ledgring salato.

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Nicolò di Carlo
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/02/2013, 14:56

ledgring salato.

Messaggio da Nicolò di Carlo » 29/04/2013, 20:51

Carissimi amici... oggi sono stato al porto e hanno tirato fuori dei veri e propri bestioni.orate da piu di un chilo e spigole da due chili...Ora volevo chiedervi,secondo voi questa montatura potrebbe essere buona come alternativa al solito bigattino che non sembra tanto gradito ?Allora innanzitutto canna da tre metri e novanta con mulinello shimano exage 2500 frizione anteriore imbobinato con uno 0.14 shimano ultegra filo di altissima qualità...poi shock leader 0.24 fluorocarbon di circa 6 metri,anti tangle e cage feeder con pastura della pasture italiane rossa da orate.il cage è da 20 gr.nella pastura a base di micro pellets metto circa 200 gr. di bigattini e faccio con poca acqua un composto farinoso,ma allo stesso tempo compatto che si scioglie anche grazie ai bigattini.terminale 0.10 o 0.12 con treccina vicino alla girella tripla di 7. 8 cm e 1.5 mt. di finale con infine o americano o arenicola e amo proporzionato all'esca? Grazie dei vostri bellissimi consigli che aspetto in massa anche soprattutto dal nostro presidente marco de biase :) Voglio proveare anchio la cattura di questi bestioni ;) ACCETTO SOPRATTUTTO CRITICHE PER MIGLIORARMI IN QUESTA TECNICA :P A presto!!!!!!!!!

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: ledgring salato.

Messaggio da regios » 29/04/2013, 21:32

L'attrezzatura sembra equilibrata anche se non sapendo il nome della canna non si riesce a giudicare l'appropriatezza al tipo di pesca. Il mulo va bene, per il legering alla carpa sarebbe piccolo ma per fili dello 0,14 va benissimo.
Potresti migliorare la lenza, c'è di meglio dell'antitangle (Stonfo giusto ??). Molto meglio sono i running rig, anche se il top per la foce ed il porto è la lenza Evoluzione.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ledgring salato.

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2013, 9:35

Mi sembra tutto in regola.

Io userei direttamente uno 0,18/0,20 in bobina, evitando lo shock leader.
Per il resto, OK.

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: ledgring salato.

Messaggio da andrea chirolli » 30/04/2013, 10:51

Sono daccordo con marco poi lo shock leader in fc mi sembra un po' esagerato alla fine è meglio un nylon costa meno ed ha un carico di rottura più alto del fc (che è quello che a te serve)... secondo me poi innescare un americano con uno 0,10 è sbagliato, non per qualcosa ma l'americano è un verme abbastanza grande e seleziona la taglia molto quindi mettici uno 0,12 e vai tranquillo, altrimenti potresti usare il power gum che dovrebbe fungere da elastico.. sarebbe una bella trovata.. comunque io le orate di mezzo chilo le ho tirate con lo 0,12 senza alcun problema.. poi dipende sempre dalle condizioni del mare se non è un cristallo che senso ha pescare con lo 0,10 e rischiare di spaccare tutto? meglio un buon 12-14... secondo me almeno sui fili devi orientarti sul tipo di mare..

Nicolò di Carlo
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/02/2013, 14:56

Re: ledgring salato.

Messaggio da Nicolò di Carlo » 30/04/2013, 13:41

ragazzi come la vedete invece una bella montatura multi loop per acque calme evitando l'anti tangle
:D :?:

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: ledgring salato.

Messaggio da regios » 02/05/2013, 1:31

Nicolò di Carlo ha scritto:ragazzi come la vedete invece una bella montatura multi loop per acque calme evitando l'anti tangle
:D :?:
La vedo molto molto bene come soluzione...e butta lo shock leader ( mi ero dimenticato di segnalartelo) perché con un feeder da 20 gr non ne avresti bisogno nemmeno pescando con una madrelenza dello 0,06..
Se ti piacciono le montature british style nude e crude valuta il twisted loop, che è una versione migliorata del multiloop. Se ti interessa ti spiego di cosa si tratta......

Nicolò di Carlo
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/02/2013, 14:56

Re: ledgring salato.

Messaggio da Nicolò di Carlo » 02/05/2013, 12:40

Grazie regios sarei molto interessato a sapere in che consiste il twisted loop sempre se puoi spiegarmelo.... :D

Nicolò di Carlo
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/02/2013, 14:56

Re: ledgring salato.

Messaggio da Nicolò di Carlo » 02/05/2013, 13:26

inoltre regios per acqua ferma avevo pensato ad un bel paternoster con cage feeder o lenza evoluzione ... dimmi tu. :)

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: ledgring salato.

Messaggio da regios » 02/05/2013, 21:37

Nicolò di Carlo ha scritto:inoltre regios per acqua ferma avevo pensato ad un bel paternoster con cage feeder o lenza evoluzione ... dimmi tu. :)
Per il porto, o comunque per acqua ferma ti consiglio il paternoster quindi la lenza evoluzione, che è un paternoster migliorato.
Mettici il cage feeder che non ti troverai male :D :D
Usa il twisted loop per acque con più corrente. Il twisted loop è una lenza facilissima da costruire ed economicissima, e anche molto veloce nella costruzione.
Basta prendere il filo dalla bobina, far scorrere per un metro una girella di dimensioni adeguate alla pesca che vogliamo fare, brillare una quindicina di centimetri di filo, chiudere con un nodo doppio ben serrato, inserire sulla madrelenza una girella con moschettone e chiudere l'"asola" con un doppio nodo ben serrato ad una distanza variabile tra i 10 ed i 40 cm dalla brillatura.

Vi posto la foto di un Twisted loop su di un foglio di carta, eseguito inserendo anche dei tubicini preston e del termorestringente, per migliorare la lenza, ma questa montatura si può fare direttamente sul posto di pesca, senza inserire molti accessori.

Immagine

Ma la soluzione migliore per la foce o il porto secondo me è la lenza De Pascalis, una lenza sensibilissima, adatta sia alla corrente turbolenta (è nata per il vorticoso Po) sia alle acque ferme dei laghi o dei porti. Pensate che se utilizzata per pescare il pesce più difficile in assoluto, ovvero il cavedano, si possono notare pesci allamati in modo molto profondo: è evidente che il pesce ha mangiato l'esca ed ha continuato poi a mangiarne altre senza sentirsi in trappola. Davvero una meraviglia.
E' una lenza facilissima da costruire ma ci vuole un bel po ti tempo a farla, diciamo un quarto d'ora perlomeno.
Ecco il tutorial ufficiale pubblicato dall'autore : http://lbfitalia.forumfree.it/?t=53591659

Ed ecco il risultato :
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ledgring salato.

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2013, 0:53

Regios... posso essere sincero?
Non ti offendere però, niente di personale.

A me queste lenze fanno sorridere.

Sai perchè? :D :D :D

Perchè c'è un giovane ragazzo qui a Bari e provincia che prende pescioni davvero grossi a fondo con piombo da 30/80 grammi scorrevole, girella e terminale da 2 metri dello 0,20/0,25 con ami del n°8 e un pezzo di verme di rimini da 10cm rifinito sui 2 ami (loro la chiamano LA CIBARIA). Si, da 2 metri con due ami. :? :?

I pesci che abboccano a queste lenze se li sognano gli artifizi tecnici del ledgering miei e tuoi ;)
Vanno a una lenza molto grezza, senza tante rifiniture da puristi. :mrgreen:

Io invece provo le orate persino col powergum e pasturatore da 10 grammi e faccio "ca@@i".
Eppure la mia lenza è sensibile, pulita e molto "light".

Cosa ne pensi?

Rispondi