consilgio canna paf/surfcasting

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
spider550
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2012, 19:13

consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da spider550 » 08/10/2012, 19:15

ciao a tutti ragazzi... ho iniziato da poco a pescare e mi sta piacendo.
Per ora ho praticato la paf e vorrei acquistare una cannetta che mi faccia divertire.
Mi piacerebbe avere una canna sensibile che possa anche sopportare grammature pesanti tipo 150-160gr effetive ma che sia sensibile con 100gr così da poter praticare oltre la paf anche un leggero surfcasting.
il mio budget è 50€-60€ non di più.
Al momento ho trovato:

lineaeffe 15 kilos 200gr (me ne hanno parlato bene in un altro forum) 50€
mitchell privilege 180gr 60€
e varie colmic economiche tipo vortex pro ecc..

voi che mi consigliate?

come mulinello possiedo una daiwa gs-9.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 09/10/2012, 13:46

Più che consigliarti marche e modello preferisco darti un mio parere sulla canna che sceglierai, secondo me ti può aiutare a farti un'idea chiara delle caratteristiche che dovrà avere.

Se vuoi una canna che ti permetta di fare sia PAF che surf leggero devi andare su casting intermedi (150, 160 max 170 gr), questo perchè se sali troppo con il casting tipo 200 gr riuscirai si a gestire piombi più pesanti, ma quelli leggeri da pesca a fondo classica come i 100 gr risulterebbero un po inadatti, sia in termini di sensibilità sia per riuscire a caricare bene la canna durante il lancio (la 200gr potrebbe sembrarti un bastone).

Già partendo da un casting di 150, 160 max 170 gr hai un attrezzo più gestibile nelle varie situazioni. Io ad esempio ho due 150 e due 160, e mi trovo davvero benissimo sia nella pesca a fondo sia nel surf leggero magari durante le scadute.

Poi devi guardare l'azione della canna: se vuoi la giusta sensibilità l'azione che dovrà avere la tua canna è un'azione "di punta", il nome dice tutto. L'azione di punta ti permette di avere una bella sensibilità e di ammortizzare il moto ondoso senza scalzare il piombo.

Altra caratteristica: soprattutto per il surfcasting è bene non scegliere canne con anelli scorrevoli, per evitare che in una pesca un po più turbolenta si spostino in continuazione.

Per il resto, vai in negozio, prova le canne che ti propongono e scegli quella con cui ti trovi meglio!

In bocca al lupo! ;)

spider550
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2012, 19:13

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da spider550 » 09/10/2012, 15:17

grazie mille sei stato chiarissimo!...mi sa che prenderò una 170gr per praticare la paf e un leggero surf.
un altra domanda, con il mio budget conosci canne con azione di punta?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 09/10/2012, 15:47

Colmic Tormenta (la mia) 65 euro! Telescopica. E' del 2010!

spider550
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2012, 19:13

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da spider550 » 09/10/2012, 15:59

parlamene un po :)... che grammatura ha? è sensibile di punta? che piombi min e max posso metterci?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 09/10/2012, 16:52

La mia è una 150 gr, è abbastanza sensibile in punta perchè ha un cimino in carbonio pieno.

Ci ho pescato con i 70 gr minimo sino ad arrivare a 130 gr con lanci normali (above e side), ha retto pure 120 gr lanciando in ground ma di solito per quei lanci spinti uso i 110 gr, è meglio lasciare un bel margine di sicurezza.

A me piace molto ma ci ho messo un annetto ad apprezzarla, all'inizio non riuscivo a lanciare bene perchè è rigida e, detto in soldoni per lanciare bene caricandola a dovere va menata un pò ahahahahahah! Il vantaggio è che si adatta bene a varie situazioni, testata con successo con mare calmo e con mare mediamente formato (ad esempio la scaduta o con un vento che si fa sentire, ma non eccessivamente forte), in condizioni estreme l'ho provata ma non va assolutamente bene!

Il mio consiglio è vedere la canna che vuoi comprare, di provarla, vedere la sua curvatura e provare l'impugnatura. Ce ne sono tante che andrebbero bene, anche in casa Maver, ad esempio la Falcon:

http://www.progettopesca.it/canne.php?c ... 20TELESURF

Buon rapporto qualità prezzo, disponibile in varie grammature!

Avatar utente
Marco-G
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/07/2011, 16:36
Località: Roma

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da Marco-G » 09/10/2012, 20:31

quoto pienamente per tutto quello che ha detto Andrea.

spider550
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2012, 19:13

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da spider550 » 09/10/2012, 20:50

Andrea Loddo ha scritto:La mia è una 150 gr, è abbastanza sensibile in punta perchè ha un cimino in carbonio pieno.

Ci ho pescato con i 70 gr minimo sino ad arrivare a 130 gr con lanci normali (above e side), ha retto pure 120 gr lanciando in ground ma di solito per quei lanci spinti uso i 110 gr, è meglio lasciare un bel margine di sicurezza.

A me piace molto ma ci ho messo un annetto ad apprezzarla, all'inizio non riuscivo a lanciare bene perchè è rigida e, detto in soldoni per lanciare bene caricandola a dovere va menata un pò ahahahahahah! Il vantaggio è che si adatta bene a varie situazioni, testata con successo con mare calmo e con mare mediamente formato (ad esempio la scaduta o con un vento che si fa sentire, ma non eccessivamente forte), in condizioni estreme l'ho provata ma non va assolutamente bene!

Il mio consiglio è vedere la canna che vuoi comprare, di provarla, vedere la sua curvatura e provare l'impugnatura. Ce ne sono tante che andrebbero bene, anche in casa Maver, ad esempio la Falcon:

http://www.progettopesca.it/canne.php?c ... 20TELESURF

Buon rapporto qualità prezzo, disponibile in varie grammature!
grazie di tutto...ascolterò il tuo consiglio e andrò a provare qualche canna...questa falcon sempre pesante 600gr!!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 09/10/2012, 23:56

spider550 ha scritto:grazie di tutto...ascolterò il tuo consiglio e andrò a provare qualche canna...questa falcon sempre pesante 600gr!!
In effetti è vero, è per quello che devi assolutamente provarle per vedere se ti trovi bene!

Controlla anche la bilanciatura della canna che provi, è fondamentale. Una canna ben bilanciata è più facile da maneggiare e soprattutto ti da più controllo nel lancio, che in questa disciplina è fondamentale.
Fai la prova con la canna da sola e con un mulinello montato, per vedere se ti trovi bene!


Mio parere personale: la canna da surf/paf può essere pesante, ma se è ben bilanciata il problema non si sente tanto, anche perchè per la maggior parte del tempo è il picchetto che la sopporta ahahah :lol:

matteoroma7
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:45

Re: consilgio canna paf/surfcasting

Messaggio da matteoroma7 » 25/07/2016, 12:15

Ragazzi sfrutto questa discussione! Mi hanno regalato una alcedo pride 180. Secondi voi va bene per paf? Io la vedo un po' rigida grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Rispondi