Considerazioni su montatura anti-tangle e power gum

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

Considerazioni su montatura anti-tangle e power gum

Messaggio da jalafra » 28/08/2013, 22:07

Ho letto con molto interesse il seg. articolo :
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=274
avrei alcune domande da fare per approfondire l'argomento ed applicare tale tecnica a breve.

- è lecito utilizzare in alto uno stopper diciamo a 30 cm dall'anti-tangle che renda piu sicura la montatura ed eventualmente che abbia funzioni di autoferrata ?

- quali sono le differenze nell'usare l'anti-tangle (di quelli comprati già pronti) oppure il power gum ?

- dove pesco io in molo verso la parte interna e verso mare aperto dalla scogliera si possono insidiare orate, spigole, saraghi etc. Mi consigliate una lunghezza standard del bracciolo in modo che possa essere catturante per i diversi tipi di pesce ? (so che x l'orata è meglio piu corto viceversa x la spigola piu lungo)

- ho letto da qualche parte che un metodo semplice per cercare di pasturare nello stesso punto è quello di segnare con un pennarello particolare il monofilo vicino al mulinello per poi, rilanciando, recuperare fino al segno. Che tipo di pennarelli sono sapete la marca ?

Scusate la raffica di domande e portate pazienza :)

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Considerazioni su montatura anti-tangle e power gum

Messaggio da u'lup' » 30/08/2013, 16:41

jalafra ha scritto:Ho letto con molto interesse il seg. articolo :
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=274
avrei alcune domande da fare per approfondire l'argomento ed applicare tale tecnica a breve.

- è lecito utilizzare in alto uno stopper diciamo a 30 cm dall'anti-tangle che renda piu sicura la montatura ed eventualmente che abbia funzioni di autoferrata ?

- quali sono le differenze nell'usare l'anti-tangle (di quelli comprati già pronti) oppure il power gum ?

- dove pesco io in molo verso la parte interna e verso mare aperto dalla scogliera si possono insidiare orate, spigole, saraghi etc. Mi consigliate una lunghezza standard del bracciolo in modo che possa essere catturante per i diversi tipi di pesce ? (so che x l'orata è meglio piu corto viceversa x la spigola piu lungo)

- ho letto da qualche parte che un metodo semplice per cercare di pasturare nello stesso punto è quello di segnare con un pennarello particolare il monofilo vicino al mulinello per poi, rilanciando, recuperare fino al segno. Che tipo di pennarelli sono sapete la marca ?

Scusate la raffica di domande e portate pazienza :)
Pur non praticando il ledgering (per ora almeno) ma capendo qualcosina di PAF, ti dico come la vedo io.
Non credo che inserire uno stopper a monte dell'antitangle possa aiutare l'autoferrata, per averla tutti il sistema pescante deve essere ben saldo sul fondo, questo se gia' nella PAF non avviene con piombi non prettamente da tenuta, figurati col feeder, a mio avviso sarebbe controproducente in quanto vai a ridurre la liberta' di movimento del bracciolo senza ottenere il risultato voluto dell'autoferrata.
Per quanto riguarda la lunghezza del bracciolo solitamente ogni spot risponde meglio in un caso o nell'altro, la differenza te la da solo l'esperienza, di base devi presentare l'esca nel modo piu' naturale possibile quindi se c'e' corrente bracciolo piu' corto, se questa manca lo devi allungare.
Per quanto riguarda il punto un segno sul filo ti puo' dare una indicazione sulla distanza ma non sulla direzione,pensa che su un lancio di 40 metri puoi allontanarti trasversalmente anche di 15 metri tra un lancio e l'altro anche qui l'unica soluzione e' l'esperienza (in questo caso nella precisione del lancio).
Puoi provare ad allenarti in un campo mettendo un picchetto e cercando di lanciare sempre verso di lui, magari provando con diverse condizioni di vento.

Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

Re: Considerazioni su montatura anti-tangle e power gum

Messaggio da jalafra » 30/08/2013, 20:28

ok grazie dei consigli a breve andrò a fare la prima uscita a ledgering e per quanto riguarda il lancio spero di trovare un punto fisso su cui mirare per lanciare il piu' possibile nella stessa direzione

Rispondi