Pellet Feeder

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
Dozzi
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/05/2013, 0:08
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Pellet Feeder

Messaggio da Dozzi » 08/05/2014, 23:29

Salve a tutti,
da un pò ho intrapreso la pesca ledgering che pratico soprattutto in laghetti sportivi e alla foce dei fiumi. Ho sempre utilizzato bigattini e il relativo pasturatore attaccato all'antitangle, dopo aver constato però in un paio di occasioni la straordinaria efficacia e praticità dei pellet ero intenzionato ad attrezzarmi con dei pellet feeder.
Se ho ben capito il pellet feeder è un pasturatore aperto sul fondo nel quale vanno inseriti i pellet inumiditi (so che alcuni vi inseriscono anche i bigattini incollati). Prima di cimentarmi nella pratica e schiarirmi da solo le idee ho alcuni dubbi sui quali pescatori più esperti magari potrebbero darmi delucidazioni:
- quando il pasturatore caricato a pellet raggiunge il fondo chi mi da la sicurezza che questi effetivamente si disgreghino e fuoriescano dal loro alloggiamento? La mia paura è che bagnandosi si incollino facendo massa e rimangano ammassati dentro al pasturatore. E' forse opportuno dare delle ferrate a vuoto per assicurarsi che il contenuto venga rilasciato sul fondo?
- il terminale che dovrebbe essere non più lungo di 10cm e più spesso dei diametri convenzionali, va tenuto libero o l'innesco va nascosto con gli altri pellet (stile method feeder per intenderci)?

CIao! :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pellet Feeder

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/05/2014, 14:14

Qui puoi trovare tutte le info: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=509

Immagine

Come caricare il Pellet Feeder. Diverso è il discorso per il pellet feeder. Esso non necessita di uno stampino. Come si può notare in figura, ho montato un pellet alla betaina su un amo barbless per messo di un anellino siliconico Stonfo. Il terminale è corto, pari a 10 cm circa dello 0,20. Rifocillate di pellets il pasturatore con una leggera pressione e (se volete) nascondete il pellet alla betaina nella "formina" ultimata. Potete lasciarlo libero, nulla vieta un esperimento in più. Il pasturatore rilascerà lentamente i pellets sul fondo e tra questi ci sarà un gustoso boccone dal sapore differente. Buon appetito!

Avatar utente
Dozzi
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/05/2013, 0:08
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Re: Pellet Feeder

Messaggio da Dozzi » 09/05/2014, 15:10

Grazie Marco,
questi feeder che vedo in foto sbaglio o sono dotati di filo elastico a loro interno? Quelli che mi è capitato di vedere in alcuni negozi credo non avessero il powergum. Secondo voi sono da preferire i feeder quindi i feeder "gommati" come quelli del tuo post?

Avatar utente
Dozzi
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/05/2013, 0:08
Località: Porto Sant'Elpidio (Fermo)

Re: Pellet Feeder

Messaggio da Dozzi » 09/05/2014, 15:13

scusate per i refusi, non ho trovato il modo per modificare il messaggio e correggere, cmq si capisce!

Rispondi