Incontro Domenicale per pesca al serra

Organizzazione battute di pesca ed eventi pescasportivi in genere.
Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 20:33

Con la teleferica è diverso ... avendo un piombo da 10 gr. sul bracciolo che scorre sulla lenza precedentemente lanciata senza amo, il cefalo sente la trazione che lo tira giù per cui lui sgroppa verso su e questo per i circa 80 metri di lenza filata in mare!

Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da vito » 26/08/2013, 20:47

VitoCHOIM65 ha scritto:Con la teleferica è diverso ... avendo un piombo da 10 gr. sul bracciolo che scorre sulla lenza precedentemente lanciata senza amo, il cefalo sente la trazione che lo tira giù per cui lui sgroppa verso su e questo per i circa 80 metri di lenza filata in mare!
Ok Vito ti ringrazio del suggerimento, il prossimo week end,proverò questa tecnica.
Mi organizzo per la pesca al cefalo con canna fissa e contemporaneamente la caccia ai serra con l'innesco del vivo con la teleferica sulla canna da surf.

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da u'lup' » 26/08/2013, 22:58

VitoCHOIM65 ha scritto:Con la teleferica è diverso ... avendo un piombo da 10 gr. sul bracciolo che scorre sulla lenza precedentemente lanciata senza amo, il cefalo sente la trazione che lo tira giù per cui lui sgroppa verso su e questo per i circa 80 metri di lenza filata in mare!
In effetti un paio di errori li ho fatti.
Per iniziare stavo a circa 40 -50 metri ma con tutta la gente che c'era non me la sentivo di forzare il lancio, poi avevo un tommy che non faceva una gran presa sul fondo, infine non avevo con me piombi scorrevoli da 10 o meglio da 20 gr vista la stazza del cefalo innescato e non ho neanche pensato di chiedere uno.
Comunque più che altro e stato un tentativo alla o la va o la spacca, il cefalo era bello grosso, diciamo che se un serra lo avesse preso di mira doveva essere di quelli top!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/08/2013, 23:48

Io uso dei piombi a perdere che restano bene sul fondo e sono quelli che usano i gommisti, magari due legati a mò di marre. Lanci, trovi l'incaglio, tendi la canna, attacchi il bracciolo scorrevole col vivo e lo fai partire verso ignota destinazione. Al momento dell'abboccata del serra, questo si trascinerà via il pesce scorrendo sulla lenza fino a trovare una grossa girella con perla salvanodo dove si bloccherà poi alla ferrata se il piombo viene bene, altrimenti tieni in tesa fino a che lo spezzone che va dalla girellona al piombo, che è di sezione inferiore, si rompe o lo fa direttamente l'occhiello tagliente che ha quel particolare piombo.

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da u'lup' » 27/08/2013, 9:14

VitoCHOIM65 ha scritto:Io uso dei piombi a perdere che restano bene sul fondo e sono quelli che usano i gommisti, magari due legati a mò di marre. Lanci, trovi l'incaglio, tendi la canna, attacchi il bracciolo scorrevole col vivo e lo fai partire verso ignota destinazione. Al momento dell'abboccata del serra, questo si trascinerà via il pesce scorrendo sulla lenza fino a trovare una grossa girella con perla salvanodo dove si bloccherà poi alla ferrata se il piombo viene bene, altrimenti tieni in tesa fino a che lo spezzone che va dalla girellona al piombo, che è di sezione inferiore, si rompe o lo fa direttamente l'occhiello tagliente che ha quel particolare piombo.
scusa Vito, non comprendo il motivo del piombo a perdere se non ci troviamo sul misto (in scogliera e' d'obbligo ma al porto di Molfetta non credo sia molto utile).
Sinceramente analizzando gli errori di domenica, la prossima volta mettero' una bella piramide in modo che faccia presa sul fondo e mi consenta di mettere bene in tensione il filo.
Questo consentira' all'esca di toccare l'acqua in un punto piu' distante dai frangiflutti, poi aggiungero' un'ogiva da 10/20 gr pressata sui vertici a circa 50 cm sul bracciolo, il tutto per far si che l'esca viva prenda il largo e non venga ad intanarsi sotto

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Incontro Domenicale per pesca al serra

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/08/2013, 13:46

Hai ragione ma io non conosco il fondale sul quale peschi ... alternativa piramide vincente!

Rispondi