Spinning trota laghetto

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 21/10/2018, 15:02

Ciao a tutti.
Vorrei provare a fare un po di spinning alla trota in laghetto, mai pratticato. Adesso vi faccio un elenco dell'attrezzatura che ho, ditemi cosa va bene, cosa no, se manca qualcosa e via dicendo. Tutti i consigli e critiche sono ben accette.
-canna Favorite Variant 2 sezioni 2.10 mt casting 5/18 gr.
-mulinello Quantum Traxx 2000 con fc 0.20 della Molix (già testato, ottimo).
-teste piombate da 3 e 7 gr., con falcetti vari colori (verdi, rossi, bianchi e gialli), shad misure e colorazioni varie.
-cucchiaini rotanti, n2 (5 gr) argento con punti rossi, argento con punti neri, tutto dorato, dorato con punti rossi, nero con punti gialli fluo, e giallo fluo con punti neri.
- minnows da 40 mm e 90 mm da 5gr., lipples 70 mm da 12 gr.

So che la canna forse è un po alta come grammatura per la trota, ma è molto sensibile in punta.
Ditemi il vostro parere su cosa va bene e cosa no.
Grazie.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/10/2018, 22:56

Carino elzel, quello che hai va bene.
Il mio consiglio è di impiegare i cucchiaini.
Sono più facili da gestire in laghetto e hanno l’ancoretta che Dovrebbe favorirti in fase di abboccata e recupero.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 22/10/2018, 6:09

Grazie Marco...ma il colore del cucchiaino si vede al momento, c'è un colore che attira di più di default o dipende da laghetto a laghetto?

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 27/10/2018, 17:50

Ho fatto 2 ore di pesca in laghetto...la prima ora tanto movimento sott'acqua, bolle e pesci che si affacciavano a pelo d'acqua. Usati cucchiaini argentati e dorati, ma il colpo vincente è stato la testa piombata da 3 gr. con falcetto bianco.
E mentre nella prima ora oltre alla cattura (tra l'altro con una abboccata più che decisa), si sentivano le timide mangiatine, nella seconda ora il nulla assoluto.
Finito il mio tempo e con il tramonto inoltrato, sono tornato a casa con la soddisfazione di aver preso la mia prima trota a spinning e con quella voglia sfrenata di voler ancora di più.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/10/2018, 14:56

Ciao Elzel, perdonami per il ritardo nel risponderti.
Quando si pesca nei laghetti occorre incuriosire le iridee con qualcosa di nuovo.
Solitamente io impiego spoon o cucchiaini di colore verde o viola, tonalità molto apprezzate dai salmonidi.

Molto bene per la tua prima trota a spinning. Bravo!
Adesso si tratta di migliorare: agli inizi le trete sono più attive, arrivano anche a pelo d'acqua e le vedi in caccia. Poi, dopo il rumore di altri pescatori e il disturbo arrecato anche da parte tua, il pesce diventa più sospettoso. Ecco che bisogna sfoderare la pazienza e tentare strade diverse, cambiando esche o tipologia di recupero.

A presto

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 29/10/2018, 18:36

Grazie Marco....ogni tuo consiglio è oro.
A breve comprerò gli spoon, mi mancano nella scatola delle esche artificiali. Verde,viola e anche arancione, perche mi hanno detto che in quell laghetto l'arancione la fa da padrone.

Ma quale grammatura di spoon devo prendere? Perché ho visto che solitamente usano tra 1 e 2.5 gr.
La mia canna è 5/18 gr. Quindi una spoon da 5 gr, è troppo grossa per le trote?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/10/2018, 14:37

Caro Elzel, direi che uno spoon da 5 grammi è normale per la pesca in laghetto.
Io uso spoon da 2,5 gr della Molix, altri sempre Molix ma da 5 grammi, e poi ho degli spoon della Kolpo che puoi valutare su www.pescaloccasione.it .

Chi usa spoon più piccoli? Altri pescatori?
Con quali risultati? E perchè usano spoon da 1 grammo? Perchè il laghetto è piccolo o per partito preso?
Poniti queste domande e vediamo di trovare quelli più adatti per te.

A presto

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 31/10/2018, 18:12

Diciamo che il laghetto non è molto grosso...e ho visto che a spinning usano attrezzatura da trout area. Ma nella mia ignoranza, un casting 5/18, non mi sembra così alto per trota lago, o sbaglio?
L'unica cosa certa è il colore arancio e bianco

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/11/2018, 17:33

Ciao Elzel, scusami per il ritardo, mi sono perso questo messaggio.
Un casting 5/18 grammi è effettivamente fuori dalla trout area e trota lago con piombino e vetrino.
I colori bianco, arancio e verde sono i migliori a mio parere.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 21/11/2018, 19:41

Marco_de_Biase ha scritto:
17/11/2018, 17:33
Ciao Elzel, scusami per il ritardo, mi sono perso questo messaggio.
Un casting 5/18 grammi è effettivamente fuori dalla trout area e trota lago con piombino e vetrino.
I colori bianco, arancio e verde sono i migliori a mio parere.
Ciao Marco...si con Il casting della mia canna sono fuori dal area, ma per lo spinning "classico" alla trota, sono dentro dei parametri, giusto?

Rispondi