Chiarimento Ledgering

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Leator
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/08/2013, 22:27

Chiarimento Ledgering

Messaggio da Leator » 03/11/2013, 11:13

Ciao ragazzi, ho imparato a costruire una montatura per il ledgering...mi sono ben documentato riguardo questa tecnica...e devo dire che mi ha particolarmente interessato...il problema è la scelta del "pasturatore"....ho una canna che lancia fino a 40 gr e un'altra fino a 80...bene....mi consigliate un pasturatore scorrevole medio o uno fisso?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/11/2013, 14:19

Sono ambedue validi, dipende dalla montatura che hai imparato a fare ma in genere quello scorrevole è più soggetto a ingarbugliarsi se non si trattiene bene la lenza un attimo prima che questo tocchi l'acqua. Una lenza standard, con anti tangle o multi loop è indicatissima per un feeder fisso attaccato ad una girella per poterlo intercambiare in base alle esigenze.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/11/2013, 13:01

Leator ha scritto:Ciao ragazzi, ho imparato a costruire una montatura per il ledgering...mi sono ben documentato riguardo questa tecnica...e devo dire che mi ha particolarmente interessato...il problema è la scelta del "pasturatore"....ho una canna che lancia fino a 40 gr e un'altra fino a 80...bene....mi consigliate un pasturatore scorrevole medio o uno fisso?
Credo che tu debba usare un pasturatore BLOCK END a forma di saponetta e montarlo con l'anti-tangle se vuoi ottenere una montatura scorrevole. Se vuoi avere la montatura fissa, con pasturatore sul fondo e bracciolo (un po' tipo l'helicopter rig nelle acque interne), attacca sempre un block-end a forma di saponetta direttamente al filo madre.

Sono i pasturatori più indicati per la pesca su fondali uniformi.

Immagine
terzo verso destra, colore VERDE

Leator
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/08/2013, 22:27

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da Leator » 04/11/2013, 19:38

Grazie, ho già comprato e montato tutto. Ora non resta che andare a pesca...quando il tempo migliorerà...ora come ora c'è un nubrifragio!

Avatar utente
Angelo88
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/09/2011, 17:42
Località: Maruggio (TA)

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da Angelo88 » 05/11/2013, 22:05

Solitamente quando pratico questa tecnica uso esclusivamente pasturatori scorrevoli di questo genere

Immagine

Bloccandolo sopra con un piombino. Con questi pasturatori puoi gestire la piombatura in base alle esigenze, inserendo un piombo scorrevole all'interno stesso del pasturatore.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 05/11/2013, 23:28

Attento che quei pasturatori sono da acque ferme ... in mare non resterebbero ben fermi sul fondo ma rotolerebbero alla corrente. In condizioni di corrente ti consiglio feeder block end piatti con piastra di piombo su un lato che li fa restare ben poggiati sul lato.

Avatar utente
Angelo88
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/09/2011, 17:42
Località: Maruggio (TA)

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da Angelo88 » 06/11/2013, 0:01

VitoCHOIM65 ha scritto:Attento che quei pasturatori sono da acque ferme ... in mare non resterebbero ben fermi sul fondo ma rotolerebbero alla corrente. In condizioni di corrente ti consiglio feeder block end piatti con piastra di piombo su un lato che li fa restare ben poggiati sul lato.
Lo so Vito ma sinceramente non mi hanno dato mai problemi ed ho ottenuto ottimi risultati... di solito ci metto almeno un 40g dentro...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/11/2013, 12:15

Angelo, usi dei pasturatori con una tecnica "ibrida" che non è il massimo della purezza.

Dici che all'interno ci metti 40 gr... in pratica trasformi un pasturatore da acqua ferma non piombato in un pasturatore da acqua ferma piombato.

Se finora hai ottenuto buoni risultati è una questione di fortuna.

Ti assicuro però che in condizioni di corrente o mare leggermente mosso quei pasturatori ti creerebbero problemi, perchè rotolerebbero sul fondale per la forma cilindrico/conica.

Meglio comprare le "saponette" (block-end feeders) della Stonfo come questo

Immagine

Guarda come poggia bene sul fondo e la resistenza che oppone alla corrente (il piombo è sul lato che poggia, non all'interno o al centro).

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/11/2013, 20:40

Oh, alla fine se il pesce lo prendi buon per te ... io a volte provo una tecnica pura e il pesce non ne vuol sapere! Comunque i galleggianti che usi io li ho modificati e li uso in acque ferme con i bigattini incollati ... se uno di quei disgraziati dei miei figli mi filmasse metterei in forum un video nel quale si vede come li utilizzo.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Chiarimento Ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/11/2013, 20:41

Scusa, ho scritto galleggianti ed intendevo pasturatori ... sarà l'età che avanza!

Rispondi