Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da jalafra » 23/08/2013, 10:01

Ciao avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una canna + mulo da Ledgering considerando che è la prima e che pesco da pochi mesi (ho usato soltanto bolognese) comunque vorrei acquistare un attrezzo valido e che sia affidabile nel tempo (budget spesa max 100 euro) . Lo spot di pesca è molo scogliera artificiale ed acque interne pescando con pasturatore a bigattini (anche misto a pastura) quindi non ho necessità di fare lanci molto lunghi. Spulciando tra i post mi ero orientato sulla :

ANTRAX PRO FEEDER 3,60

per il mulinello ero orientato sullo Shimano ma non so quale modello e capacità di bobina è piu idoneo.

Grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/08/2013, 11:47

Io ho la Anthrax Pro Feeder 3,60 MM e l'ho pagata sui 55/60€ due anni fa.
Bella canna, ha tirato carponi a non finire.
Se devi usarla il mare sei OBBLIGATO a lavarla ogni volta.
Gli anelli sono buoni ma economici, quindi è bene lavarla in modo accurato volta per volta.

Ho abbinato uno shimano Exage 2500 con quasi 200 m di 0,18 e la uso per il feeder medio-leggero.

Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

Re: Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da jalafra » 23/08/2013, 13:14

grazie della dritta. Hai ragione la salsedine fa durare la roba come un gatto sull'aurelia! :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/08/2013, 13:18

Fate come me ... una spruzzata di silicone spray della Tubertini (bomboletta da € 7) o simile sugli anelli prima di andare a pesca e a casa una semplice passata con un panno umido!

Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

Re: Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da jalafra » 27/08/2013, 23:53

Ho acquistato la Antrax pro feeder 3,60 MH. In attesa che mi arrivi (non vedo l'ora di provarla !) volevo sapere se oltre ad usarla in molo vicino all'imboccatura nella parte interna e su quella esterna nella scogliera artificiale posso azzardare ad usarla anche da spiaggia naturalmente con mare calmo. So che il "beach ledgering" ha le sue canne ed i puristi storceranno il naso... ma comunque la mia avendo 3 vettini posso modificare la piombatura potendo arrivare fino a 90 grammi dell'azione MH ed a lanciare decentemente. Ci posso provare o vado incorntro a troppe limitazioni ?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna + mulo Ledgering primo acquisto

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/08/2013, 0:13

con quella canna non lancerei oltre le 2 once ovvero 56 grammi.
Al peso del pasturatore devi aggiungere pastura o bigattini, quindi il peso di ciò che lancerai si alza.
Ti consiglio di fare prove a 2 once, poi evetualmente sali a 3.

Rispondi