Consiglio per neofita

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Toni0095
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2020, 16:05

Consiglio per neofita

Messaggio da Toni0095 » 14/06/2020, 22:48

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche un novellino per la pesca, domani vorrei andare dal negoziante della mia città per acquistare una nuova canna siccome fino ad ora usavo una canna di 2.70 praticamente giocattolo che mi è bastata per appassionarmi. Io sono di Sorrento e pesco o da scogliera (insidiosa per incagli) o molo in porto. Per la prima canna più mulinello vorrei rimanere nel budget dei 50/80 euro, secondo voi è possibile sia per dove pesco che per il mercato? Calcolate che io sono totalmente inesperto quindi vado solo a fiducia del negoziante, un ragazzo che conosco mi ha consigliato di chiedere una canna "tuttofare", e mi ha detto che qui si pesca bene o alla bolognese o all'inglese... È possibile comprare una canna e un mulinello valida per entrambe le pesche? Grazie mille

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da primusuck » 18/06/2020, 11:09

Ciao...allora, decidi prima che pesca vuoi fare, se a fondo o rialzato col galleggiante. In base a questo si deve ipotizzare l' acquisto. Una canna tutto fare non esiste.

Toni0095
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2020, 16:05

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Toni0095 » 19/06/2020, 10:04

primusuck ha scritto:
18/06/2020, 11:09
Ciao...allora, decidi prima che pesca vuoi fare, se a fondo o rialzato col galleggiante. In base a questo si deve ipotizzare l' acquisto. Una canna tutto fare non esiste.
Ciao grazie per la risposta, comunque dal negoziante di fiducia ho acquistato una LIT'L FISH SUMMER WWG da 5m con mulinello sele spartacus da 3000, montata con galleggiante scorrevole, pasturatore e terminale di 1.5m con amo 0.16. Sinceramente provandola ho riscontrato due problemi, il primo è che il nodo di stopper dopo il primo lancio è rimasto nel cimino e praticamente pescavo a fondo e non capivo il perchè, il secondo problema è che gli anelli mi sembrano un pò deboli quando chiudo la canna si piegano molto facilmente, e non vorrei romperli

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da primusuck » 25/06/2020, 17:58

da quello che leggo capisco che hai usato un galleggiante/pasturatore. Va bene. normalmente il nodo deve passare senza problemi, forse era troppo grosso. Comunque se riscontri ancora lo stesso impedimento, risolvi fissandolo più vicino al galleggiante e allungando il terminale. In questa maniera eviti di farlo entrare negli anelli prima del lancio. A meno che il fondo su cui peschi non sia più alto di 4 metri...a questo punto sei costretto a pescare più in superficie.
Per quel che riguarda gli anelli: di solito gli anelli delle bolognesi ( non conosco la canna ma credo che tu abbia acquistato una bolo) sono molto delicati...ma come tutto quel che spendi, compri...devi riporre più attenzione quando la maneggi.

Toni0095
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2020, 16:05

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da Toni0095 » 29/06/2020, 17:28

primusuck ha scritto:
25/06/2020, 17:58
da quello che leggo capisco che hai usato un galleggiante/pasturatore. Va bene. normalmente il nodo deve passare senza problemi, forse era troppo grosso. Comunque se riscontri ancora lo stesso impedimento, risolvi fissandolo più vicino al galleggiante e allungando il terminale. In questa maniera eviti di farlo entrare negli anelli prima del lancio. A meno che il fondo su cui peschi non sia più alto di 4 metri...a questo punto sei costretto a pescare più in superficie.
Per quel che riguarda gli anelli: di solito gli anelli delle bolognesi ( non conosco la canna ma credo che tu abbia acquistato una bolo) sono molto delicati...ma come tutto quel che spendi, compri...devi riporre più attenzione quando la maneggi.
Ciao grazie per le risposte... Intanto la situazione man mano migliora mi sto prendendo le prime soddisfazioni, peccato che 2 volte su 3 perdo i pesci di buona taglia... Pescando con uno 0.12 e amo del 16 da quanto ho capito ci vuole esperienza per tirare su pesci più grossi... Addirittura venerdì un pesce mi ha tagliato il terminale in prossimità dell'amo (erano ami già acquistati legati con lo spezzone di terminale). Però pian piano qualcosina ne sta uscendo fuori

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Consiglio per neofita

Messaggio da primusuck » 01/07/2020, 18:46

;)

Rispondi