voglia di ledgering

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
davide78

voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 07/04/2012, 10:17

buon giorno ......sono nuovo del forum......premetto la mia tecnica di pesca è il bolentino......ma mi sono avvicinato al ledgering avrei alcune domande da porvi....nel lancio devo seguire la corrente e la direzione del mare.....e ogni volta che ritiro la lenza devo riempire il pasturatore.......posso pasturare con bigattini e innescare vermi.......ieri ho pravato la tecnica a Cozze vicino mola ed ho preso un occhiata di medie dimensioni poi più niente.....il terminale costruito come quello di marco ,ed ho tenuto il lancio sempre nella stessa zona.......poi la canna va tenuta diritta o come al surf con un angolo !!!!!!! scusate tutte queste domande......ma mi interessa tanto impararla.........

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: voglia di ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/04/2012, 12:59

E' come la pesca a fondo, nulla di più. Hai pescato bene, forse è il pesce che ancora non è in branchi consistenti! La canna andrebbe tenuta bassa, parallela alla superficie del mare angolata a 45° sulla destra poggiata su dei picchetti in modo che il sottile vettino si veda benissimo quando si piega e tu sia in posizione per dare un'ampia ferrata. Il pasturatore va riempito sempre e ritirato ogni 5-10 minuti. Una volta lanciato sul posto usuale dagli due giri di manovella in modo che l'esca si ponga sui bigattini fuoriusciti prima. Non devo dire altro ... sai già tutto! In bocca al lupo!

davide78

Re: voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 07/04/2012, 17:54

grazie sei stato veramente gentile............

davide78

Re: voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 08/04/2012, 13:55

altra domanda.........scusate se ripeto.............ma con questa tecnica riesco a pescare spigole ed orate............e con che mare mi conviene andarci.........la primavera e un periodo buono.............grazie e auguri di buona pasqua........raga.....meglio di giorno o di notte ovvero calata o alzata del sole
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: voglia di ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/04/2012, 14:52

La tecnica è attuabile solo con mare calmo se peschi su una scogliera o dalla spiaggia mentre in porto lo è sempre visto che l'acqua si muove di rado. La spigola e l'orata hanno orari differenti; la prima mangia sempre all'alba cedendo il passo alla seconda durante la giornata fino a che non cala il sole quando ritorna ad esser protagonista. Ma è solo indicativo infatti molto spesso si catturano quasi contemporaneamente. Praticamente la spigola sembra essere più attiva con poca luce e l'orata nelle ore centrali della giornata (dalle 9 alle 11 per esempio).

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: voglia di ledgering

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/04/2012, 14:53

dimenticavo... è proprio in primavera che cominciano a svegliarsi per man mano essere sempre più frequenti come catture fino alla fine dell'estate.

davide78

Re: voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 08/04/2012, 17:06

grazie vito..........ora ti do io una dritta per la pesca a bolentino..............!!!!!!!!!!!!!!!!!! cala al lato del gommone u pasturatore con delle sarde all'interno collocato ad una corta staccato dal fondo una 10 di centimetri.......attento alla corrente e poni la lenza della tua canna a favore di corrente del pasturatore.......va bene un trave dello 0,40 con un solo bracciolo luno quasi un metro.........attento che il fondale sia misto scoglio bianco......sabbia........innesca dei gamberi su un amo del 3 storto gambo corto .........è una pesca di attesa ma reditizia.........fondale se hai un ecoscandaqglio massimo di 27 metri........con poca corrente visto la doppiezza dei terminali.......attento ogni tanto alza ed abbassa la corda con il pasturatore.........la canna devi essere rigida il piu possibile con cimini ultra sensibili........provaci ti divertirai......mulinelli massicci per facilitare il recupero......

davide78

Re: voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 08/04/2012, 17:38

vito perfavore mi diresti come inserire una foto nel proprio profilo?........grazie

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: voglia di ledgering

Messaggio da F_Giorgio » 08/04/2012, 17:42

davide78 ha scritto:vito perfavore mi diresti come inserire una foto nel proprio profilo?........grazie
questa è la guida: viewtopic.php?f=9&t=13

davide78

Re: voglia di ledgering

Messaggio da davide78 » 08/04/2012, 19:25

grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi