014, 11:27


Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Montatura Chomper - Floating Feeder

Messaggio da Lupo di mare » 11/06/2014, 23:23

in mare nel periodo di fine estete inizio autunno procurati una canna da bombarda un mulinello taglia 2000 imbobinato con del nylon dello 0.16, lascia il pasturatore scorrevole se vuoi i lascialo scorrere per circa un metro sulla madre, sotto al pasturatore lega una girella tripla e in terminale da 1 metro e mezzo a 2 metri e mezzo e un amo del 14.
Posizionati alla punta di un molo o in una zona con corrente; riempi il pasturatore di larve e innesca due bigattini a girare dopodichè lancia e recupera lentamente. Con questa tecnica si possono prendere aguglie,occhiate e leccie stella queste ultime sono molto divertenti da pescare perchè tirano molto e spesso effettuano dei salti fuori dall'acqua, fidati di divertirai ma sta attento alla corrente, potrebbe disperdere i bigattini

Rispondi