Un po' di cefaletti

Racconti, foto, video dei nostri utenti, delle loro catture, e dei loro spot preferiti.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

Un po' di cefaletti

Messaggio da giuseppe de medio » 16/12/2012, 16:26

Ciao amici... finalmente stamattina sono riuscito ad andare a pesca era un bel po' che non ci andavo... questo week end l'esca nei negozi e' andata a ruba, non sono riuscito a trovare una scatola di vermi per insidiare qualche spigola, per cui opto per la pesca al cefalo. Giunto pero' sul posto mi rendo conto che c'e' un bel mare per tentare la spigola col vivo ed uso l'antico metodo ma sempre efficace, col vasetto di farina e ricotta forte, per catturare qualche cefalotto da innesco, e in effetti dopo appena dieci minuti ho il vasetto pieno di minutaglia tra cui 4-5 cefali di 10 cm ideali per una spigola di taglia. Innesco il primo su un terminale da quasi due metri dello 0,22 fluorocarbon e lo lascio andare in corrente col palloncino attaccato sul filo madre; decido di pescare non troppo lontano dalla costa per cui ad una trentina di metri chiudo l'archetto e preparo l'altra canna :| innesco un 'altro cefalotto e stavolta provo con la teleferica, stesso discorso , un lancio appoggiato, poi attacco il cefalo sul filo madre e cerco di farlo scendere, ma forse avverte il pericolo e dopo un po' riesce a tornare a riva, per cui appesantisco il moschettone attaccandoci una torpilla da 5 gr e stavolta pare che funzioni... nel frattempo la scogliera si e' piena di pescatori ne noto due che pescano a spinning e dopo un po' di svariati lanci qua' e la' realizzano un bello strike con una spigola intorno al chilo :o azz allora le spigole ci stanno!!! Ma pare che i miei cefali non li vogliano attaccare, possibile ci fosse solo quella? Dopo un paio d'ore senza risultato mi arrendo e decido di insidiare il cefalo, non voglio tornare di nuovo a casa con un bel cappotto addosso, il mare pero' e' grosso l' unico posto buono nelle vicinanze e' il solito laghetto a s' isidoro :mrgreen: Sono ormai le 9:30 devo affrettrarmi, per pranzo voglio essere a casa... anche qui nel laghetto sembra aspettarmi la stessa sorte ma invece dopo una mezz'ora di buona pasturazione eccoti il primo :D e il secondo..be mi avranno fatto divertire per circa un' ora con un totale di sette catture e tre slamate. Non proprio di grossa taglia, ma il cefalo con la bolognese, si sa' e' combattivo e divertente... :evil: per cui per oggi diciamo mi accontento.. lo spigolone sara' per la prossima volta spero. Non sono un gran che col pc e non sono riuscito a caricare le foto forse riuscira' ad aiutarmi il presidente :D :D scusate ....ciao ragazzi alla prossima!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/12/2012, 19:32

Immagine

Immagine

Avatar utente
lh777
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/11/2012, 17:12

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da lh777 » 16/12/2012, 20:17

Quale sarebbe questo metodo del vasetto con la farina?

Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da giuseppe de medio » 17/12/2012, 18:06

lh777 ha scritto:Quale sarebbe questo metodo del vasetto con la farina?
ah ah , non lo conosci? si fa' cosi', si prende un vasetto ci butti dentro un paio di manciate di farina, si copre la parte superiore con uno straccio o una busta al centro del quale si fa' un buchetto per l'entrata del pesce, sotto lo straccio dalla parte interna ci spalmi un po' di ricotta forte e il gioco e' fatto.... lo si mette in piedi in acqua , l' odore attrae il pesce che riesce ad entrare per mangiare, ma una volta entrato l'acqua diventa torbida per l'effetto del movimento della farina per cui non riuscira' piu' ad uscire :D :D da ragazzino era la mia prima tecnica di pesca, quanta frittura mamma mia...cmq piu' grande e' il vasetto piu' hai speranza di prenderne qualcuno grosso, io addirittura sempre da ragazzino una volta ho usato una damigiana da 50 lt... ih ih :D :D :D :D

Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da giuseppe de medio » 17/12/2012, 18:20

rexnihil ha scritto:ottimo report! bisogna organizzare al più presto un'altra giornata a s.Isidoro.Fammi sapere quando hai intenzione di andare la prossima volta che ci vengo.:D
grazie rex!! ma io di solito uso quello spot solo da ''rimedio'' diciamo, in questo periodo preferisco sempre tentare qualche preda piu' importante!!! La pesca al cefalo con la bolo ripeto e' molto divertente ma ho proprio voglia di realizzare un bottino rilevante :roll: li' al laghetto ci sara' sempre occasione per andarci magari ci torneremo tutti insieme....

Avatar utente
Ndreu
Messaggi: 414
Iscritto il: 22/05/2012, 17:25
Località: galatina Lecce

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da Ndreu » 17/12/2012, 19:36

bella giuseeeeee!!!!! ;)

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da Saverione » 17/12/2012, 21:59

Belliiii :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un po' di cefaletti

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/12/2012, 23:28

pescare il cefalo dalla spiaggia dev'essere fighissimo.
Io non l'ho mai fatto, non c'è sabbia dalle mie parti dove pescare così.

Rispondi