Pesca per sfigati

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da vito » 16/11/2012, 14:37

a me piace pescare tutti i tipi di pesce e li assaggio volentieri!!!!

Avatar utente
tony90
Messaggi: 192
Iscritto il: 29/10/2012, 10:57

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da tony90 » 19/11/2012, 17:17

concordo con te davide !!!!!! si la pesca al cefalo e divertente ma nulla a che vedere con spigole e orate !!!! :)

davide78

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da davide78 » 19/11/2012, 17:52

io non ho mai avuto l'onore di prendere la regina.......ma l'orata è qualcosa di fantastico...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi provoca emozioni indescrivibili!!!!!!!!! già dalla abboccata me ne accorgo..........e quando c'è lo in canna e uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
baffo pescatore
Messaggi: 861
Iscritto il: 01/04/2011, 13:04
Località: Vicenza Veneto

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da baffo pescatore » 19/11/2012, 23:42

ragazzi ricordatevi che anche un attacco all'esca della regina delle trote LA TROTA MARMORATA provoca un'emozione unica.Concludendo ogni pesce ti da delle emozioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Saverione » 20/11/2012, 1:35

Concordo con baffo, già dissi la mia a proposito non ricordo in quale 3d... Io credo che ogni tecnica di pesca ha un suo fascino particolare...
Ho sempre pensato (dal punto di vista agonistico) che l'unica pesca dove si esalta in maggior modo la bravura del pescatore è appunto la trota lago, in passato feci qualche garetta ed è molto divertente :mrgreen:
Poi non ho continuato perché non raffigurava la mia filosofia di vivere la pesca, adesso qualche "competizione" tipo il memorial a brindisi, ma solo dove non c'è troppo agonismo e lo spirito d'amicizia regna :D

Avatar utente
Serio
Messaggi: 248
Iscritto il: 17/11/2012, 21:05

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Serio » 25/11/2012, 22:39

Anch'io pesco le spigole, ma ti posso garantire che non siamo tutti uguali.
Io rispetto tutte le tecniche di pesca, e mi dispiace che tu pensi che le
spigole sono maledette, voglio credere che e' solo un momento di rabbia.
Comunque io ti ritengo un ragazzo molto ingamba, e poi come dici tu,
se la gente parla tu lasciala parlare, i migliori sono quelli che agiscono.


Per quanto riguarda la pesca alla trota vorrei saperne di piu'.
Ciao Marco, aspetto una tua risposta.

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da andrea chirolli » 17/09/2013, 22:06

spigola pesce tecnico? ma se io e Pasquale (PASQUALE MANFREDONIA) ne abbiamo prese 12-13 io e lui tra 30-40 (io ho pescato un mese in meno) solo in un estate... certo e vero noi veniamo dalla pesca al cefalo che è molto più tosta (quest'inverno siamo arrivati a 6 kg di cefali) per la spigola devi andare nel posto giusto con la giusta fase lunare... certo un po' di senso dell'acqua ci vuole e bisogna adeguarsi alla corrente.. e poi non fatevi troppe pippe mentali se c'è corrente aumentate le grammature (una tra le ultime spigole l'ho presa con 2,5g, terminale 0,152 e amo del 12 957 tutto perchè pescavo in una condizione di forte corrente)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/09/2013, 0:25

L'unica pesca per sfigati è quella abusiva, con le reti nei laghi o a mare sottocosta, con le bombe o con il verderame! Ogni tecnica ha le sue particolarità e le sue finezze ... pensate alla trota in torrente, alla fine è come pescare ghiozzi tra gli scogli a mare ma ... vai a farti un torrente in ginocchio sui sassi e gli sterpi attento agli occhi di quelle malandrine coi puntini rossi! La spigola abbocca un pò a tutto e spesso viene presa da chiunque ma ... fai in modo che il bigattino usato per esca cali sul fondo insieme a quelli fiondati con una lenza con pallini anche del 12! Il cavedano ingoia una ciliegia in corrente o un rapaletto ben manovrato ma ... vallo a pescare in inverno sul lago di Fiastra o di Bomba all'inglese con lenze infinitesimali, fili dello 0,06 e ami del 24! Anche la trota lago è così, sarà pure un pesce d'allevamento ma ... valla a tentare quando non ha fame, è apatica e si muove in verticale, un pò a galla e un pò a fondo facendoti ammattire ... a me succede questo ... cappotti memorabili, forse non è la mia pesca ma lungi da me il dire che è una pesca da sfigati!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da u'lup' » 18/09/2013, 8:48

Da ragazzo ho praticcato la pesca in acqua dolce in montagna.
Ho preso trote e un luccio.
Le trote le ho pescate sia nel lago, sia nei laghetti artificiali che in torrente.
I laghetti artificiali non mi sono mai piaciuti, avevo come l'impressione di andare in pescheria e scegliere il pesce in una vasca, nei torrenti invece era un'esperienza unica, anche per questo preferisco scogliera e spiaggia e non amo molto i porti, preferisco gli spot naturali a quelli artificiali.
La spigola?
Purtroppo sono ancora a quota zero (e' pur vero che non riesco ad andare a pescare piu' di una volta ogni mese e mezzo...) ma credo che dire che e' un pesce che abbocca a tutto sia una grossa menata, poi magari non tira e non combatte come un'orata o un cefalo (divertenti e non poco, me l'hai fatto scoprire proprio tu) ma se la prendi in condisurf vero (vento, freddo, buio e mare bello grosso) credo che anche il contesto e la fatica aiuti il piacere della cattura.
per me il pesce piu' fesso e' il gronco, quello si che abbocca a tutto e non chiede supertecnicismi, pero' se ne becchi uno sopra il kilo ti diverti ugualmente.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca per sfigati

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/09/2013, 10:44

andrea chirolli ha scritto:spigola pesce tecnico? ma se io e Pasquale (PASQUALE MANFREDONIA) ne abbiamo prese 12-13 io e lui tra 30-40 (io ho pescato un mese in meno) solo in un estate... certo e vero noi veniamo dalla pesca al cefalo che è molto più tosta (quest'inverno siamo arrivati a 6 kg di cefali) per la spigola devi andare nel posto giusto con la giusta fase lunare... certo un po' di senso dell'acqua ci vuole e bisogna adeguarsi alla corrente.. e poi non fatevi troppe pippe mentali se c'è corrente aumentate le grammature (una tra le ultime spigole l'ho presa con 2,5g, terminale 0,152 e amo del 12 957 tutto perchè pescavo in una condizione di forte corrente)
IMHO (in my honest opinion) non ho mai trovato questa difficoltà eccessiva nella pesca alla spigola.
Il vero problema è costituito dagli orari (in serata e di notte preferisco dormire o darmi alla passera - pesca decisamente più redditizia), condizioni di luna e maree.
Se hai tempo da dedicare e puoi seguire questi fattori, la spigola uscirà e magari anche bella grossa.
Quando ero giovanotto (ero anche messo male a passere fino a 10 anni fa) avevo più tempo libero e mi capitava spesso di passare le serate a pesca al porto, dalle 20 alle 23.
Le spigole le prendevo senza troppi fronzoli, con profonditòà di 3,5/4 metri su un totale di 8/9 metri.
Foto? Ho qualcosa in analogico. Ve le faccio vedere, non ci sono problemi. Devo solo passarle allo scanner.
Che grandezza? Spigole di 350/400 gr fino a qualcuna di 700/800 gr sempre in notturna.
Pescavo con galleggianti da 2/3 grammi e terminali anche dello 0,14.
Molti pescavano peggio di me, con galleggianti da 4 grammi o i 6+1 8+1 inglesi e terminali dello 0,16/0.18 e 0,20 diretto!!!

Il cefalo mi pare più complesso per diversi fattori. Devi imparare a pasturare (nella pesca alla spigola lanci al massimo i bigattini, non devi comporre un impasto decente). Devi pescare con galleggianti da 1 a 2 grammi e terminali capillari dello 0,12 0,10 e 0,08, armati di ami n°16/18/20.

La boga è un pescetto facile. La differenza tra un "boghista" e un "bogamatore" è nella differenza a fine pescata.
Prenderne 20 in 3 ore è ridicolo. Farne 60/80/100 in 3 ore richiede velocità, competenza.
Farne 180 in 3 ore come i garisti baresi è reale capacità agonistica.

Possiamo continuare all'infinito.

Ogni pesca ha i suoi pro e i suoi contro.

Credo che la pesca alla spigola sia così esaltata solo per la grande qualità delle carni (perchè te la porti a casa e ti mangi un pesce da 20€ al chilo) ma non mi pare un pesce così capace di sfrizionate o di combattimenti all'ultimo sangue.

Ognuno la pensa come vuole. Io la penso così ma esigo rispetto per il mio pensiero.

Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
Voltaire

Rispondi