Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/04/2012, 17:00

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=265
qui spiego tutto come pescarle in primavera.
la tecnica che va per la maggiore è a penna ovvero a galleggiante.

buona fortuna.

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da jar » 11/04/2012, 20:17

Marco_de_Biase ha scritto:http://www.pescanet.it/articolo.php?id=265
qui spiego tutto come pescarle in primavera.
la tecnica che va per la maggiore è a penna ovvero a galleggiante.

buona fortuna.
di sicuro è un modo per pescarle..

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/04/2012, 10:33

Guarda Jar, ultimemente in Puglia le stanno pescando molto a galleggiante, mentre a vetrino o bombardina sembrano meno interessate. Non a caso a Pasqua hanno fatto le garette tutte col tappo o penna...
Non so in Campania se vada diversamente, forse l'acqua è più ossigenata, mentre qui non piove dalla nevicata di febbraio.
Ettore ha scritto:Per quanto riguarda invece le abitudini della trota? la si trova a centro vasca o presso i bordi?
Il fatto che la trota che ho preso avesse al suo interno 5-6 chicchi di mais può essere un segnale nel modificare l'esca e optare per il mais?
Notavo che gli altri pescatori col passare delle ore alzavano sempre più il galleggiante, è per via del riscaldamento delle acque e quindi l'abbassamento della trota verso acque più fredde?

Mi scuso a priori qualora le mie domande siano stupide,ma dovrei tornarci domenica e non ho alcuna intenzione di fare altre brutte figure(tra le tante, per l'ultima trota mi sono dovuto praticamente buttare nel lago per afferrarla con le mani) ;)
1) non lo so, dipende da laghetto a laghetto.
2) io continuerei a pescarle con la camola o la pasta berkley
3) anche qui dipende dal lago. La profondità media di quelli pugliesi è di 2/2,5 metri massimo quindi le trovi sempre sul fondo perchè in sueprficie l'acqua è troppo chiara e non si fanno mai vedere in caccia

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/04/2012, 13:25

Ettore ha scritto:Al laghetto dove sto andando credo invece che il fondale sia di circa 4 metri (ho una canna 3,8 e non avevo a disposizione l'attrezzatura per un galleggiante "scorrevole" )ma a 3,5 il galleggiante era ancora perfettamente a galla.
Mi sto accorgendo che nella pesca,a differenza di quel che credevo, non esistono delle "regole" che permettono di facilitare le proprie catture ma che tutto sembra cambiare in base allo spot, il che in parte mi demoralizza in quanto non sarà breve il periodo di training per cominciare a prendersi qualche soddisfazione, dall'altra rende la cosa più avvincente ;)
Grazie comunque delle risposte
Il punto è che i laghetti sono artificiali e non naturali.
Oguno ha la sua storia.

In inverno le trote sono uguali ovunque, ovvero tutte sul fondo statiche e apatiche.
In autunno quasi, da febbraio in poi le peschi un po' diversamente da posto a posto.

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da paolo1987 » 12/04/2012, 14:01

Ettore ha scritto:Al laghetto dove sto andando credo invece che il fondale sia di circa 4 metri (ho una canna 3,8 e non avevo a disposizione l'attrezzatura per un galleggiante "scorrevole" )ma a 3,5 il galleggiante era ancora perfettamente a galla.
Mi sto accorgendo che nella pesca,a differenza di quel che credevo, non esistono delle "regole" che permettono di facilitare le proprie catture ma che tutto sembra cambiare in base allo spot, il che in parte mi demoralizza in quanto non sarà breve il periodo di training per cominciare a prendersi qualche soddisfazione, dall'altra rende la cosa più avvincente ;)
Grazie comunque delle risposte

non preoccuparti ettore anche io mi prendo tante batoste e ancora ne prendo però qualche soddisfazione me la prendo tipo la trota da 3 kg che ho preso a fine gennaio

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/04/2012, 16:11

prova a metterci qualche foto di questo laghetto così lo capiamo meglio

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da jar » 18/04/2012, 18:59

Ettore ha scritto:Grazie delle dritte Boss ;)
Inutile dire che qualora qualcun'altro volesse dire la sua e magari conosce già il laghetto di Somma Vesuviana(NA) è ben accetto :ugeek:
Vieni ad Alife che ti spiego due cosine..io penso di andarci Lunedi o martedì prossimo, causa ferie obbligatorie.

Avatar utente
Giangi1988
Messaggi: 538
Iscritto il: 21/11/2011, 20:22

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Giangi1988 » 18/04/2012, 21:30

jar ha scritto:
Ettore ha scritto:Grazie delle dritte Boss ;)
Inutile dire che qualora qualcun'altro volesse dire la sua e magari conosce già il laghetto di Somma Vesuviana(NA) è ben accetto :ugeek:
Vieni ad Alife che ti spiego due cosine..io penso di andarci Lunedi o martedì prossimo, causa ferie obbligatorie.
Jar posso venire anche io così insegni qualcosa anche a me?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2012, 21:40

Ettore ha scritto:Aggiungo un'altro quesito... In giro ho letto che il vetrino può attirare le trote e aumentarne il numero di catture... Quanto è vera questa cosa? Il vetrino può essere introdotto nella montatura con penna consigliata nell'articolo sostituendolo alla torpilla o alla spallinata? Grazie ;)
il vetrino "ammorbidisce" la lenza, il piombo la irrigidisce.
Questo perchè il vetrino si gonfia d'acqua, il piombo no.

jar
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 10:37
Località: Caserta

Re: Trota in lago artificiale PRIMAVERA

Messaggio da jar » 18/04/2012, 21:54

Ettore ha scritto:Un pò lontanuccio, io sono di Portici,quanto ne vale la pena? ;)
tanto, credimi. A parte il fatto che è uno dei laghetti migliori in campania e campo gara del provinciale individuale di caserta e napoli.. e poi ti faccio conoscere il gestore, un bravissimo pescatore (vicecampione italiano under 18) e sempre disponibile a spiegarti tutti i segreti.
Giangi1988 ha scritto: Jar posso venire anche io così insegni qualcosa anche a me?
siete tutti benvenuti, basta metterci d'accordo. Io vorrei andare martedi alle 11:00 (secondo turno), perchè voglio mettermi in un punto del lago per tentare solo trote grosse (over 2kg), che solitamente preferiscono una certa parte del lago.

Io non posso insegnarvi nulla, ma posso rispondere a tutte le domande che volete, offro il caffè a chi viene! ;)

Rispondi