laghetto sportivo

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
128vito
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2012, 14:08

laghetto sportivo

Messaggio da 128vito » 13/10/2012, 14:28

Salve ragazzi, iscritto pochi minuti fa.....
Vi porgo la mia prima domanda, essendo un appassionato di pesca volevo chiedervi se aprire un laghetto sportivo in questo periodo sarebbe una buona idea.
Ho un terreno ed volevo creare un bel laghetto per tutti gli appassionati di pesca, grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delle risposte.

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: laghetto sportivo

Messaggio da vicentino » 13/10/2012, 16:42

Tempo fa davo una mano nei fine settimana a un mio conoscente che gestiva un laghetto, anzi erano tre, ti posso dire che con la sola pesca non ci vivi a meno che tu non voglia intraprenderla come pura passione o come seconda attività, se intendi seminare trote sappi che quando l'acqua supera i 17-18 gradi non sopravvivivono, quindi lo puoi fare solo d'inverno, per l'estate vige come un pò da tutti la pesca alla carpa o al pescegatto.
Dove andavo io ce n'erano tre, uno per la pesca sportiva normale,uno per le gare e uno come carpodromo e ques'ultimo dopo l'investimento iniziale di semina delle carpe non richiede altro intervento.
Secondo il mio parere lavori se sei nel circuito fipsas e allora hai gare tutte le domeniche e attiri gente, per il guadagno vero dovresti aprire un bar annesso e allora li il discorso cambia.
Ancora adesso ogni tanto vado in quei laghetti e il titolare mi dice ogni volta che se fosse solo per la pesca avrebbe chiuso anni fa, ma lui col tempo oltre al bar ha aperto anche una trattoria,così chi và a pesca spesso si ferma anche a mangiare.
Un laghetto ben gestito e con bei pesci attira sempre gente, la voce si sparge in fretta.... comunque la crisi la sentono anche loro, lo vedo io che c'è meno gente rispetto ad una volta.
Valuta bene i costi per la realizzazione,quanto costa il pesce da semina, tempo fa le trote di media taglia erano sui 4 euro al kg, ora non sò, logicamente più grosse sono più costano, conta che come semina iniziale in un laghetto medio, ne devi seminare almeno 10 quintali, poi devi fare le semine di mantenimento settimanalmente.
Poi nel tuo terreno c'è una roggia o una falda?
Ma devi scavarlo o è già esistente?

128vito
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2012, 14:08

Re: laghetto sportivo

Messaggio da 128vito » 14/10/2012, 15:36

Grazie vicentino, il mio dovrebbe essere un secondo lavoro, poi dipende dal prezzo di investimento, nn vorrei investire tanto per un secondo lavoro altrimenti diventerebbe il primario.
Nel terreno ho una falda, infatti ho un pozzo dove l'acqua è sorgiva, quidi scavando troverò la falda, anche se ho visto laghetti con il telo quindi l'acqua e stata introdotta dopo.
Poi come tu dici in inverno nel laghetto nn riescono a vivere le trote quindi nn posso contare su un continuo riprodursi,l'idea del bar era già in mente, a dimenticavo il laghetto lo drovrei scavare.
Altri consigli?????
Misure standard del laghetto????
Ma per organizzare le gare devo lavorare per la fipsas......sarebbe lavorare?????

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: laghetto sportivo

Messaggio da vicentino » 14/10/2012, 17:11

Secondo me dovresti sentire un perito, credo che ci vogliano dei permessi per scavare, poi devi capire quanto grande e profondo lo vuoi fare, ti dico già che una ruspa con i controc... e i camion per portare via la terra non costano poco e lavorano a tariffa oraria, le misure? bè almeno 70-80m per 40-50 per la trota,profondità dal metro a scendere fino ai quattro almeno, se il terreno è molto grande invece che magari fare un lago enorme, io ne farei due, così uno lo tengo fisso tutto l'anno come carpodromo e l'altro per le trote d'inverno
o i pesci gatto d'estate, stima un'annetto e anche di più tra lavori e assestamento del lago.
Prima di tutto secondo me dovresti far analizzare la falda,per accertarti della qualità dell'acqua e della portata.
Qui dalle mie parti i laghi di pesca sportiva sono tutte ex cave di terra, i proprietari davano in concessione il terreno a una ditta, questa scavava in accordo con il proprietario e alla fine quest'ultimo oltre ad avere preso soldi per la terra si ritrovava anche i laghetti,visto che qui basta scavare un buco ed esce acqua, adesso non sò se funziona ancora così.
Magari se la terra è di buona qualità può interessare a qualcuno, sopratutto se è argillosa, buona per fare mattoni, isolanti e quant'altro.
Neanche dove andavo io, il titolare era partito con l'intenzione del laghetto sportivo, lui non è neanche pescatore,va a caccia, se li è ritrovati dopo e così gli è venuta l'idea di farci un'attività, ma parliamo di trent'anni fa....
Non ho conoscenze di persone che abbiano scavato un laghetto volutamente per la pesca.....
Potresti sentire qualche ditta se è interessata alla terra, ma non dire che vuoi farci un laghetto, così te la pagano..
Anche perchè le concessioni di scavo materiale sono sempre più difficili da ottenere e loro lo sanno....
Devi farti un preventivo di tutto, di quanto costa il pesce, quanto dovresti far pagare e il numero di catture consentite per restare dentro con le spese, eventuali costi di manutenzione.
Se fai un circolo tipo casain o altri che comprendono anche l'attività sportiva, fai fare ai clienti una tessera che costa dieci euro l'anno e tu paghi meno tasse, per quanto riguarda la fipsas non è che devi lavorare per loro, ma solo renderti disponibile per le gare comunicandolo, calcola che solo a livello provinciale una gara ha un centinaio di partecipanti e fanno gare tutte le domeniche con pagamento per le semine anticipato...
Insomma devi avere le idee ben chiare su quello che vorresti fare, se avere un laghetto per clienti che vanno a passarsi una mezza giornata in santa pace, con un baretto annesso o se vuoi farlo lavorare, e per guadagnarci sono due i modi che vanno a braccetto, competizioni e bar, calcola anche che nei carpodromi ultimamente si fanno parecchie gare,sia a livello amatoriale che circuito vero e proprio, comunque sappi che è impegnativo e non avresti più un fine settimana libero, ma credo che questo lo sai già.
Calcola anche quanto costa costruirlo il bar, li devi fare un progetto e farlo approvare in comune, rispettando i parametri richesti per tale attività e poi farti dare la licenza, che non ha niente a che vedere con l'attività di pesca sportiva e tu dovresti superare un'esame presso la camera di commercio per la somministrazione di bevande e alimenti.
Insomma hai il tuo bel da fare solo per iniziare, devi stuidarla bene la cosa....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: laghetto sportivo

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/10/2012, 10:23

128vito ha scritto:Salve ragazzi, iscritto pochi minuti fa.....
Vi porgo la mia prima domanda, essendo un appassionato di pesca volevo chiedervi se aprire un laghetto sportivo in questo periodo sarebbe una buona idea.
Ho un terreno ed volevo creare un bel laghetto per tutti gli appassionati di pesca, grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delle risposte.
Io posso dirti solo una cosa.

Vedo una tale evasione fiscale nel settore laghetti sportivi che ti direi di buttarti.
Mai una ricevuta, mai una dichiarazione spese o incassi.
Mai una bibita acquistata con regolare scontrino.

TUTTO A NERO.

A questo punto, se ti piace fare un secondo lavoro a nero senza dichiarare le tasse, buttati.

Ora linciatemi pure, ma finora non ho mai trovato legalità nei laghetti sportivi, solo AUMM AUMM.

Avatar utente
paolo1987
Messaggi: 835
Iscritto il: 24/08/2011, 16:30
Località: candiolo(to)

Re: laghetto sportivo

Messaggio da paolo1987 » 15/10/2012, 10:41

anche da noi marco è così in piemonte,l'unico lago da noi che mi ha fatto uno scontrino era un laghetto a peso...ah e poi quest'estate ad avigliano ci hanno fatto la ricevuta ma solo perchè gliel'abbiamo chiesta

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: laghetto sportivo

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/10/2012, 12:14

paolo1987 ha scritto:anche da noi marco è così in piemonte,l'unico lago da noi che mi ha fatto uno scontrino era un laghetto a peso...ah e poi quest'estate ad avigliano ci hanno fatto la ricevuta ma solo perchè gliel'abbiamo chiesta
Bravo Paolo.
A questo punto............ perchè non fare gli evasori fiscali?

Chiedo quale sia l'idea di Giovanni Sea bass Spinner o di VITOCHOIM dato che entrambi sono in GDF.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: laghetto sportivo

Messaggio da regios » 16/10/2012, 21:04

Io nei laghi a pagamento non ci vado proprio, e pesco quasi sempre in lago : vado ai laghi delle associazioni o ai FIPSAS.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: laghetto sportivo

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/10/2012, 10:52

regios ha scritto:Io nei laghi a pagamento non ci vado proprio, e pesco quasi sempre in lago : vado ai laghi delle associazioni o ai FIPSAS.
pensa te che io da me non ce li ho...
e quelli che esistono sono per trote o pesci gatto... ;)

Avatar utente
blackbass79
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/02/2012, 9:39
Località: Matera, Catanzaro

Re: laghetto sportivo

Messaggio da blackbass79 » 19/10/2012, 8:02

Marco_de_Biase ha scritto:
128vito ha scritto:Salve ragazzi, iscritto pochi minuti fa.....
Vi porgo la mia prima domanda, essendo un appassionato di pesca volevo chiedervi se aprire un laghetto sportivo in questo periodo sarebbe una buona idea.
Ho un terreno ed volevo creare un bel laghetto per tutti gli appassionati di pesca, grazie a tutti coloro che mi sapranno dare delle risposte.
Io posso dirti solo una cosa.

Vedo una tale evasione fiscale nel settore laghetti sportivi che ti direi di buttarti.
Mai una ricevuta, mai una dichiarazione spese o incassi.
Mai una bibita acquistata con regolare scontrino.

TUTTO A NERO.

A questo punto, se ti piace fare un secondo lavoro a nero senza dichiarare le tasse, buttati.

Ora linciatemi pure, ma finora non ho mai trovato legalità nei laghetti sportivi, solo AUMM AUMM.
Che hai detto marco???????????????????????? hihihihi

Per tutti, al riguardo, vi riporto il link dei nuovi modelli da utilizzare per presentare presso i Reparti della GdF, esposti e segnalazioni di questioni di natura prettamente tributaria.
http://www.gdf.it/GdF/it/Servizi_per_il ... 92652.html

Rispondi