oggi vado a pesca a Brindisi

Organizzazione battute di pesca ed eventi pescasportivi in genere.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: oggi vado a pesca a Brindisi

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/06/2013, 22:30

Ciao Lupacchiotto, oggi m'è andaa male e non sono riuscito a provare il campetto per fare lancio tecnico.
Spero di provarci nel weekend prossimo, salvo complicazioni familiari che oramai mi bloccano l'attività di pesca a tempo pieno.

Hai compreso bene il discorso della pesca a fondo.

Però fermiamoci un attimo.

Cosa intendiamo per pesca a fondo?

Surf Casting? Ok si fa dalla spiaggia. Non è il nostro caso.

Lancio di un piombo e attesa di un pesce che venga a mangiare? Credo che questo "potrebbe" essere il caso di Brindisi. Se la fai nel porto è come lanciare un piombo e sperare che l'orata si avvicini miracolosamente.
Puoi avere tutte le accortezze che vuoi ma se il posto è sbagliato rimani fregato.

Lancio di un piombo auto-pasturante che attira i pesci nella zona di pesca? Questo è il caso che più mi piace della pesca a fondo. Si tratta al 100% di pesca a fondo (in particolare di Feeder Fishing) ma sei tu che fai arrivare il pesce nella tua zona lanciando pastura o bigattini. A meno che il posto di pesca sia errato, direi che le probabilità di beccare l'orata sono più alte di un singolo piombo con pezzone di vermara di 10 cm sull'amo.

Credo che almeno nei porti sia funzionale il secondo metodo rispetto alla PAF vera e propria dove tu vai alla ricerca del pesce e usi l'effetto auto-pasturante di moto ondoso o correnti.

Fuori dai porti il ledgering perde efficacia, il pesce non gradisce il bigattino e si profila la sconfitta.

La PAF invece guadagna punti e si va alla ricerca del pascolo, del movimento di prede, insomma si fa una sorta di stalking con risultati a volte scarsi, a volte eccellenti.


Questo è il mio pensiero ed ecco perchè pesco più a ledgering che a PAF.
Pescando prevalentemente nei porti preferisco cacciare l'orata, la spigola o il cefalo con pasturatore e bigattino e "vincere facile", portando il pesce verso di me con un bel po' di pasto caldo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: oggi vado a pesca a Brindisi

Messaggio da u'lup' » 10/06/2013, 17:04

Marco_de_Biase ha scritto:Ciao Lupacchiotto, oggi m'è andaa male e non sono riuscito a provare il campetto per fare lancio tecnico.
Spero di provarci nel weekend prossimo, salvo complicazioni familiari che oramai mi bloccano l'attività di pesca a tempo pieno.

Hai compreso bene il discorso della pesca a fondo.

Però fermiamoci un attimo.

Cosa intendiamo per pesca a fondo?

Surf Casting? Ok si fa dalla spiaggia. Non è il nostro caso.

Lancio di un piombo e attesa di un pesce che venga a mangiare? Credo che questo "potrebbe" essere il caso di Brindisi. Se la fai nel porto è come lanciare un piombo e sperare che l'orata si avvicini miracolosamente.
Puoi avere tutte le accortezze che vuoi ma se il posto è sbagliato rimani fregato.

Lancio di un piombo auto-pasturante che attira i pesci nella zona di pesca? Questo è il caso che più mi piace della pesca a fondo. Si tratta al 100% di pesca a fondo (in particolare di Feeder Fishing) ma sei tu che fai arrivare il pesce nella tua zona lanciando pastura o bigattini. A meno che il posto di pesca sia errato, direi che le probabilità di beccare l'orata sono più alte di un singolo piombo con pezzone di vermara di 10 cm sull'amo.

Credo che almeno nei porti sia funzionale il secondo metodo rispetto alla PAF vera e propria dove tu vai alla ricerca del pesce e usi l'effetto auto-pasturante di moto ondoso o correnti.

Fuori dai porti il ledgering perde efficacia, il pesce non gradisce il bigattino e si profila la sconfitta.

La PAF invece guadagna punti e si va alla ricerca del pascolo, del movimento di prede, insomma si fa una sorta di stalking con risultati a volte scarsi, a volte eccellenti.


Questo è il mio pensiero ed ecco perchè pesco più a ledgering che a PAF.
Pescando prevalentemente nei porti preferisco cacciare l'orata, la spigola o il cefalo con pasturatore e bigattino e "vincere facile", portando il pesce verso di me con un bel po' di pasto caldo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Concordo con te, la sola cosa che non mi convince del pescare nel porto, a parte tutto cio' che abbiamo condiviso fin'ora, e' il contatto con la natura, e' vero che se faccio PAF o SC le probabilita' di cappottare sono notevoli ma, vuoi mettere lo stare su una spiaggia o su una scogliera rispetto allo stare su una banchina?
Poi e' ovvio, io vado a pesca per pescare e non per guardare i tramonti ma le sensazioni che provo in ambiente naturale sono ben diverse da quelle in ambiti artificiali, ecco perche' fino ad ora se sono stato su un molo era sempre sul lato esterno.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: oggi vado a pesca a Brindisi

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/06/2013, 17:16

Al porto hai forse la comodità che una spiaggia non ti da...
O forse hai la semplicità che un ambiente aperto non riesce a concederti...

Sono due ambienti differenti che rendono in modo diverso.

Io al porto ci vado se cerco il cefalo o light rock fishing.
Se vado a boghe, spigole, orate e occhiate preferisco la scogliera antemurale.
Se voglio buttarmi sul lancetto vado in scogliera fuori dal porto.

Purtroppo la sabbia la vediamo solo a Margherita di Savoia e Barletta :(
C'è qualcosa a Trani ma è artificiale.

Piuttosto, sei mai stato sui ciotoli a Bisceglie?

Ho visto flotte intere di surf caster al livello della Gelateria San Marco, al lungomare di Bisceglie.

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: oggi vado a pesca a Brindisi

Messaggio da u'lup' » 10/06/2013, 17:30

Marco_de_Biase ha scritto:Piuttosto, sei mai stato sui ciotoli a Bisceglie?

Ho visto flotte intere di surf caster al livello della Gelateria San Marco, al lungomare di Bisceglie.
No, sinceramente i ciotoli non mi attirano per nulla, io se devo andare in spiaggia mi devo fare almeno 60 km quindi, strada per strada, almeno scelgo lo spot innanzitutto in base al vento (da nord: Adriatico, da Sud: Jonio).
Come ben sai sono tornato a pescare dopo quasi un ventennio di assenza, a conoscenza di spot non sto proprio messo bene, di certo se vado in solitaria sondero' solo spot limitrofi senza piu' allungarmi fino a Brindisi, Foggia ecc se non per stare in compagnia con chi quegli spot gia' li conosce.
Se devo andare sui ciotoli a Bisceglie preferisco fare qualche Km in piu' e arrivare a Barletta o fare gli stessi Km e andare verso Monopoli.
La vera seccatura e' che gli accessi alle spiagge sono quasi tutti chiusi dai lidi (anche in inverno), gli spot misti della costa barese sinceramente non mi suggeriscono tranquillita' se vado in solitaria notturna....
Non conosco gli spot della zona Palese - S. Spirito (ovviamente porti a parte), e non so come possano rendere a PAF.
Diciamo che sono in una situazione di Work in Progress con molto da sondare e pochissimo tempo da dedicare...

Rispondi