22 Aprile alla Diga della Camastra

Organizzazione battute di pesca ed eventi pescasportivi in genere.
totos
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2012, 11:07

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da totos » 23/04/2012, 13:23

salve ragazzi.
mi presento sono nuovo del forum, mi chiamo Salvatore ed abito vicino Potenza.
Mi dispiace aver letto in ritardo questo argomento riguardo la battuta di pesca alla Camastra, come mi dispiace del fatto che non abbia avuto un esito "positivo".
Personalmente mi reco spesso a pescare in questa diga, e se avessi letto prima questa discussione vi avrei scritto dicendovi queste cose:
1 - la diga della Camastra è tra le più difficili (se non la più difficile) per la pesca presenti in Basilicata, in quanto le condizioni meteo/morfologiche ne pregiudicano altamente l'azione di pesca; e a volte se una giornata di pesca va a buon fine con ottimi risultati,il giorno dopo con le stesse condizioni di meteo/pesca all'80% si prende un bel "cappotto";
2 - Essendovi molta acqua in questo periodo giustamente non avete potuto osservare, ma forse solo "intuire", come sia il fondo di tale diga; nel posto dove avete pescato voi, al così detto "ponte sommerso" ai piedi di quel muraglione da dove sicuramente avete effettuato la pesca, il fondo cala a picco per almeno una 15 di metri....e più ci si allontana più il fondo scende con una pendenza molto accentuata; questo è dovuto al fatto che l'ambiente naturale circostante, come avete sicuramente notato, è caratterizzato da pendii di rilievi montuosi molto accentuati (l’anno scorso con la diga quasi vuota affiorava tutto il fondo scosceso);
3 - permettetemelo di dire, la viabilità di accesso alla diga è "schifosa" per gli stessi motivi che ho citato prima: sono vecchie strade o mulattiere incastonate nella montagna...e che adesso vengono utilizzate solo dai pescatori...sinceramente per la morfologia del terreno non mi sarei aspettato di trovare strade "battute" :D;
4 - Il posto migliore per pescare in questo periodo secondo il mio parere (che può essere sbagliato) si trova in quel punto "C" che avete segnato....lì la situazione morfologica del posto è nettamente diversa...il fondo degrada molto dolcemente fino a formare un letto pianeggiante...ed è caratterizzato da sabbia (negli altri 2 punti prevalentemente il fondo è pieno di pietre..) e vi è molto spazio per la pesca...; l'unico svantaggio come ha descritto Marco è la strada di accesso....ma posso dirvi che io personalmente ci sono sempre sceso..(anche la settimana scorsa) basta fare un pò di attenzione...è più brutta la discesa in auto della salita;
5 - Che io sappia (per esperienza vissuta con la Guardia Forestale che voleva multarmi) è proibita la pesca nella acque della camastra con il bigattino in quanto tale diga serve per il fabbisogno di acqua potabile della città di Potenza.
Dette queste cose, frequentando spesso la diga e i vari pescatori che vanno a pescarci...come vi ho già detto è definita una delle dighe più "difficili e strane" per la pesca ma...anche quella nella cui acque sono state pescate vere e proprie "scialuppe" (lucci, trote lacustri..e carpe enormi) che in altri posti non si sono viste!
Prima che nevicasse il mese di febbraio, la diga era ai minimi storici...e si sono pescate Trote lacustri di 3 kg e oltre...a spinning o col pesciolino...e carpe da paura nel periodo estivo precedente. Naturalmente vi è anche la presenza di molte altre specie di pesci..come sicuramente sapete.

In conclusione capisco la vostra delusione per la giornata di pesca...dovuta sicuramente anche al peridodo non "ottimale" per pescare alla camastra...ma vi assicuro che questa diga sa regalare davvero grandi soddisfazioni.

Aspettate un paio di mesi e poi........

un saluto a tutti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/04/2012, 14:44

Ciao Salvatore comunque grazie per esserti iscritto e di averci dato le tue delucidazioni.
Sono molto utili per farci un quadro completo della situazione.

Solo una cosa però al punto 3 e 5.
Capisco che sono vecchie strade di campagna, però parliamo tanto di migliorare l'accoglienza Turistica e si spendono soldi a non finire........credo che una lavata d'asfalto su quella stradina la si poteva dare, almeno com'è stato fatto al Basentello Lago Basilicata, al Monte Cotugno, al Pertusillo o al San Giuliano.
Ok per il territorio impervio, ma se ci fosse una migliore viabilità stradale alla camastra ne beneficiamo tutti quanti.
Ti assicuro che non ho visto siti finora che parlano in modo completo della diga; ci sono report e racconti ma niente di concreto. Se dovessi fare un bell'itinerario della Camastra saremmo i primi su Google, la gente scoprirebbe quel posto e lo frequenterebbero. A questo punto, cosa potrei dire delle strade? Lasciate l'auto a 1 km e fatevi la discesa perchè non l'hanno asfaltata? Insomma............... ;) ;) ;)
E poi c'è quello schifo nell'area pic nic, non vedevo tale scempio da anni!!! Parliamo di aprire la Basilicata al turismo nazionale. Beh e le autorità dove sono? Non vedono lo scempio che c'è lì??
Ci siamo capiti........

Punto 5.
Credo che lo confondi col lago Pantano di Pignola.
Nella normativa della Basilicata non si parla della camastra nè di altri laghi. Solo del Pantano di Pignola dove è vietato l'uso del bigattino.
Le leggi me le sono andate a ricontrollare sul sito della regione e se i Guardiapesca dovessero condannare il bigattino, dovranno spiegarmi come mai vi è assenza di un dettaglio così rilevante sul sito che rappresenta le istituzioni...
Hai qualche link da segnalarmi a tal proposito così lo confrontiamo e magari telefoniamo in provincia?

Ci rivedremo a fine giugno/luglio.
Spero di incontrarti per stringerti la mano.

Avatar utente
marcos
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/11/2011, 19:06
Località: Matera
Contatta:

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da marcos » 23/04/2012, 16:04

grazie delle info totos. ad averle sapute prima la pasturazione a base di pasturatori :lol: si sarebbe evitata :)
totos ha scritto:
4 - Il posto migliore per pescare in questo periodo secondo il mio parere (che può essere sbagliato) si trova in quel punto "C" che avete segnato....lì la situazione morfologica del posto è nettamente diversa...il fondo degrada molto dolcemente fino a formare un letto pianeggiante...ed è caratterizzato da sabbia (negli altri 2 punti prevalentemente il fondo è pieno di pietre..) e vi è molto spazio per la pesca...; l'unico svantaggio come ha descritto Marco è la strada di accesso....ma posso dirvi che io personalmente ci sono sempre sceso..(anche la settimana scorsa) basta fare un pò di attenzione...è più brutta la discesa in auto della salita;
penso anch'io che sia meglio scendere al punto C, benchè ci sia la presenza di pietre ( che dovrebbero cmq "stabilizzarsi" se iniziano a passarci un pò di auto). eviterei il punto A, che, come sottolineato da marco è caratterizzato dalla presenza di spuntoni di rocce che mettono a repentaglio l'integrità dell'auto (sospensioni e soprattutto la coppa dell'olio :o )
essendo lucano ho avuto un colpo al cuore quando ho visto l'area picnic così devastata....ma questa purtroppo è un'altra storia
totos ha scritto:
Naturalmente vi è anche la presenza di molte altre specie di pesci..come sicuramente sapete.
cosa consigli per insidiare il lucci? e quali altre specie sono presenti ?

un saluto

matheolo

totos
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2012, 11:07

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da totos » 23/04/2012, 18:02

Marco_de_Biase ha scritto:Solo una cosa però al punto 3 e 5.
Capisco che sono vecchie strade di campagna, però parliamo tanto di migliorare l'accoglienza Turistica e si spendono soldi a non finire........credo che una lavata d'asfalto su quella stradina la si poteva dare, almeno com'è stato fatto al Basentello Lago Basilicata, al Monte Cotugno, al Pertusillo o al San Giuliano.
Ok per il territorio impervio, ma se ci fosse una migliore viabilità stradale alla camastra ne beneficiamo tutti quanti.
Ti assicuro che non ho visto siti finora che parlano in modo completo della diga; ci sono report e racconti ma niente di concreto. Se dovessi fare un bell'itinerario della Camastra saremmo i primi su Google, la gente scoprirebbe quel posto e lo frequenterebbero. A questo punto, cosa potrei dire delle strade? Lasciate l'auto a 1 km e fatevi la discesa perchè non l'hanno asfaltata? Insomma............... ;) ;) ;)
E poi c'è quello schifo nell'area pic nic, non vedevo tale scempio da anni!!! Parliamo di aprire la Basilicata al turismo nazionale. Beh e le autorità dove sono? Non vedono lo scempio che c'è lì??
Ci siamo capiti.......
Caro Marco, purtroppo devo ammettere che ciò che tu dici riguardo alle strade e al turismo in Basilicata è sacrosanto...ed essendo lucano ammetterlo mi duole ancora di più!
Ciò che volevo dire riguardo alle strade di accesso in un certo senso voleva proprio evidenziare questo..e cioè, visto il contesto socio-politico in cui viviamo da queste parti, sarebbe stato un "sogno" trovare quella stradina asfaltata nonostante il luogo sia abbastanza "impervio"..e quindi seppur malandata quella strada, per il momento dobbiamo reputarla "oro".

A tal proposito voglio aprire una parentesi e raccontare una cosa: il tratto di strada che va dall'uscita di Albano scalo fino al viadotto a ridosso dello sbarramento della diga, l'hanno aperto l'estate scorsa "solo" dopo 20 ANNI dall'inizio dei lavori..(dico 20!!!!). Questo per dirti che se dovevi farti il pezzo vecchio di strada che si utilizzava fino all'anno scorso da Albano scalo allo sbarramento della diga (per intenderci la stessa strada che una volta continuando passava sul quel ponte che ora è sommerso con la diga in piana), ti avrebbe fatto ancora di più disapprovare la situazione rendendo ancora più giuste le cose da te dette!!!

Chiusa la parentesi ti dico che concordo appieno con te quando dici che sarebbe l'ideale avere quella stradina asfaltata...e ciò consentirebbe un più facile accesso per tutti...non solo pescatori ma anche semplici visitatori...e il che significherebbe pubblicità per il luogo e quindi turismo...
Per non parlare poi dell''area pic nic....ti rispondo solo dicendo....: Ci siamo capiti e come...!!!!!
Marco_de_Biase ha scritto:Punto 5.
Credo che lo confondi col lago Pantano di Pignola.
Nella normativa della Basilicata non si parla della camastra nè di altri laghi. Solo del Pantano di Pignola dove è vietato l'uso del bigattino.
Le leggi me le sono andate a ricontrollare sul sito della regione e se i Guardiapesca dovessero condannare il bigattino, dovranno spiegarmi come mai vi è assenza di un dettaglio così rilevante sul sito che rappresenta le istituzioni...
Hai qualche link da segnalarmi a tal proposito così lo confrontiamo e magari telefoniamo in provincia?.

Per quanto riguarda la pesca con il bigattino posso assicurarti che:
non lo confondo affatto con il lago Pantano di Pignola, dove tralatro la pesca è possibile solo in alcuni giorni della settimana. Come ho scritto nel post precedente, non si può pescare con il bigattino "per esperienza vissuta". Anzi ora che mi ci fai pensare bene, non era la guardia forestale bensì la Polizia Provinciale..che mi trovò a pescare proprio al "ponte sommerso" con i bigattini...la quale giustificò il divieto, per il fatto che l'acqua della Camastra serve per usi potabili.
Stavano per multarmi in quanto (pur conoscendo la normativa) ero ignaro di ciò che mi veniva detto...e nonostante la cosa per me era nuova...sono stato costretto a buttare le esche.
Conosco anche io molto bene la normativa sulla pesca nelle acque interne della Regione Basilicata, compreso il piano ittico e la carta ittica regionale e riflettendoci effettivamente non vi è traccia di questo tipo di divieto per la diga della camastra! Ho su file tutta questa documentazione che adesso non si trova sul sito della regione..se vuoi posso passartela.
Credo che comunque l'idea di telefonare in Provincia sia la migliore...cosa che potrò fare anche personalmente.

Per concludere, oltre a ringraziarti per l'interessamento che hai nei confronti della nostra Regione in ambito di pesca sportiva, il che contribuisce in qualche modo a pubblicizzarla, se in qualche modo posso esservi di aiuto per realizzare il "primo" itinerario fatto come si deve sulla Camastra...avrò piacere di aiutarvi nel mio piccolo.

Saluti salvatore

totos
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2012, 11:07

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da totos » 23/04/2012, 18:22

matheolo ha scritto: penso anch'io che sia meglio scendere al punto C, benchè ci sia la presenza di pietre ( che dovrebbero cmq "stabilizzarsi" se iniziano a passarci un pò di auto). eviterei il punto A, che, come sottolineato da marco è caratterizzato dalla presenza di spuntoni di rocce che mettono a repentaglio l'integrità dell'auto (sospensioni e soprattutto la coppa dell'olio :o )
essendo lucano ho avuto un colpo al cuore quando ho visto l'area picnic così devastata....ma questa purtroppo è un'altra storia
Ciao matheolo..infatti il punto C forse sarebbe stao il posto migliore vista la situazione attuale della diga..anche perchè è più riparato rispetto agli altri 2 posti...inoltre per te nella zona dove si immette il fiume nella diga, ci sono posti più adatti per il kayak (vere e prorpi canali circondati di alberi e arbusti).
Per l'aria picnic e tutto il resto...ci vorrebbero i politici in questo forum :evil:
matheolo ha scritto: cosa consigli per insidiare il lucci? e quali altre specie sono presenti ?

un saluto

matheolo
per il luccio personalmente mi è capitato di prenderli con dei rotanti e dei minnow...ma l'estate scorsa sai come l'ha preso un mio amico mentre pescavamo col mais a scardole e carpe???? pescava a canna fissa...e aveva una scardola allamata...mentre la stava per portare al guadino all'improvviso un'onda di acqua investe la povera scardola...e cosa si ritrova attaccato alla sua scardola con un enorme bocca irta di denti?UN LUCCIO!!! che pur di non lasciare la sua preda si è fatto guadinare!!!
Comunque credo che artificiali che imitano i pesciolini e i rotanti vanno per la meglio per il luccio e anche per le trote lacustri!

Le altre specie di pesci presenti e in buona quantità sono: pesci gatto (praticamente si trovano ovunque), persici reali, black bass,trote, scardole, cavedani, carassi, anguille.. oltre appunto a carpe e lucci.

un saluto salvatore

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da Saverione » 23/04/2012, 20:26

MI dispiace per la vostra uscita :( , io non ho potuto prendere parte dato che sto lavorando tutti i giorni anche la domenica :( :( :(

Totos, ti volevo chiedere qual'è il miglior periodo per i lucci, e se la sua presenza nella diga e scarsa oppure ce ne sono???

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/04/2012, 20:55

Ciao Totos,
nuovamente grazie per le tue spiegazioni.

Mi fa piacere vedere che siamo d'accordo sul discorso viabilità, anzi...
ieri il navigatore che ha le mappe aggiornate al 2008 era praticamente "rincoglio...ttito".
Mi segnava la vecchia strada e l'abbiamo percorsa per 3 km trovandoci nei casini.
Poi intelligentemente abbiamo preso la superstrada.
E' una vera vergogna e mi rattrista notare che le belelzze naturalistiche della Basilicata non possano essere comunicate degnamente attraverso un turismo efficiente come quello che si è fatto qui in Puglia col Gargano e col Salento. Servirebbe solo un po' meno campanilismo e maggior voglia di comunicare anche via internet perchè siete ricchi di paesaggi mozzafiato e grande quantità di acqua che qui da me significa ricchezza.

Passando avanti...

...A breve arrivano le foto sulla sporcizia presso il campo pic-nic, vediamo se riesco a smuovere le cose con Pescanet e fanno una pulizia come si deve. Sarei onorato di poter contribuire dato che il sito lo vedono in tanti anche dalle tue parti. Devo solo trovare i contatti giusti e le conoscenze adatte ma ce la farò.

Quanto al bigattino, se viene la polizia provinciale deve comunque darmi una normativa che non me lo permette. Sono anche disposto a non pescarci, ci mancherebbe. Ma quando un'autorità mi impone un divieto su un'esca e lo fa arbitrariamente deve rispondere di omissione di informazione sul sito della regione/provincia. Se questa normativa non è stata aggiornata non è colpa mia. Fa fede l'ultimo regolamento che sia io che te abbiamo visitato.

Scrivimi privatamente a info@pescanet.it così eventualmente vediamo di capirne qualcosa e ne parliamo con la provinciale di Potenza. Abbiamo un tesserato in squadra che è comandante della Ecozoofila di Lucera (FG) quindi avrà sicuramente contatti anche con loro. Speriamo di riuscire a cavare un regolamento unico tale da poterlo pubblicare sul sito!

Ho dimenticato un particolare: da dove scrivi? E quanti anni hai?
Giusto per dare una fisionomia al nome Salvatore.

totos
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2012, 11:07

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da totos » 24/04/2012, 11:41

Saverione ha scritto:MI dispiace per la vostra uscita :( , io non ho potuto prendere parte dato che sto lavorando tutti i giorni anche la domenica :( :( :(

Totos, ti volevo chiedere qual'è il miglior periodo per i lucci, e se la sua presenza nella diga e scarsa oppure ce ne sono???

ciao saverione, per quanto riguarda il luccio personalmente non mi dedico molto a questo tipo di pesce, so per certo però che è stato pescato in diversi punti della diga (il che fa presupporre che sia abbastanza distribuito).
Per il periodo a me è capitato (come ad altri miei amici) di pescarlo ad inizio stagione/stagione inoltrata con il livello delle acque più basso in prossimità della riva...a volte proprio sotto i piedi :D

totos
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/04/2012, 11:07

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da totos » 24/04/2012, 11:51

Marco_de_Biase ha scritto:Ciao Totos,
nuovamente grazie per le tue spiegazioni.

Mi fa piacere vedere che siamo d'accordo sul discorso viabilità, anzi...
ieri il navigatore che ha le mappe aggiornate al 2008 era praticamente "rincoglio...ttito".
Mi segnava la vecchia strada e l'abbiamo percorsa per 3 km trovandoci nei casini.
Poi intelligentemente abbiamo preso la superstrada.
E' una vera vergogna e mi rattrista notare che le belelzze naturalistiche della Basilicata non possano essere comunicate degnamente attraverso un turismo efficiente come quello che si è fatto qui in Puglia col Gargano e col Salento. Servirebbe solo un po' meno campanilismo e maggior voglia di comunicare anche via internet perchè siete ricchi di paesaggi mozzafiato e grande quantità di acqua che qui da me significa ricchezza.

Passando avanti...

...A breve arrivano le foto sulla sporcizia presso il campo pic-nic, vediamo se riesco a smuovere le cose con Pescanet e fanno una pulizia come si deve. Sarei onorato di poter contribuire dato che il sito lo vedono in tanti anche dalle tue parti. Devo solo trovare i contatti giusti e le conoscenze adatte ma ce la farò.

Quanto al bigattino, se viene la polizia provinciale deve comunque darmi una normativa che non me lo permette. Sono anche disposto a non pescarci, ci mancherebbe. Ma quando un'autorità mi impone un divieto su un'esca e lo fa arbitrariamente deve rispondere di omissione di informazione sul sito della regione/provincia. Se questa normativa non è stata aggiornata non è colpa mia. Fa fede l'ultimo regolamento che sia io che te abbiamo visitato.

Scrivimi privatamente a info@pescanet.it così eventualmente vediamo di capirne qualcosa e ne parliamo con la provinciale di Potenza. Abbiamo un tesserato in squadra che è comandante della Ecozoofila di Lucera (FG) quindi avrà sicuramente contatti anche con loro. Speriamo di riuscire a cavare un regolamento unico tale da poterlo pubblicare sul sito!

Ho dimenticato un particolare: da dove scrivi? E quanti anni hai?
Giusto per dare una fisionomia al nome Salvatore.

caro marco, inizio col risponderti dicendoti che ho 28 anni e scrivo da Potenza.

Mi fa molto piacere leggere nelle tue parole l'interessamento che hai nei confronti della nostra regione, il chè avvalora ancora di più le tue considerazioni.
vedrò quanto prima di scriverti privatamente per cercare di capire meglio quella situazione riguardante l'uso o meno del bigattino alla camastra.
Per quanto riguarda il discorso turistico/naturalistico...beh...spero vivamente che si possa trovare il modo per sensibilizzare chi ci governa...ma bisognerebbe trovarlo coinvolgendo sopratutto le parti sociali, e mi riferisco anche alle associazioni di pescatori e naturalistiche. E' davvero un peccato come hai detto anche tu possedere tante belle risorse e non sfruttarle a dovere..è come avere una ferrari ferma nel garage!

Grazie ancora marco

a presto.

P.S.: non so se ci sei già stato ma un altro posto dove potreste provare a pescare è la diga di Acerenza...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: 22 Aprile alla Diga della Camastra

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/04/2012, 12:12

Ci è passato Sergio l'anno scorso, a metà Luglio.
Era abbastanza vuota.
E' un po' lunghetto come viaggio. Già la camastra è pesante, con le sue due ore piene.
Acerenza è l'ultimo dei nostri pensieri ;) ;)

Rispondi