Dubbio amo per bigattino

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Enricopesca » 04/03/2016, 19:53

Ciao ragazzi apro questo nuovo topic per chiedervi una opinione sugli ami per la pesca con la bolognese e bigattino, io pesco per lo più dalle scogliere o dai moli alla ricerca un po di quello che abbocca nel senso che a volte sono occhiate, altre volte saraghi altre volte orate poche volte spigole. quindi avrei bisogno di un tipo di amo adatto a tutte queste specie ma soprattutto adatto al bigattino. il negoziante mi ha venduto una bustina di tubertini serie 50 del 16 è un amo abbastanza robusto ma comunque molto piccolo, dite che possa andare bene per questo tipo di pesca? mi dite le vostre opinioni su ami di forma tipo serie 2 , serie 229, serie 27 di tubertini (misure dal 14 al 18) sempre per il bigattino? grazie a presto

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Enricopesca » 20/03/2016, 21:19

Ragazzi non vorrei disturbare troppo, ma non c'è proprio nessuno che può darmi qualche dritta o esperienza personale? Grazie anticipate per l'attenzione

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/05/2016, 23:12

Ciao enrico, scusami ma solo ora sto scoprendo una marea di discussioni alle quali non ho partecipato perché Tapatalk non funzionava bene.

Veniamo al dunque.

Per il bigattino solitamente uso il Serie 7 n. 18-20 di Tubertini, oppure il 6315 di Daiwa o similari dal 16 al 20. Quando devo pescare senza ardiglione allora serie 808 n. 20.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/05/2016, 23:14

Dipende tutto dall innesco che vuoi farci, cioè singolo, doppio, a bandiera.

Dopo anni, da circa 3 mesi sto usando gli ami Akura e mi trovo molto bene. Si tratta di una linea di Trabucco dall Ottimo rapporto qualità prezzo. Se vuoi posso mostrarti alcune foto di modelli da bigattino.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

crazysilver
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/05/2016, 12:23

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da crazysilver » 16/05/2016, 23:32

Marco_de_Biase ha scritto:Dipende tutto dall innesco che vuoi farci, cioè singolo, doppio, a bandiera.

Dopo anni, da circa 3 mesi sto usando gli ami Akura e mi trovo molto bene. Si tratta di una linea di Trabucco dall Ottimo rapporto qualità prezzo. Se vuoi posso mostrarti alcune foto di modelli da bigattino.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
Scusami se mi intrometto ma quali akura in particolare?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Enricopesca » 17/05/2016, 14:40

Ciao marco, innanzitutto grazi mille dei consigli, ne terrò conto... nel frattempo ho fatto alcune prove e ho testato due serie di ami ossia la serie 50 che è stata sponsorizzata tantissimo da Marco volpi e la serie 2 entrambi del numero 16. per quello che riguarda la serie 50 non mi sono trovato molto bene per l'innesco del bigattino in quanto l'amo (non discuto la qualità dei materiali eccellente) anche nelle misure piccole è di filo abbastanza grosso e molto robusto ma soprattutto ha un ardiglione abbastanza grosso, tutte queste caratteristiche sono perfette in fase di allamata di pesci importanti, però rovinano abbastanza velocemente il bigattino e soprattutto l'ardiglione spesso fa "scoppiare" il bigattino riducendone la vitalità. invece la serie 2 in questi mesi è diventato uno dei miei ami preferiti per il bigattino per via del microardiglione che non crea problemi e nonostante il filo molto fino non ci ho mai perso pesci

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Enricopesca » 17/05/2016, 14:42

Marco_de_Biase ha scritto:Dipende tutto dall innesco che vuoi farci, cioè singolo, doppio, a bandiera.

Dopo anni, da circa 3 mesi sto usando gli ami Akura e mi trovo molto bene. Si tratta di una linea di Trabucco dall Ottimo rapporto qualità prezzo. Se vuoi posso mostrarti alcune foto di modelli da bigattino.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
Se riuscissi a mostrarmi i modelli da bigattino mi faresti un grosso piacere. fino ad ora ho usato alcuni modelli della Akura del numero 2 e 4 per la pesca a fondo in porto con grossi tranci di sarda e mi ci sono trovato bene

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/05/2016, 23:16

Ciao ragazzi, scusate il ritardo.
Sono stato un po' impegnato oggi e sono anche andato a pesca :mrgreen:

Torniamo a noi.

Quando innesco i bigattini a bandiera utilizzo i Trabucco Akura 6315 n° 20 o n° 22.
Per l'innesco di bigattino e mais, bigattino e lombrico, lombrico e mais, preferisco gli Akura 7000 n° 16/18 massimo.
Per l'innesco del bigattino singolo impiego il Trabucco Akura 6000 n°20 oppure il n° 18 Akura 3000G.
Quest'ultimo è dorato.
Enricopesca ha scritto: la serie 2 entrambi del numero 16
In pratica la Akura 6315. Siamo lì. Cambiano nome ma il modello è sempre quello. ;)

Prossimamente pubblicherò sul sito un test degli ami Akura.
Ci sto lavorando eh :P

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Enricopesca » 18/05/2016, 15:30

Grazie mille marco,proverò a vedere se possono effettivamente essere una alternativa più a buon mercato dei tubertini. sono fiducioso

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dubbio amo per bigattino

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/05/2016, 19:26

Adesso vado in garage e scatto qualche foto utile per tutti.
Vi faccio un post di ami e monofili che sto testando negli ultimi mesi.
Tutto a marchio Trabucco.

Rispondi