Pasta Berkley e montature

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da vicentino » 04/04/2014, 18:21

per trota lago non vado mai sopra lo 0,18 di finale, è anche una questione di presentazione dell'esca, comunque se sono in gara pesco con lo 0,18 perchè le trote sono piuttosto voraci sopratutto in partenza, in ricerca pesco con lo 0,16 che uso anche per il galleggiante, in caso di trote sospettose scendo ad uno 0,14, c'è chi scende anche ad uno 0,12, ma io lo trovo esagerato salvo in casi particolari....
La canna basta che sia ben bilanciata perchè dovrai tenerla sempre in mano, vetta sensibile e una lunghezza tra i 4,20 e i 4,50 con un casting massimo di 60 g ( ci peschi anche le carpe tranquillo ), figurati che io ho un vecchia camor cating 60 g che uso tutt'ora in lago con bombarde da 40 g, ma la uso anche per pescare i grossi cefali ( bosega) in risalita con galleggiantoni da 30 g sparati a 40 mt e quando ne agganci uno di quei cefaloni sono dei treni, mai rotta, in 15 anni non ho mai avuto problemi..... e parliamo di una canna che non è di certo blasonata....

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da Rnt » 04/04/2014, 18:29

grazie, stavo guardando su ebay e ho trovato dei cucchiaini della mepps da 5 e da 14 gr che oltre alla paletta hanno sopra alle ancorette un pescetto in silicone o rosso o grigio, potrebbe sembrare l'alborella, secondo te? E potrebbe essere fattibile una montatura così fatta: Bombarda da 30gr. sullo shock leader girella tripla spezzone di 0,16 da 1,5-2m e poi moschettone e questo rotante?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da vicentino » 04/04/2014, 18:57

innesca direttamente un pescetto di silicone sull'amo, anche se secondo me le esche naturali sono migliori, io uso le siliconiche solo come ripiego in caso non stiano cacciando, procurati piuttosto dei bei vermi di terra, innescati a dovere vedrai che sorprese....

http://www.youtube.com/watch?v=VnyTSEQwqmc

verso la fine del video spiega come inscare il verme intero, quando mollano le fario nel lago dove vado di solito io le frego tutte con un bel verme intero, procurati anche i caimani bianchi in vasetto, altra esca che secondo me invita molto la trota a cacciare, però non sono facili da trovare...... procurati anche qualche falcetto o verme in silicone, se non mangiano con le esche naturali provi.....

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da vicentino » 05/04/2014, 13:31

Oggi da decathlon ho visto una Daiwa 4,30 m, azione 30-80, per 50 euro, fusto di buona potenza e vetta sensibile, ottimo rapporto qualità prezzo

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da Rnt » 05/04/2014, 16:12

Il prezzo è più o meno lo stesso, se non fosse che c'è un bel pezzo di strada per arrivarci...

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da vicentino » 06/04/2014, 8:42

la canna che ho preso in mano è questa, la vendono anche on-line, non che devi comprarla, ma mi è sembrata davvero ottima per 50 euro e ben bilanciata.

http://www.decathlon.it/canna-triforce- ... 01614.html

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da Rnt » 11/04/2014, 15:09

Ciao Vicentino, scusa se non ho più risposto, ma sono stato un pò indaffarato, tra lavoro, legna, allenamento segugi e un pò di pesca, a casa ci capitavo solo per mangiare e dormire, comunque, sabato scorso ho fatto compere... Bella quella triforce lì... Visto che solitamente uso una triforce lake trout 42m 4,20m in 7 sezioni con potenza 10-20gr. montata con una penna di pavone da 6gr e mi ci trovo stra-bene, sarebbe stata un'ottima accoppiata, ormai ho comprato, ti elenco un pò, allora: Canna Alcedo carisma x-force 4m in 4 sezioni potenza 30-100 mi è sembrata piuttosto sensibile e bilanciata, mulinello alcedo pride mtr 5000R (Ce l'avevo in casa, libero) imbobinato con gorilla uc-4 dello 0,18, ho fatto un parastrappi con lo 0,28 che ho usato per fare il fondo del mulinello, ma mi sembra un tantino esagerato. Varie bombarde tra cui alcune di superficie, di mezzofondo e affondanti di diversi pesi. Poi ho preso un pò di esche siliconiche e dei pescetti veri in un barattolo che credo abbiano qualche decennio...

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Pasta Berkley e montature

Messaggio da Rnt » 11/04/2014, 15:19

Stamattina ho fatto una battutina di pesca, alla ricerca della lacustre, ho fatto il giro del lago, quando vedevo un posto dove potevo scendere, scendevo, in un posto, verso l'inizio del lago, dove con la testa toccavo quasi i rami degli alberi sopra di me e la larghezza del lago sarà stata poco più di una 10ina di metri, ho innescato la camola finta della berkley per prima a coprire il gambo dell'amo (Visto che mangiavano fondo ho montato un n°2, sperando di farle mangiare corto) su un pezzo di 0,16 lungo circa 30cm e una camola vera in punta, ho lanciato e ho lasciato la penna lì in mezzo, il tempo di incastrare la canna tra due rami ed è arrivata lei, non proprio quello che cercavo, ma va benissimo lo stesso ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

1,340 kg per 51cm di lunghezza circa
Tra rami sommersi e che quando vedeva il guadino impazziva letteralmente mi ha regalato un bel combattimento fatto di partenze improvvise e guizzi fuori dall'acqua, bello bello...

Immagine

Immagine

Rispondi