Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da Ossessionespigola » 01/05/2013, 11:02

Salve a tutti :D

In questo periodo sono passato da un nodo "normale" per ami a paletta, ad un nodo Snelling ... Lo ritengo molto valido in quanto è un nodo molto lineare con le spire tutte all'esterno...

comunque sia, utilizzando degli ami abbastanza piccoli ( # 20 , 22 ) ho riscontrato tantissime difficoltà , tanto è che ero ritornato al classico nodo :D

Ecco perciò un piccolo lega ami a costo praticamente Zero !

OCCORRENTE:
tutto ciò che occorre è un tubicino vuoto dell'inchiostro di una penna Bic ( o simile) , e un taglierino ben affilato :twisted:

PROCEDIMENTO:
1) bisogna asportare una parte del tubicino fino ad ottenere un risultato come in FIGURA 1 :D
(basta appoggiare la lama sul tubicino e scendere in diagonale per circa 1,5 cm)
2)bisogna effettuare un taglietto come in FIGURA 2 (vista dall'alto)! circa 2 millimetri :D

ECCO FATTO :lol:

come si utilizza?

date le mie GRANDISSIME doti artistiche ho fatto un disegno SUPER REALISTICO :lol: ahahah

NB: c'è anche la GIRELLA (micro) !! :D

a) basta che con la mano blocchiate il filo sul tubicino ( magari col pollice 8-) ) e facciate passare il filo nel
taglietto ( FIGURA 3)

b) fare delle spire( in senso ORARIO) SENZA accavallarle nel verso indicato dall'utilissima freccetta in FIGURA 4 :D

c) far passare poi l'estremità del filo ( sempre quello che ha finito di "girare" :D) all'interno di tutte le spire !
il taglio creato all'inizio fornirà un apposito spazio per far passare agevolmente il filo :D
NB : il filo DEVE passare a DESTRA del taglietto

d) bagnare il nodo ed infilare la paletta dell amo all'interno delle spire dalla punta del legaami :D

e) serrare il nodo facendo scorrere le spire sulla paletta tirando l'estremità del filo :D (contemporaneamente tirare la parte di filo che va alla girella )

é più facile a fare che a dire credetemi :lol: :lol: :lol:
ed in più è un nodo velocissimo facendo un pò di pratica...

inoltre trovando un tubicino con un diametro più piccolo risulta più facile legare gli ami #20 , 22, 24

Che ve ne pare :?: :?: :?: :D

Ps: spero di essere stato abbastanza chiaro :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da matador2013 » 04/05/2013, 12:18

secondo te questa pennetta lega ami, che nodo fa?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... g&dur=5638

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da Ossessionespigola » 04/05/2013, 19:29

Certo ,

non volevo far fallire "le pennette" , compra pure la pennetta . Io preferisco farmi quello che posso da solo , tra l'altro in questo caso a costo zero. Le tue parole non sono nè una critica, nè una risposta corretta. La tua risposta è semplicemente un'attacco gratuito.

come se ti costruissi da solo un carrellino da surfcasting vengo io e ti posto il link del carrellino già bello e fatto con la frase : "secondo te questo carrellino che fa?"

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da matador2013 » 05/05/2013, 23:58

no, non hai capito la mia domanda, ho frainteso forse
io volevo sapere questa pennetta che nodo fa?
no che volevo dire esistono le pennette
anzi mi piace chi fa le cose da solo ingegnose

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da Ossessionespigola » 06/05/2013, 0:14

Ciao,

allora scusami !!

ho frainteso la tua risposta, sai senza emoticon e detta così sembrava altro :D

cmq io non ho mai visto il nodo da vicino, ma sembra che faccia un nodo molto simile ma lasciando un filo fuori che passa su tutte quante le spire...

io sto adottando lo snelling perchè il fil è molto lineare e ha tutte le spire fuori quindi a mio avviso più sicuro...

con questo legaami facendo un pò d'attenzione a non far accavallare le spire, problema risolvibile con un tubicino più piccolo ( per gli ami piccoli) , riesci a fare un nodo snelling , sarebbe tipo lo scorrevole che fai per il galleggiante inglese ;)

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da matador2013 » 06/05/2013, 11:51

il nodo uni dello stopper intendi?
io ultimamente sto avendo dei problemi sia con o,117 falcon prestige, ieri si è spezzato per ben 2 volte a 2 abboccate dove il galleggiante è scomparso nemmeno il tempo di alzare la canna e si è spezzato
poi ho messo un fluorocarbon 0,128 track line e stessa cosa
non so fare più il nodo

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da Ossessionespigola » 06/05/2013, 12:00

Si è quel nodo,

praticamente ha tutte le spire fuori e le due estremità che escono da dentro...

il fatto è che se utilizzi un nodo normale esso ha un filo che esce da fuori a tutte le spire... una volta tagliato quello il gioco è fatto... questo secondo me è più sicuro perchè non ci sono fili esterni al nodo...

io con questo ci tiro saraghi e salpe tranquillamente non si rovina più di tanto, anche se io lo cambio ogni volta che prendo un pesce con i denti :D

provaci ! vedi come ti sembra...

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da Ossessionespigola » 06/05/2013, 12:05

aspetta il nodo uni però se non erro lascia sempre un filo che accavalla tutte le spire.... questo invece no passa tutto dentro al nodo stesso !

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da matador2013 » 06/05/2013, 12:45

anche la pennetta lascia il filo che esce fuori le spire
poi un'altra cosa importante che il filo sta sotto la paletta se no sotto trazione si può spezzare
io da quando ho preso tutti questi accorgimenti si spezza sempre
anni fa usavo uno 0,10 track line e lo legavo con un nodo semplice e non ho mai spezzato eppure ci ho preso di tutto
saraghi e spigole e salpe

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Piccolo Tool Lega Ami ( nodo Snelling )

Messaggio da matador2013 » 06/05/2013, 12:45

e non vedevo se avevo fatto bene il nodo se teneva se tiravo se il filo era capitato sotto la paletta
lo facevo e pescavo

Rispondi