Paperino Capua...

Angolo di discussione relativo alla pesca in acque dolci con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Paperino Capua...

Messaggio da franck » 03/07/2012, 21:57

Salve a tutti.. chiedo a tutti gli amici di pescanet della campania e non k pescano in acque interne per avere alcuni pareri su un spot di pesca. Il posto in particolare è il fiume Volturno a Capua... ogni anno su qst fiume si svolge una gara a livello internazionale... C'è una postazione k prende il nome di Paperino...

Immagine

Su internet ci sn alcune notizie al riguardo... però vorrei sapere qlcs in più da qlcn ke ce stato.. Io ci andai due anni fa.. ma il fiume aveva una corrente da far paura!! Credo k sia un bellissimo posto.. l'unico frs in campania dv è possibile fare belle pescate!! Chiedo aiuto al nostro presidente in primis visto k è ben ambientato nel mondo della pesca e conosce sicuramente persone di una certa importanza!! P.s: a giangi, ciro, ettore, Nino.. è su qst sponde k vorrei portarvi a pescare cavedani, carpe, carassi e tanti altri pesci!! ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Paperino Capua...

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/07/2012, 23:56

gara NAZIONALE si.
gara INTERNAZIONALE no, non esageriamo eh.

Qui si è laureato nel 1989 Trabucco come campione d'Italia.

Il posto lo conosco bene.

O peschi a roubaisienne o peschi a ledgering.

Io pescherei sempre a ledgering, amo la pesca a fondo in corrente, è spettacolare

Avatar utente
wallace86
Messaggi: 507
Iscritto il: 01/11/2011, 16:12
Località: San giorgio a cremano (NA)

Re: Paperino Capua...

Messaggio da wallace86 » 04/07/2012, 10:11

bolognese o fissa no?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Paperino Capua...

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/07/2012, 10:39

wallace86 ha scritto:bolognese o fissa no?
si ma devi usare galleggianti che ti permettano di contrastare la corrente.
L'ideale è la roubaisienne.

Avatar utente
wallace86
Messaggi: 507
Iscritto il: 01/11/2011, 16:12
Località: San giorgio a cremano (NA)

Re: Paperino Capua...

Messaggio da wallace86 » 04/07/2012, 10:44

tipo il gallegiante a bandiera o a vela?marco li i cavedani ci sono?vorrei provare a quelli se ci andro mi sembran gran combattenti

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: Paperino Capua...

Messaggio da franck » 04/07/2012, 17:47

Marco cm ho dtt nell'annuncio nn sapevo k gare si disputassero allora ho buttato "internazionali" ahahaha. Ho letto su internet che ci sn periodi dv l'acqua nn corre proprio.. altri invece dv sembra un treno!! Inoltre ho letto che a roubasienne pescano con 1g mentre a bolo 3-4g per arrivare al centro del fiume nel lancio.. ma nn ho letto che servivano gall pesanti per contrastare la corrente.. xkè essa diminuiva a seconda delle stagioni. Quindi vorrei sapere qlcs in più al riguardo se è possibile... a me interessa sapere solo se la corrente diminuisce in un periodo dell'anno in modo da pescare ank a bolo con gall di 2-3g... se invece rimane sempre la stessa allora l'unica cs è pescare all'inglese con i boibed credo, di 8g... Inoltre un'altra domanda mi viene spontanea.. se pesco a rouba con gall di 1g... effettuerei una passata velocissima visto la corrente, se invece pesco in trattenuta.. farei alzare l'esca da terra e quindi nn potrei essere più polivalente nella pesca ma frs più concentrato sul cavedano, visto che carpe e la sta maggioranza mangiano sul fondo!! :?

Avatar utente
Nino Russo
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/06/2011, 18:51
Località: NAPOLI (NA)

Re: Paperino Capua...

Messaggio da Nino Russo » 04/07/2012, 21:29

franck in quello spot si usano anche galleggianti da 25-30gr

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: Paperino Capua...

Messaggio da franck » 04/07/2012, 22:02

Su internet ho letto che usano gall a bolo di 3-4g............

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Paperino Capua...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 04/07/2012, 23:13

Hai letto bene ma solo se pescano sotto sponda. Io ci pescai un paio di volte diversi anni fa e si prendevano un sacco di alborellone sotto sponda. Il problema è che l'acqua corre e tanto ... si pesca a roubasienne, come dice Marco e, come dice Nino, con vele piuttosto grosse.Fuori gara si può pescare come si faceva tanti anni fa ... con il "biodolo", preticamente un galleggiante da bolognese di 12-15 grammi con una torpille secca di 10 gr. e un paio di pallini a fermarla. Il galleggiante deve essere un pò starato e devi dare alla lenza almeno un metro di fondo in più con un terminale pari al fondo in eccesso. Praticamente lanci la lenza, il piombo va subito a fondo e il galleggiante, portato dalla corrente, si stende perchè è ancorato. Quando il pesce mangia lo tira giù oppure lo fa sobbalzare e a questo punto si deve dare la ferrata e dare il via al combattimento. Eccoti la lenza:
Immagine
L'inglese dimenticatelo, c'è troppa corrente!

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: Paperino Capua...

Messaggio da franck » 05/07/2012, 15:02

Vito grazie per i consigli!! :) sapevo k avresti risposto.. era impossibile k nn avessi pescato su qst sponde!! Dobbiamo parlare un pò meglio xò ;) Per prima cs tu dici di mettere gall di 13-14g perche la corrente è forte.. su internet ho letto k usano gall di 3-4g xkè la corrente diminuisce in qst stagione... Frs ci sn tratti del fiume dv veramente nn è così forte!!

Rispondi