inglese senza affondante?

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
roberto0505
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2011, 13:48

inglese senza affondante?

Messaggio da roberto0505 » 08/10/2011, 13:53

Ciao, neofita della pesca all'inglese, ho una canna all'inglese 4 metri telescopica azione 5, pesco, o almeno ci provo, carpe a laghetti sportivi, fin ora ho sempre pescato con galleggiante fisso e vorrei provare all'inglese, in bobina ho uno 0.22 che però non è affondante, è essenziale l'affondante o è fattibile anche col filo normale? magari con apposite montature? ciao, grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/10/2011, 14:02

Ciao Roberto, grazie per esserti iscritto.
Ti rispondo al volo:

il filo può anche non essere affondante, non muore nessuno.

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=66
qui c'è una spiegazione dettagliata della lenza con relativo video

altrimenti se non ti piace la lenza, abbiamo quella col pallettone qui
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=144

fammi sapere
marco

Avatar utente
roberto0505
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/10/2011, 13:48

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da roberto0505 » 08/10/2011, 14:12

per quanto riguarda il finale, io nelle precedenti battute diciamo che lo facevo diretto, legando l'amo direttamente al filo imbobinato (0.22) ho paura che mettendo un filo piu fine potrei strappare facilemnte in quanto ci sn carpe piuttosto grosse al lago dove pesco...e di amo uso ami del 10, tu che consigliresti?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/10/2011, 20:14

roberto0505 ha scritto:per quanto riguarda il finale, io nelle precedenti battute diciamo che lo facevo diretto, legando l'amo direttamente al filo imbobinato (0.22) ho paura che mettendo un filo piu fine potrei strappare facilemnte in quanto ci sn carpe piuttosto grosse al lago dove pesco...e di amo uso ami del 10, tu che consigliresti?
usa un finale del 16 di 30/40 centimetri
con amo del 12 gamakatsu 6315

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da regios » 09/10/2011, 23:43

Potresti provare pure il 6314 di Gamakatsu, nelle misure dal 12 all'8 : con l'inglese (waggler e legering) in laghetto è micidiale, è praticamente "autoferrante", io mi ci trovo benissimo.
Ottimo pure il 6315, l'immortale, l'immarcescibile 6315 !!

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da mario55 » 29/11/2011, 18:17

Con un 0.22 caro roberto0505 dal punto di vista e un po’ grosso, io obietterei a un 0.18 visto che peschi con un fisso, (tranne se usi fissi di 25 grammi) il discorso affondante Marco ha pienamente ragione che non e morto nessuno, ti svello un trucco se si può definirlo cosi ogni 5 o 10 lanci con una spugnetta umida aggiungi un po’ di dentifricio (si proprio quello che serve a lavare i denti) lo adagi sul filo quando lo raccogli, cosi lo sgrassi per i prossimi lanci, vedrai che andrà a fondo, una cosa importante è la spugna non devi stringerla forte pena parrucche alla lenza madre.
Per quando riguarda il finale, puoi farlo con un buon 0.16 non avere paura di strappare, mi domando la frizione del mulinello a che serve? La frizione è una marcia in più che aiuta molto in caso di catture grosse, con un finale dello 0.16 la frizione tarata giusta e con calma si possono tirare fuori carpe oltre 3 kg e più.
In quanto agli ami per la pesca all’inglese io, uso (questioni di gusti) ami con la lettera A maiuscola non per disprezzare i gamakatsu, uso la colmic seri 500, milo serie T143 o maver serie 1130 della katana, mi trovo bene ami robusti con una forma particolare che mantiene il pesce a lunghe distanze difficile che li perdi.
Ti dico con sincerità, i mie consigli sono dettati da una lunga esperienza, però non è oro colato vi è sempre l’eccezione della regola inoltre vi sono tanti agonisti su questo forum che ne sanno più di me, anzi chissà quante domante devo fare, nella vita ce sempre da imparare la modestia è una virtù.
Tanti saluti e in bocca al lupo Mario55. P.S. gurda i video di Marco con interessanti dettagli spiegati ottimimamente..

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/11/2011, 18:58

Grazie Mario.
Complimenti per le tue competenze.
Un garista e soprattutto uomo di esperienza come te può darci certamente un confronto sano e pacato.

Continua a stare con noi, è un piacere leggerti.

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da mario55 » 29/11/2011, 19:25

Geazie Marco io cerco di dare consigli ai giovani e un piacere aiutarli cosa che ai mie tempi non si usava, anzi cera il SEGRETO SEGRETTISSIMO fra noi compagni di scuadra immagina glia altri agonisti brutta cosa, ora capisco perchè in Sicilia squadre degnie che partecipare in eccellenza sud e in nazionale non esistono.
(EVIVA L'INGNORANZA)alla prossima Mario55.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da regios » 01/12/2011, 0:50

Concordo con Mario, e aggiungo : quando si pesca all'inglese, sia waggler che legering, sbloccare l'antiritorno durante il combattimento alla maniera inglese è il segreto più grande che c'è !! Io da quando ho cominciato molti anni fa a pescare così non ho più perso una carpa per rottura del filo durante il combattimento : mi può succedere di strappare durante la ferrata ma durante il combattimento no, questo perché sono IO che decido quanta tensione applicare al filo e quanto filo cedere, NON la frizione del mulinello, oppure il pesce, risultato ?? Un feeling totale.
Pure Marco pesca così, e lo invito nei mitici video del team a dare risalto a questo aspetto perché aiuta davvero tantissimo.
Un altra cosa che aiuta tantissimo pescando all'inglese è effettuare ferrata e combattimento con la canna piegata sul lato, parallela all'acqua, o persino con la punta immersa nell'acqua se il pesce non è grandissimo : il pesce opporrà molta meno resistenza, provare per credere.
Riguardo agli ami, secondo me gli ami con la A maiuscola sono proprio i Gamakatsu, io uso SOLO Gamakatsu, ho quasi tutte le serie da pesca al colpo, se poi voglio tradire la mia azienda preferita ogni tanto uso i Drennan per gli inneschi con hair rig, oppure i mitici PR36 Preston Innovations....ma è un opinione personale,

WereWolf
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/07/2012, 23:44

Re: inglese senza affondante?

Messaggio da WereWolf » 21/07/2012, 23:59

Ciao a tutti...
guarda roberto0505 io ho intrapreso la pesca all'inglese da poco però non ho mai usato il filo affondante tengo solo il cimino in acqua e non ho mai ingarbugliato e ho successo qualcos'altro oggi soo andato in una cava qui vicino a me e ho fatto una garetta con dei miei amici tutti che pescavamo all'inglese e ho fatto il 1° assoluto ho fatto un distacco di 5 kg di pesce... per dirti che secondo me il filo affondante o non affondante non cambia niente, secondo me cambia solo quando c'è il vento correggetemi se mi sbaglio... :D

Rispondi