Trasformare cimino da intercambiabile a telescopico.

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Luke.ferra
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2012, 17:50

Trasformare cimino da intercambiabile a telescopico.

Messaggio da Luke.ferra » 09/06/2014, 0:38

Un saluto a tutti. Volevo un consiglio. Attualmente ho una bulox haima sea , con cimini intercambiabili. Siccome ogni volta per poter richiudere la canna devo smontare tutto, volevo chiedere se era possibile modificare la canna, trasformando il cimino da intercambiabile a telescopico? Lo farei puramente per comodità xké spesso vado a pescare x un'oretta e mezza e ogni volta perdo 20 minuti a preparare tutto... :roll:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Trasformare cimino da intercambiabile a telescopico.

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/06/2014, 0:59

Non te lo consiglio affatto per diversi motivi. il primo è che se la canna è nata così è perchè l'azione è stata studiata appositamente per cimini ad innesto. Altro motivo è che rendendo la canna telescopica, sempre che un negoziante sappia davvero farlo (è più facile il contrario), rinunceresti alla possibilità di utilizzare piombi più pesanti con l'altra cima appositamente dedicata. Per finire, credo che se lo si riuscisse a fare sarebbe un tantino costoso rispetto alla possibilità di avere due canne in una. Inoltre non capisco perchè tu debba perdere tanto tempo ... una volta che infili negli anelli il filo che proviene dal mulinello, prosegui a far correre il filo negli anelli del cimino intercambiabile e poi collochi una clip con gommino che funge da microaggancio per il terminale. Una volta che devi chiudere l'armamentario basterà avvolgere il terminale su un dischetto di neoprene o su una tavoletta, sganciare il terminale dall'aggancio alzando il gommino, riavvolgere il mulinello (il microaggancio correrà, magari con un piccolo aiutino negli anelli del cimino), staccare il cimino, chiudere la canna e il gioco è fatto. In breve ... assolutamente sconsigliato sia per opportunità che per prezzo.

Rispondi