Consigli acquisto canna bolognese

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Rispondi
Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Alexshark64 » 02/12/2018, 14:34

Salve a tutti! Come da titolo, vi scrivo per avere un vostro parere sull'acquisto di una nuova bolognese. Dopo più di cinque anni di gavetta con la mia ormai vecchia bolo, ho deciso di fare un nuovo acquisto. Precisamente cerco una 7 mt con cui gestire terminali 0,08-0,10 (per pescare cavedani nei laghi del nord) ma con cui poter pescare anche in mare (porto e scogliera) con terminali al massimo dello 0,14. Comunque il range che utilizzo di più è 0,10-0,12 mm e galleggianti 0.5g - 5g.
Non faccio distinzione di marche, a patto di rimanere intorno ai 250€.
Confido nei vostri consigli!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/12/2018, 14:54

Ciao Alex,
fossi in te, acquisterei una Trabucco Energhia XR AllRound, quella verde per intenderci.
Io ce l'ho e sono un felice possessore, mi trovo benissimo e penso possa sposare sicuramente le tue esigenze.

In alternativa puoi vedere in casa Tubertini, con le Tubertini Level Tech 7700 CC, che conosco e apprezzo per le doti intrinseche molto interessanti.

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Alexshark64 » 12/12/2018, 2:06

Grazie Marco! Gentile come sempre 😊
Ho provato in negozio l'Energhia XR Allround, effettivamente oltre ad essere esteticamente molto bella, è anche molto bilanciata e sottile quanto basta. Tuttavia non ero sicuro di quanto la canna potesse permettere in termini di terminali sottili (0,08/0,09) il cui utilizzo si rende spesso necessario quando vado a pescare in laghi come Molveno, Terlago, Santa Giustina, che se non sbaglio tu dovresti conoscere bene!
Non pensi possa essere più idoneo il nuovo modello Xr Ener-light? (Sempre considerando 0,08-0,14 come range di utilizzo).
Altrimenti altra canna che mi attira molto è la Colmic Fiume 160.
Comunque l'acquisto non è urgente, quindi per ora mi guardo in torno in attesa di qualche buona offerta Natalizia e di altri buoni consigli 😅😁

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da primusuck » 12/12/2018, 18:32

per quei terminali ho una Daiwa powermesh light...mi trovo bene

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/12/2018, 22:14

Alexshark64 ha scritto:
12/12/2018, 2:06
Grazie Marco! Gentile come sempre 😊
Ho provato in negozio l'Energhia XR Allround, effettivamente oltre ad essere esteticamente molto bella, è anche molto bilanciata e sottile quanto basta. Tuttavia non ero sicuro di quanto la canna potesse permettere in termini di terminali sottili (0,08/0,09) il cui utilizzo si rende spesso necessario quando vado a pescare in laghi come Molveno, Terlago, Santa Giustina, che se non sbaglio tu dovresti conoscere bene!
Non pensi possa essere più idoneo il nuovo modello Xr Ener-light? (Sempre considerando 0,08-0,14 come range di utilizzo).
Altrimenti altra canna che mi attira molto è la Colmic Fiume 160.
Comunque l'acquisto non è urgente, quindi per ora mi guardo in torno in attesa di qualche buona offerta Natalizia e di altri buoni consigli 😅😁
Ciao Alex,
a questo punto mi verrebbe da suggerirti di aspettare fine febbraio, vedere cosa offre il mercato con la Fiera di Vicenza e decidere cosa acquistare.

Nei laghi che hai citato, pesco solitamente con la Energhia 2KS Competition, molto morbida, a portata anche di terminali sottili.
Se le scardole si fanno di taglia sostenuta e appaiono anche i cavedani, sfodero sia la Energhia XR, sia la 2KS Allround.
Non fossilizzarti molto su questi dettagli 0,08/0,09... L'ho detto più volte.
Spesso uno 0,08 di un'azienda equivale a uno 0,10 di un'altra. Ciò perchè non si ha mai la certezza del vero diametro del monofilo e c'è sempre una tolleranza. A meno che tu non peschi con fili molto costosi dove le aziende tendono ad essere "sincere".
Te lo dico con l'esperienza di uno che ha speso forse più di 500€ in vita sua per i terminali, li ha passati al micrometro e ha scoperto cose da far cadere le pal...pebre.

Io comunque andrò in fiera, non posso mancare.
Ricordati di chiedermi di vedere una bolognese per te e ti darò volentieri un parere.

Alexshark64
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2017, 21:03

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Alexshark64 » 13/12/2018, 14:38

Grazie mille per i consigli! Sì, effettivamente hai ragione, mi sto impuntando troppo sui diametri dei fili. Credo che questo sia dettato più che altro dalla paura di fare un acquisto sbagliato, dato che come forse ho già scritto in precedenza, molto probabilmente dovrò acquistare la canna online, senza avere la possibilità di provarla prima. Andare in fiera sarebbe sicuramente di grande aiuto, purtroppo però abito a Roma e per questioni di tempo e costi, dubito di riuscirci, ma mai dire mai.
Comunque sia valuterò senz'altro l'Energhia 2ks competition.

Già che ci siamo approfitto per chiedere consigli anche su un buon mulinello. Ho pensato ad un 3000 (3500), con bobina match. (Max 100€)

Grazie ancora e buona giornata 😊

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli acquisto canna bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/12/2018, 15:25

Caro Alex, per il mulinello onestamente sono d'accordo con te.
E' una scelta che effettuerei anche io ;)

Rispondi