Amettiera amo N 20

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Amettiera amo N 20

Messaggio da Cavedano » 24/09/2017, 11:40

Come qualcuno avrà intuito io non guardo alla forma ma all’ essenziale. E l’ essenziale nella pesca è allamare i pesci!!!! Quindi dall’ anno scorso mi sono ricordato di belle pescate con l’ amettieria con amo N 20 e sono riuscito a procurarmene qualcuna dal mio negoziante in Gaglianico(BI) Via Montegrappa N 9 per poi trovare una partita di 20 pezzi di amettiere vecchio stampo ( colla bustina verde) che ho comprato in blocco a Novara da Davide Verri Corso della Vittoria 53 Novara.


L’ amettiera con ami piccoli è il massimo nei rigiri ma funziona bene anche nei laghi e acque correnti ma non troppo veloci. L’ essenziale è fare arrivare i bigattini in pastura nei dintorni della montatura formata da una canna di 4/4.5 metri anche non di marca (si può usare canne da ledgering) , Mulinello N 2500 con filo dello 0.20/022 dato che la trave dell’ amettiera sembra (sembra….dato che non segnato sulle bustine) di uno 0.18 o 0.16 e i braccioli con filo leggermente minore.


Un moschettone con girella alla fine del filo per agganciare e un altro alla fine per fissare il piombo che dovrà essere di un certo peso sia per stare fermo in acqua sia per fare in modo che i pesci, specialmente, i cavedani spinti da frenesia alimentare piombino su un bigattino con violenza, facciano muovere il piombo che ritornando li allami automaticamente.



E’ possibile anche agganciare anche altri pesci diversi dai barbi e cavedani anche se il maggior contribuente a questo tipo di pesca resta il “capsal”. L’ anno scorso ho preso un aspietto anche in Terdoppio

Ma anche barbi grossi specialmente agganciati nell’ ultimo o penultimo amo dei 5 che formano la montatura

come quello di 61 cm preso nel Canale Cavour a Novara Vignale e di cui vi è il link al filmino a fine scritto. Come piombo potete usare piombi a pera di varie grammature con anello per infilare il moschettonema anche bulloni ecc ecc. In posti con qualche ostacolo è bene mettere fra la girella finale e il piombo un pezzo di filo dello 0.14 in modo che in caso di incaglio si spacchi e perderemo solo il piombo.

In Totale: piazzate i porta canne, agganciate l’amettiera con un solo bigattino per amo, lanciate e tenete il filo teso e poi ogni tanto una sfiondatina sopra.


In caso di cavedani a galla e profondità oltre i 2.5 metri è opportuno fare stare l’ amettiera alta aggiungendo del filo in basso.

Unico incoveniente è che in caso si dovesse guadinare per forza qualche amo si conficca nella rte del guadino e quindi o si taglia il bracciolo o un pezzettino di rete, personalmente uso la seconda soluzione aggiustando poi con filo grosso o trecciato la rete dell' attrezzo.




Video cavedani con amettiera
https://www.youtube.com/watch?v=4tAKG8KBatU
https://www.youtube.com/watch?v=6Qw_NFApnfc
https://www.youtube.com/watch?v=dCFV6eEDZow
Video Grosso barbo con amettiera
https://www.youtube.com/watch?v=3eWXA7urw7A






Immagine

Rispondi