pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 24/03/2013, 17:09

Salve a tutti, ieri per la prima volta,giusto per capire se l'ofanto ospita qualche pesce:) mi sono recato al fiume per provare a pescare qualcosa, non essendomi molto informato ho provato la classica pesca sul fondo con lombrichi come esce ed il risultato è stato scarso ma comunque un paio di piccoli carassi sono usciti fuori, leggendo in giro mi sembra di capire che la tecnica migliore sia il Ledgering; qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? sinceramente non mi sembra una tecnica adatta al posto in cui voglio andare perchè c'è un pò di corrente e credo che i bigattini verrebbero trascinati via

Avatar utente
(AleXXL)
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/05/2011, 15:42
Contatta:

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da (AleXXL) » 24/03/2013, 19:15

:) ciao, vorrei premettere che se hai pescato solo due carassi ciò è dovuto anche alla temperatura dell'acqua e al periodo; ho visto pescare molta gente con il lombrico a fondo nel fiume Ofanto ed hanno ottenuto ottimi risultati.
La tecnica di pesca va scelta in relazione allo spot che devi affrontare e al periodo,comunque il ledgering è un ottima soluzione, esistono vari metodi per non fare andare fuori pastura i bigattini, fondamentale è la scelta del pasturatore.
Pescando all'Ofanto la coretta pasturazione è necessaria altrimenti rischiamo di portarci in canna solo minutaglia.
Valida alternativa alla classica pesca a fondo e al ledgering è la bolognese con galleggiante fisso (min. mt 4 max mt

http://www.fassa.it/magazine.asp?action ... ategoria=5

...personalmente il fiume Ofanto lo frequento nella stagione calda, da giugno a settembre,pescando principalmente a mosca cavedani...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/03/2013, 19:28

giacross ha scritto:Salve a tutti, ieri per la prima volta,giusto per capire se l'ofanto ospita qualche pesce:) mi sono recato al fiume per provare a pescare qualcosa, non essendomi molto informato ho provato la classica pesca sul fondo con lombrichi come esce ed il risultato è stato scarso ma comunque un paio di piccoli carassi sono usciti fuori, leggendo in giro mi sembra di capire che la tecnica migliore sia il Ledgering; qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? sinceramente non mi sembra una tecnica adatta al posto in cui voglio andare perchè c'è un pò di corrente e credo che i bigattini verrebbero trascinati via
Ma dove sei andato?
Il fiume era in piena?

giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 25/03/2013, 0:32

AleXXL non mi è chiara una cosa, come faccio a non far andare fuori zona i bigattini se c'è corrente?
per marco, sono andato nei pressi di canosa non saprei spiegarti meglio, il fiume non era in piena comunque

giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 25/03/2013, 0:40

Comunque AleXXL mi hai davvero molto incuriosito con i cavedani! mi spiegheresti come li peschi? montatura esca ecc..
Ultima modifica di giacross il 25/03/2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/03/2013, 1:04

Ti andrebbe di andare assieme sull'Ofanto qualche volta?

giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 25/03/2013, 12:44

Certo perchè no:)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/03/2013, 12:45

giacross ha scritto:Certo perchè no:)
Lasciamoci in MP i recapiti.
Il mio lo sai già, ce l'ho scritto qui.
Mi piacerebbe andare dove sei stato tu.
In che zona di preciso?
Ponte Romano? Canale Lamapopoli?
Riusciresti a indicarlo con Google Maps?

giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 25/03/2013, 13:00

Ti ho mandato mp con il recapito e la risposta:)

giacross
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/09/2012, 13:55
Località: Barletta

Re: pesca all'ofanto, meglio Ledgering o altro?

Messaggio da giacross » 25/03/2013, 13:01

Comunque il tuo numero non lo trovo..

Rispondi