Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/09/2016, 21:23

Enrico ha ragione: alla trota interessa la roteazione della camola, quindi fai attenzione all'innesco.

Buona continuazione ;)

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 09/09/2016, 12:31

Ringrazio infinitamente di cuore Enrico, ma anche Marco.

Però quello che ti dico è questo: l'altra volta il mio amico mise la pallina...e gli chiesi "Perchè la utilizzi?" e lui rispose "Così posso lanciare piu' lontano". Ed in effetti i suoi lanci erano il doppio dei miei (che poi sia riuscito a portare a casa una decina di trote questo non so se c'entra o meno).

Anche il figlio di questo mio amico aveva due canne: con una pescava con la pallina, con l'altra col vetrino. La loro pesca è come quella mia, ovvero lanci lunghi e recupero.

Poi piu' in là vi farò la foto di come sto preprando il finale.

Per il finale direi lunghezza totale di 1.10/1.20mt.

Mi hai detto che dall'amo devo lasciare 50cm...giusto?

Quindi mi rimangono 70 cm in cui mettere: galleggiante, piombini e girelle.

Facciamo caso che io parta mettendo un galleggiante da 4 grammi. Devo quindi mettere 4 grammi di piombini. Il primo piombino dopo quanti cm dal galleggiante lo metto? Ed il secondo piombino a quanti cm dal primo? Insomma, c'è una logica da seguire?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 09/09/2016, 14:03

Dipende da laghetto a laghetto e dalle condizioni ma non è detto che lanciando più lontano si prendano più trote. i pesci stazionano ovunque sia in mezzo al lago dove l'acqua è più profonda sia a galla sia sotto sponda sotto i nostri piedi ( fa conto che una volta mi si era incagliato il filo sulla sponda del laghetto e mentre ero con le mani in quei 20 centimetri di acqua è arrivata una trota e ha mangiato la camola innescata che era a pochi centimetri dalle mie mani... poi ho ferrato e recuperato il pesce con la lenza a mano), questo per farti capire che non occorre lanciare lontanissimo e appesantire troppo la lenza (soprattutto nei laghi normali-mediopiccoli) perché le trote sono ovunque e si spostano spesso e già con un galleggiante da 4 grammi più 4 grammi di piombo sulla lenza puoi fare dei lanci che coprano tutta la lunghezza della maggiorparte dei laghetti.

Detto questo come ti avevo anticipato nell'altro messaggio la cosa più importante è il Movimento quindi anche se peschi a galleggiante non devi lasciare quest'ultimo statico in mezzo al lago ma devi farlo ''saltellare" con dei piccoli colpetti dati con la canna e allo stesso tempo recuperare un po di lenza col mulinello in modo da recuperare molto lentamente e facendo saltellare il galleggiante e poi rilanciare. Se peschi col gallegginte dall'amo al piombo lascia 40-50 cm di filo, per il finale 1 metro-1,20 come hai detto tu solo per laghetti poco poco profondi, io in media parto da 1,50-1,70 e poi mi regolo in modo dapescare a mezzo metro o poco più dal fondo

se invece ti piace di più la pesca con vetrino o bombarda ti basta montare questi ultimi con a seguito dai 70 ai 150 cm di filo con in fondo l'esca e l'amo. chiaramente rispetto al galleggiante devi recuperare piu velocemente

i pallini montali tutti attaccati oppure usa una torpilla secca di 4 grammi, la logica di metterli scalati ci sarebbe ma conta poco per la trota lago, soprattutto per i non agonisti

LucaFishing
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2016, 1:00

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da LucaFishing » 10/09/2016, 23:43

Quindi se pesco con la bombarda, non ho alcunissimo bisogno di mettere piombini?

Cioè, metto la bombarda senza girelle o piombini....lascio 1.50mt e poi vado direttamente all'amo.

Mi piacerebbe provare con la bombarda, però non ho mai provato.... che differenza c'è tra bombarda e galleggiante?

Io ho sempre preferito il galleggiante sai perchè? Perchè riesco a capire meglio quando i pesci stanno abboccando...mi piace vedere il galleggiante andar giù e da lì capisco se ho preso o no. Col vetrino che è trasparente, per esempio, non so se riuscirei a notarlo...

Tu solitamente che tipo di piombatura utilizzi? Perchè ho letto che c'è a scalare, regolare, piombatura massiccia....ad esempio ho visto che alcuni fanno: Dal piombino A al piombino B calcolare una distanza di 20 cm. Poi dal piombino B al piombino C calcolare distanza di 10cm. E così via.

Poi mi hanno anche consigliato la "corona" ma onestamente non so come funziona...

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Attrezzatura da principiante per pesca sportiva

Messaggio da Enricopesca » 11/09/2016, 23:21

No con la bombarda non mettere nessun piombo

Metti la bombarda e poi una girella preceduta da un gommino paracolpo, attaccato alla girella 1,50 di terminale quindi l'amo

Con la bombarda devi recuperare, e poi rilanciare e poi recuperare di nuovo. il funzionamento del galleggiante te l'ho spiegato nei messaggi precedenti

Non fare confusione tra galleggianti bombarde piombini vetrini corone e roba varia... visto che non pratichi l'agonismo ti consiglio di scegliere 1 tecnica o al massimo 2 per pescata e concentrarti su quella anziché pensare alle altre che ti confondi solo. le tecniche sono tutte valide allo stesso modo se praticate bene, meglio affinare una sola tecnica per iniziare ed essere sicuri di praticare bene almeno quella, ripeto non fare confusione


piombature per il GALLEGGIANTE ce ne sono diverse come hai detto te ma ti consiglio una piombatura raggruppata a 40-50 cm dall'amo
senza il galleggiante percepisci la abboccata sul cimino della canna, te ne accorgi lo stesso

Rispondi