fuoriuscita bigattini

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
tonype
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/03/2012, 23:21

fuoriuscita bigattini

Messaggio da tonype » 22/02/2014, 11:45

Buongiorno a tutti,
Quando pesco a ledgering e riempiono il pasturatore di bigattini, durante la fase di lancio capita che alcuni di essi cadono sulla postazione di pesca nonostante io abbia chiuso alcuni fori con del nastro adesivo, e la cosa mi da un po fastidio, come soluzione ho pensato di usare la colla che si usa per lapesca con il galleggiante. Voi che ne dite?.
Ciao e grazie.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/02/2014, 20:39

Semplicemente ho risolto in questo modo:

- innesco il bigattino
- carico il pasturatore
- chiudo con le mani i buchi del pasturatore
- lancio velocemente con la minima dispersione di esca

;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da VitoCHOIM65 » 22/02/2014, 21:33

Se usi la colla sappi che le larve usciranno più lentamente, cosa che non sempre è produttiva. Che qualche bigattino cada è inesorabile ma Marco ti ha ben risposto ... il riempimento del feeder deve essere l'ultima cosa da fare immediatamente prima del lancio. I bigattini incollati si usano su pasturatori aperti e modificati all'uso ... cerca su Italian Fishing TV di un annetto fa un servizio a proposito!

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da regios » 23/02/2014, 3:15

tonype ha scritto:Buongiorno a tutti,
Quando pesco a ledgering e riempiono il pasturatore di bigattini, durante la fase di lancio capita che alcuni di essi cadono sulla postazione di pesca nonostante io abbia chiuso alcuni fori con del nastro adesivo, e la cosa mi da un po fastidio, come soluzione ho pensato di usare la colla che si usa per lapesca con il galleggiante. Voi che ne dite?.
Ciao e grazie.
Ciao, non credo che usando dei blockends feeder sia un problema l'accidentale fuoriuscita di esche durante il lancio. Un trucco per limitare questa piccola dispersione sta nel riempire il feeder fino all'estremità superiore con bigattini, fare un piccolo "tappo" con pastura non troppo bagnata e poi chiudere il pasturatore : questa si sfalderà non appena toccato il fondo ma i bigattini avranno percorso tutto il lancio e la calata ben pressati all'interno del nostro pasturatore, senza quasi alcuna dispersione.

tonype
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/03/2012, 23:21

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da tonype » 23/02/2014, 9:39

Grazie a tutti dei consigli, effettivamente già provavo a chiudere il pasturatore stringendolo con la mano, ora pro vero' a mettere un po di pastura come tappo.
Ciao.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da regios » 26/02/2014, 3:21

tonype ha scritto:Grazie a tutti dei consigli, effettivamente già provavo a chiudere il pasturatore stringendolo con la mano, ora pro vero' a mettere un po di pastura come tappo.
Ciao.
Credo sia la soluzione migliore :D

tonype
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/03/2012, 23:21

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da tonype » 28/02/2014, 18:58

E' possibile usare i pallets bagnati o e' meglio usarne una specifica?

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da regios » 03/03/2014, 2:38

tonype ha scritto:E' possibile usare i pallets bagnati o e' meglio usarne una specifica?
I pellets bagnati, come tappo per i bigattini nel blockends, non mi sembrano la soluzione migliore. Usa un po' di pastura qualsiasi, quella che piaccia alle specie di pesci che andrai ad insidiare. Se peschi ciprinidi puoi usare del pastoncino, senza bagnatura alcuna, aromatizzerai a bassissimo costo le tue esche :D

tonype
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/03/2012, 23:21

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da tonype » 04/03/2014, 16:17

regios ha scritto:
tonype ha scritto:E' possibile usare i pallets bagnati o e' meglio usarne una specifica?
I pellets bagnati, come tappo per i bigattini nel blockends, non mi sembrano la soluzione migliore. Usa un po' di pastura qualsiasi, quella che piaccia alle specie di pesci che andrai ad insidiare. Se peschi ciprinidi puoi usare del pastoncino, senza bagnatura alcuna, aromatizzerai a bassissimo costo le tue esche :D
La mia intenzione era di provare in mare.
Per Spigole/Orate che tipo di pastura potrei utilizzare?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: fuoriuscita bigattini

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/03/2014, 14:47

Nessuna, prova ad incollare i bigattini per una fuoriuscita più lenta dopo aver fatto dei lanci precisi con bigattini sfusi.

Rispondi