Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da il merlo » 10/01/2012, 22:38

8-)

Avatar utente
Pasquale Manfredonia
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/11/2011, 22:09
Località: Manfredonia

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da Pasquale Manfredonia » 11/01/2012, 10:25

Ragazzi non fate arrabbiare il Presidente...!!!!!!!Se no mandiamo le teste di cavallo........hahahahahahahha

Avatar utente
lupo bianco
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2012, 14:48
Località: bari

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da lupo bianco » 14/01/2012, 13:26

wallace86 ha scritto:belle quelle catture,io quest tecnica l ho provata mezza volta in vancanza in calabria penso che sia l unico luogo dove lo potrei provare perche qui quasi tutte le spiagge sono molte basse!appena finisco di andare a segno a cefali andro a caccia di una spiaggia con quelle caratteristiche
allora dalla conformazione della spiaggia , qui ci troviamo o in calabria, o sul versante laziale, sono tecniche che a mio modo di vedere li' rendono molto e ci si diverte, io non amo le tecniche ibride, e' ti diro' che questa non lo e', se vuoi vedere qualcosa che forse davvero rasenta la pazzia, vieni a mola di bari, quando entrano i serra, bolognese dura ma nenache tanto..., mulo con 0,35 di filo in bobina e cavetto d'acciao con sarda roba da nn crederci, ma tirano i serra che saltano da una parte all'altra del porto prima di essere portati a casa.., naturalmente se prima la lenza nn si incaglia in qualche imbarcazione ferma... :lol:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/01/2012, 13:54

Pasquale Manfredonia ha scritto:Ragazzi non fate arrabbiare il Presidente...!!!!!!!Se no mandiamo le teste di cavallo........hahahahahahahha
come procede il tuo weekend amoroso?
domani dai buca a trani.
Non ti perdono :mrgreen:

Avatar utente
Pasquale Manfredonia
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/11/2011, 22:09
Località: Manfredonia

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da Pasquale Manfredonia » 14/01/2012, 17:14

:( :( Marco non dire così... :( :( ...le donne son donne...sai benissimo come son fatte ( caratterialmente dico ...)...No davvero devo accompagnarla a Monte Sant'Angelo dai parenti....

Cmq lei stessa mi ha detto che una Domenica... il sabato No per via del suo lavoro.....verremo entrambi a Molfetta , pesca e shopping.... ;)

Buon Divertimento a Tutti i partecipanti della pescata di domani.....E vai DI CEFALO!!!!!!!

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da cosisal » 14/12/2013, 10:19

riprendo questa vecchia discussione per dire la mia
la spigola bazzica sempre, tutto l'anno, ma si avvicina maggiormente d'inverno per deporre, per poter pescare proficuamente in questo modo a mio parere c'è bisogno di 2 condizioni imprescindibili, il mare calmo e il periodo.
Se il mare sbatte puoi anche buttare a mare 1kg di bigattini che te li ritrovi a 200 metri da te, e se è estate difficilmente avrai spigole a mare calmo a tiro di canna, almeno dalla spiaggia.
Per me è una tecnica ibrida..un adattamento della tecnica della bolognese che per ovvie ragioni non trova motivo d'essere se non in particolari circostanze.
Se notate sono spiagge ciottolose e tendenzialmente fonde (circa un metro d'acqua a tiro di bolognese)..queste generalmente presentano anche una morfologia mista che aiuta non poco questa azione di pesca.
Non è di certo una tecnica da consigliare se non in determinate condizioni.

ps bisognerebbe vergognarsi di mettere video di spigolette di pochi etti..spero almeno nel C&R

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da cosisal » 14/12/2013, 10:28

per quanto riguarda lo spinning ci tengo a precisare che i cappotti sono la normalità per almeno 3 motivi, il primo è che si cerca sempre il pesce di taglia, il secondo è che si cerca sempre il predatore e non è una pesca generica, il terzo è che tra le tante tecniche è una delle più "tecniche", scusate il gioco di parole, in quanto bisogna scatenare nel predatore l'istinto con un'esca finta...quindi ci vuole molta esperienza e certamente 40 uscite non bastano...

se poi ci si vuole divertire con i plastichetti si può provare a light rock fishing e prendere ghiozzi da 10 cm quelli abboccano su tutto!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/12/2013, 12:44

Forse rispondo con un pò di ritardo al video postato all'inizio della discussione ... la tecnica è fenomenale ma non la si può applicare sempre ma solo con la corrente di ritorno che va dalla battigia verso fuori (ecco perchè i bigattini vengono lanciati a mano!) altrimenti in meno di due secondi il galleggiante è già sui piedi! Qui la si applica con consuetudine e d'inverno col gamberetto vivo con ottimi risultati. Tecnicamente è una bolognese ma il galleggiante deve essere almeno di 3-4 grammi e la lenza è formata allo stesso modo di quella che si usa in porto, solo con pallini un pò più grossi, con un bulk alto e una spallinata bassa. Trovo ottimo tarare il galleggiante con il filo di piombo sulla deriva per circa 1 grammo, così da renderlo più stabile e non creare troppo peso sulla lenza. Per quanto riguarda il posto da scegliere va bene di tutto, pergiunta spiagge con profondità di 70 cm. tanto le spigole pure grosse girano anche in un palmo d'acqua. Nella zona di Bari anche alla spiaggia di S. Francesco questa tecnica potrebbe regalare risultati insperati, come Pane e Pomodoro e via dicendo ... praticamente i posti dove si va a fare il bagno d'estate ... se c'è una foce di un rigagnolo o di un canaletto meglio ancora e perchè no ... nei porti di Monopoli o di Trani dove c'è lo scivolo per le barche ... provate nei posti più impensati e poi mi direte!

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da catfish » 24/12/2013, 14:55

Guardando Gianluca Barone mi sono rivisto.
Beh, insomma, non che io sia giovane e bello come lui, però faccio spesso quel tipo di pesca e (almeno a giudicare dal video) in comune abbiamo il mulinello Shimano a doppia frizione e il galleggiante da bolognese montato all'inglese. A questa pesca ci sono arrivato dopo un incidente automobilistico che mi ha precluso quasi del tutto le amate scogliere. E' una pesca molto divertente e, a volte, anche redditizia. Venendo praticata su sabbia mi consente, ogni tanto, di riposarmi su una seggiola da spiaggia che mi porto dietro. Così va la vita!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ma a voi piace questa tecnica in mare?

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/12/2013, 21:34

E' una tecnica che fuziona in determinati contesti. La spiaggia deve avere una buona profondità già a pochi metri da riva e, soprattutto, deve possedere sbocchi d'acqua dolce che avvicinano la spigola.

Rispondi