Prima esperienza

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
pico_86
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/05/2013, 22:57

Prima esperienza

Messaggio da pico_86 » 03/06/2013, 12:57

Salve,
grazie ai mille consigli ricevuti ed ai ottimi video di Marco sono riuscito a "creare" una lenza decente e mi sono cimentato in una giornata di pesca. Premesso, le condizione meteo non erano perfette, c'era un pò troppo vento ma fortunatamente ho trovato una rientranza, insieme ad altri pescatori, dove il mare era decisamente più calmo. Ovviamente non ho preso nulla, tranne un esca finta che si era attorcigliata attorno la mia lenza e un piccolo pesciolino di circa 7 cm rigettato immediatamente in acqua. Divertito? Si. Mi sorge solamente un dubbio; il mare era leggermente mosso dove mi trovavo io e il solo pasturatore del peso di 20gr probabilmente non bastava per arrivare a fondo. Domanda 1: è possibile creare una montatura con un peso + un pasturatore? Domanda 2: ho visto dei tipi che pescavano con galleggianti molto pesati, sugli 8 gr (+ altri 8 grammi di pesi); posso riprodurre questa montatura sulla mia canna (3,60cm telescopica peso 20-60gr)? Potrei utilizzare questa montatura in condizioni non ottimali.

E comunque, il mare, il sole, la pesca........ bè, bello!!

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Prima esperienza

Messaggio da darmas67 » 16/06/2013, 20:21

Pico potresti usare un pasturatore piombato e risolvi tutto. Altra possibile soluzione potrebbe essere usare i piombi scorrevoli che si usano per il legering;ci sono di varie grammature. Per la montatura che vorresti riprodurre sulla tua canna, devo dirti che la canna stessa non sarebbe adatta,ma.... Prova, la canna è tua e puoi farci ciò che ti pare, ma tieni presente che dovrai raggiungere una zavorra di almeno 25-30 grammi per poter caricare bene la canna per il lancio.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Prima esperienza

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/06/2013, 9:58

pico_86 ha scritto:Salve,
grazie ai mille consigli ricevuti ed ai ottimi video di Marco sono riuscito a "creare" una lenza decente e mi sono cimentato in una giornata di pesca. Premesso, le condizione meteo non erano perfette, c'era un pò troppo vento ma fortunatamente ho trovato una rientranza, insieme ad altri pescatori, dove il mare era decisamente più calmo. Ovviamente non ho preso nulla, tranne un esca finta che si era attorcigliata attorno la mia lenza e un piccolo pesciolino di circa 7 cm rigettato immediatamente in acqua. Divertito? Si. Mi sorge solamente un dubbio; il mare era leggermente mosso dove mi trovavo io e il solo pasturatore del peso di 20gr probabilmente non bastava per arrivare a fondo. Domanda 1: è possibile creare una montatura con un peso + un pasturatore? Domanda 2: ho visto dei tipi che pescavano con galleggianti molto pesati, sugli 8 gr (+ altri 8 grammi di pesi); posso riprodurre questa montatura sulla mia canna (3,60cm telescopica peso 20-60gr)? Potrei utilizzare questa montatura in condizioni non ottimali.

E comunque, il mare, il sole, la pesca........ bè, bello!!
Non ho capito bene come pescavi.
Stavi pescando a ledgering?

La soluzione è un bel block-end feeder a saponetta da 40 grammi.

Rispondi