gara di pesca

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Rispondi
asterione
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/10/2012, 14:13

gara di pesca

Messaggio da asterione » 12/12/2012, 21:24

salve a tutti

come da titolo , domenica affronto la mia prima gara di pesca alla trota ... esattamente in questo laghetto http://www.youtube.com/watch?v=5nhxyNIVLVQ

dalle prima indicazioni che ci ha fornito giuseppe , la gara si svolgerà secondo questi metodi :

1) semina di una parte delle trote il giorno precedente con dimensioni che variano da 200grammi a 2kg , la restante parte durante la gara
2) ci saranno spostamenti
3) vincitore della gara da stabilire a fine pesca , mi spiego il vincitore potrà essere sia colui che pesca 20trote medie e sia colui che pesca 1"big" , se a fine gara nel sorteggio uscirà "trota media" , colui che ha preso una sola big perderà la gara
4) esce ammesse artificiali e naturali

ora le mie domande sono , e visto che marco ha già svolto una gara in precedenza :D avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questi dilemmi :

1) come montereste questo set di canne , reperendo informazioni dal video di marco ? ( unica differenza da allora è il livello dell'acqua 1 metro in meno)

canne a mia disposizione :

1) daiwa megaforce ss (superslim) 40ML 5-15g
2) daiwa triforce 40ML 4-15 g
3) shimano catana bx 3.80m 3-8grammi
4) FALCON Hercules AZ 1 0/5 gr.


io stavo pensando a montarle in questo modo :
1) vetrino 6gr
2) penna da 4 gr con taratura con piombino slim , quindi da doppio utilizzo ( striscio oppure pesca a galleggiante)
3) coroncina /sonar / catenella di piombi stick
4) piombino da 1.5 gr



2) visto che sarà una gara basata sia su velocità ( trote medie ) e sia sulla resistenza (trote big ) , con quali esce partireste camole ( trote medie) oppure bruco (trote grandi) ?

3) per lo stazionamento delle trote di solito mi regolo , sulle bollate che le trote fanno in acqua , attuando una pesca a vista ... in questo caso se nel sorteggio dei picchetti mi capita una zona "sfavorevole" , cosa faccio ? inizio a bestemmiare :lol: oppure chiudo le canne e vado via ?

4 visto che avremo temperature rigide ( non con la neve come nel video ma quasi ) , quale piccolo accorgimento mi consigliate di darmi ? mi porto un fornello per riscaldare le camole e 10 termocoperte per riscaldarmi :lol:

5 nei momenti in cui le trote sono abuliche ( vedi video marco ) cosa faccio , parto con la canna da ricerca ... di trote big o medie ?

6 visto che marco o altri amici di pescanet che hanno già svolto una gara li , li sarei enormemente riconoscente se mi possono fornire qualche piccolo consiglio per affrontare al meglio la gara ( zona migliore , tecnica da utilizzare , cosa fare durante la semina di gara , ecc... )

grazie 1000 a tutti

[

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: gara di pesca

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/12/2012, 10:54

asterione ha scritto: ora le mie domande sono , e visto che marco ha già svolto una gara in precedenza :D avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questi dilemmi :

1) come montereste questo set di canne , reperendo informazioni dal video di marco ? ( unica differenza da allora è il livello dell'acqua 1 metro in meno)

canne a mia disposizione :

1) daiwa megaforce ss (superslim) 40ML 5-15g
2) daiwa triforce 40ML 4-15 g
3) shimano catana bx 3.80m 3-8grammi
4) FALCON Hercules AZ 1 0/5 gr.


io stavo pensando a montarle in questo modo :
1) vetrino 6gr
2) penna da 4 gr con taratura con piombino slim , quindi da doppio utilizzo ( striscio oppure pesca a galleggiante)
3) coroncina /sonar / catenella di piombi stick
4) piombino da 1.5 gr

Se il lago è sotto di un metro credo che l'ossigenazione sarà minima, quindi non perdere tempo col vetrino da 6 grammi e pesca solo a penna, le trote mangeranno a galleggiante e non vorranno saperne di muoversi. Saranno abuliche al massimo perchè non ci sarà ossigeno.



2) visto che sarà una gara basata sia su velocità ( trote medie ) e sia sulla resistenza (trote big ) , con quali esce partireste camole ( trote medie) oppure bruco (trote grandi) ?
In gara sono vietate tutte le esche artificiali, si va solo con la camola. Se poi questa gara è a capocchia e si usano anche le artificiali, è un altro conto. Non usare il bruco, vai con la pastella verde. Il bruco non è per quel laghetto, lì il pesce non si muoverà stando 1 metro sotto con l'acqua, sarà tutto ridotto al minimo. La differenza la fai a galleggiante con la camola.

3) per lo stazionamento delle trote di solito mi regolo , sulle bollate che le trote fanno in acqua , attuando una pesca a vista ... in questo caso se nel sorteggio dei picchetti mi capita una zona "sfavorevole" , cosa faccio ? inizio a bestemmiare :lol: oppure chiudo le canne e vado via ?
Non ti puoi regolare a vista, sarebbe bello così. Piuttosto vedi quello che fanno gli altri. Ti ripeto ancora una volta di puntare a galleggiante e vedi di andare quasi sul fondo. E' a la tecnica che funziona meglio. Se l'acqua fosse stata più alta avresti usato anche il vetrino ma sono sicuro che andranno a fondo per cercare nutrimento o proliferare uova.

4 visto che avremo temperature rigide ( non con la neve come nel video ma quasi ) , quale piccolo accorgimento mi consigliate di darmi ? mi porto un fornello per riscaldare le camole e 10 termocoperte per riscaldarmi :lol:
veramente domenica sono previsti 19°C a Manfredonia e Foggia quindi..........ehm.........a Biccari ci saranno 12/15°C. Le camole mettitele in tasca, non serve esagerare, non siamo mica in Finlandia come nel video.

5 nei momenti in cui le trote sono abuliche ( vedi video marco ) cosa faccio , parto con la canna da ricerca ... di trote big o medie ?
Vai sempre di galleggiante con la penna e risolvi il problema. Anche Giuseppe fece così quel giorno e le prese. Non era in gara ma le prese. Altrimenti statti fermo col vetrino e fallo "affondare" e aspetta che mangi ferma sul fondo.

6 visto che marco o altri amici di pescanet che hanno già svolto una gara li , li sarei enormemente riconoscente se mi possono fornire qualche piccolo consiglio per affrontare al meglio la gara ( zona migliore , tecnica da utilizzare , cosa fare durante la semina di gara , ecc... )

Ripeto fino alla fine: penna, penna, galleggiantino, galleggiantino, recupero leggero ma molto leggero. Chi pescò a penna prese tanta roba, chi andò a vetrino fece flop. L'anno scorso c'era un metro in più, ora stiamo sotto di un metro perchè c'è meno acqua e minor acqua significa meno ossigeno. Peccato per il lago di giusseppe, se non piove e non cambia il tempo in Capitanata saremo tutti destinati alla desertificazione

grazie 1000 a tutti

[

Rispondi