Pesca all'inglese - Parliamone

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 29/04/2011, 0:20

rox66 ha scritto:mi sembra che nn mai parlato di profondità di 20 mt, ho sempre parlato di distanze....ad ogni modo vedo che la permalosità è tanta e come al solito c'è sempre qualcuno che si sente la coda bruciare...aleja83 vedo che abbiamo amici in comune chiedi pure a loro due come si arriva ad 80 mt all'inglese...io nn devo spiegarti nulla daltronde sai gia tutto...a proposito quante volte sei andato ad ostellato alla finale dei campionati italiani? e a peschiera sul mincio? e ad umbertide? e sul volturno? e ad anita? e a bomba? cmq nn te la prendere per cosi poco la pesca è bella pure per gli sfottò....quando gli altri li accettano...
nel tuo primo post hai parlato di profondità di 20mt.... sulla questione della distanza non c'è bisogno che chiedo a nessuno 80 mt gli faccio anche io e ci pesco a quella distanza era solo per capire come li fai tu 80 mt e se ci riesci a pescare!!!!!! tu magari ci sei andato una o due volte a pescare in tutti quei posti che hai citato io c'ho vissuto per 10 anni e sono di casa!!!! e come maestri ho avuto dei grandi campioni... ciò non vuol dire che io lo sia!!!! io gli sfotto gli ho sempre accettati ma il problema e che tu non hai fatto uno sfotto ma una critica molto pesante!!!!! ti ripeto se vieni già a gareggiare in basilicata a fare gli italiani non ci vai più!!!! è facile fare vincere i campionati con 40 persone!!!!! e ti ripeto ancora se sei bravo come dici di essere ci possiamo incontrare sul campo perchè le parole volano i fatti restano!!!! poi fai tanto il gradasso ma la tua lenza ancora la dobbiamo vedere ammesso che tu ne abbia una valida!!!! se vuoi sentirti dire che sei bravo basta che lo dici!!! anzi guarda te lo dico " BRAVO" però resta sempre il fatto che lo devi dimostrare!!!!!! ora chiudo questo discorso che a mio parere è poco costruttivo e sprattutto chiedo scusa a tutti i lettori e ai gestori del forum per la parentesi aperta che non centrava molto con la pesca all'inglese però dovete sapere che nel mondo dell'agonismo c'è sempre chi vuol fare la prima donna e chi si sente migliore di un'altro!!!!!! ragazzi non vi preoccupate non siamo tutti così ahahahahahahah

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/04/2011, 15:04

Alessandro, calmati un momento ;)

vi scambiate i rispettivi contatti facebook, vi chiamate e chiarite in privato.

Siete bravi tutti e due, avete belle catture entrambi. Vorrei che dalla vostra esperienza si possa cogliere qualcosa di costruttivo, non una lite :!:

avrei una domanda:

ma la lenza col pallettone, quindi, quando si usa?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/04/2011, 15:07

Io una mia idea ce l'ho. ma vorrei sentire la vostra ...

Avatar utente
rox66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 19:37

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da rox66 » 29/04/2011, 20:15

la lenza col pallettone si usa quando hai una profondità che va dai 6 mt in su (basti pensare che a Bomba o sul turano o a fiastra a distanza di 20-30 mt ci sono già minimo 8-9 mt d'acqua) infatti questo tipo di lenza è nato in quei posti dove si aveva la necessità di far arrivare la lenza velocemente sul fondo. La caratteristica di questa lenza è che se fatta bene, il pallettone di 8-10 o addirittura 15 gr. il pesce nn lo avverte minimamente. Però necessita di un accorgimento tecnico che si chiama treccia (altri usano delle astine di carbonio altri delle fibre ottiche) che permettono alla lenza, durante il lancio di nn aggrovigliarsi. Questo tipo di lenza ha diversi vantaggi uno su tutti è che ti permette di pescare a notevoli distanze (50-60 mt e oltre), anche con vento laterale in quanto in volo la lenza nn si scompone o meglio come si dice in gergo nn gira a mo di elica....Personalmente le trecce me le faccio da me, e francamente trovo che sia il sistema più efficciente e meno elaborato....e la pesca all'inglese più è semplice e più è efficace....Un posto dove si può tranquillamente usare il pallettone è S. Giuliano, soprattutto a Martella dove l'acqua è bella alta...Ad ogni modo la pesca col pallettone la si fa soprattuto in gara per far andare subito in pesca la lenza a profondità dove lenze distribuite o altro impiegherebbero troppo tempo a scendere e in gara il tempo è prezioso
spero sia stato esaustivo nella spiegazione e spero di nn aver offeso nessuno nello scrivere ciò...

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 30/04/2011, 0:16

rox66 ha scritto:la lenza col pallettone si usa quando hai una profondità che va dai 6 mt in su (basti pensare che a Bomba o sul turano o a fiastra a distanza di 20-30 mt ci sono già minimo 8-9 mt d'acqua) infatti questo tipo di lenza è nato in quei posti dove si aveva la necessità di far arrivare la lenza velocemente sul fondo. La caratteristica di questa lenza è che se fatta bene, il pallettone di 8-10 o addirittura 15 gr. il pesce nn lo avverte minimamente. Però necessita di un accorgimento tecnico che si chiama treccia (altri usano delle astine di carbonio altri delle fibre ottiche) che permettono alla lenza, durante il lancio di nn aggrovigliarsi. Questo tipo di lenza ha diversi vantaggi uno su tutti è che ti permette di pescare a notevoli distanze (50-60 mt e oltre), anche con vento laterale in quanto in volo la lenza nn si scompone o meglio come si dice in gergo nn gira a mo di elica....Personalmente le trecce me le faccio da me, e francamente trovo che sia il sistema più efficciente e meno elaborato....e la pesca all'inglese più è semplice e più è efficace....Un posto dove si può tranquillamente usare il pallettone è S. Giuliano, soprattutto a Martella dove l'acqua è bella alta...Ad ogni modo la pesca col pallettone la si fa soprattuto in gara per far andare subito in pesca la lenza a profondità dove lenze distribuite o altro impiegherebbero troppo tempo a scendere e in gara il tempo è prezioso
spero sia stato esaustivo nella spiegazione e spero di nn aver offeso nessuno nello scrivere ciò...
spiegazione molto tecnica ed esauriente condivido in pieno tutto ciò che hai detto!!!! aggiungerei soltato una cosa
che questo tipo d tecnica la si usa anche al basentello dal lato bari dove ci sono 9-10 mt d'acqua e c'è sempre un forte vento...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2011, 0:40

rox66 ha scritto:spero sia stato esaustivo nella spiegazione e spero di nn aver offeso nessuno nello scrivere ciò...
nessuno si è offeso.
era come pensavo, il pallettone finora non ho mai avuto occasione di usarlo, forse solo a guardialfiera.

bravi, è questo lo spirito del forum: discutere senza scornarsi.

ora ci penso un po' e vediamo se lo applico al mare, dove in 20 anni che ci pesco ho sempre pescato all'inglese con altre lenze.

Avatar utente
rox66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2011, 19:37

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da rox66 » 30/04/2011, 7:49

scusate ho dimenticato di dire una cosa fondamentale: la lenza col col pallettone necessita di galleggianti di portata di almeno 14 gr fino ad arrivare ai 30 gr. e sono galleggianti che non hanno una portata fissa (14+2...20+3 ecc.) ma sono quei galleggianti che hanno le rondelle che permettono di modificare la portata anche di 8-10-15 gr. (tubertini serie pro 11-pro 21 giusto per fare un esempio) meglio ancora se si usano dei galleggianti appositamente studiati per la pesca col pallettone che sono, come portata, il contrario dei galleggianti tradizionali (6+8...5+10...) però questi ultimi necessita di attacchi particolari sulla lenza...Io uso da sempre i tubertini in ogni situazione e con diverse tipologie di lenze e ritengo che siano i galleggianti all'inglese costruiti meglio per una serie di tanti piccoli accorgimenti che altre aziende non hanno...spero di avere un pò di tempo per farvi qualche schizzo della lenza lenza in questione, ma vi sono sincero: nn sono capace di disegnare neppure un fiore o la classica casetta di campagna, nel disegno sono proprio negato e ve ne accorgerete....

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 30/04/2011, 12:07

rox66 ha scritto:scusate ho dimenticato di dire una cosa fondamentale: la lenza col col pallettone necessita di galleggianti di portata di almeno 14 gr fino ad arrivare ai 30 gr. e sono galleggianti che non hanno una portata fissa (14+2...20+3 ecc.) ma sono quei galleggianti che hanno le rondelle che permettono di modificare la portata anche di 8-10-15 gr. (tubertini serie pro 11-pro 21 giusto per fare un esempio) meglio ancora se si usano dei galleggianti appositamente studiati per la pesca col pallettone che sono, come portata, il contrario dei galleggianti tradizionali (6+8...5+10...) però questi ultimi necessita di attacchi particolari sulla lenza...Io uso da sempre i tubertini in ogni situazione e con diverse tipologie di lenze e ritengo che siano i galleggianti all'inglese costruiti meglio per una serie di tanti piccoli accorgimenti che altre aziende non hanno...spero di avere un pò di tempo per farvi qualche schizzo della lenza lenza in questione, ma vi sono sincero: nn sono capace di disegnare neppure un fiore o la classica casetta di campagna, nel disegno sono proprio negato e ve ne accorgerete....
aggiungere che i galleggianti adatti per la pesca con il pallettone sono qulli con la deriva lunga e vengono collegati alla lenza trmite l'ausiglio di un ciucciotto in silicone... le case costruttrici li chiamano modello fiastra oppure la sarfix distribuiva un modello chiamato zorro unico e molto particolare nel suo genere... a posto di avere l'asta in penna di pavone era costruita in carbonio tipo un cimino di una canna.... oggi se riesco vi posto qualche foto....

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da DocJohn » 30/04/2011, 15:07

Ottimo, state diventando una squadra imbattibile pure nel forum :P Aspetto le foto ;)

Avatar utente
alejaa83
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2011, 19:03

Re: Pesca all'inglese - Parliamone

Messaggio da alejaa83 » 30/04/2011, 15:33

DocJohn ha scritto:Ottimo, state diventando una squadra imbattibile pure nel forum :P Aspetto le foto ;)
sto proprio per scendere in garage per farle però poi ci pensate voi a pubblicarle che io non sono capace ;)

Rispondi