Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da albertocarchia » 28/12/2011, 22:04

Ciao utenti di pescanet ho aperto quest'argomento x cercare di sapere chi di voi conosce questo spot all'apparenza davvero stupendo ma che poi è avarissimo di pesci! molti pugliesi al confine col molise lo frequentano
Immagine

Il porticciolo è davvero un posto stupendo , quando il mare fuori è mosso dentro è una tavola , c'è una pineta fittissima che ripara anche dal vento , la banchina all'interno è uniforme di cemento comodissima ,l'altezza media dell'acqua all'interno e di 4 mt , fuori alla punta + lunga e di 3 mt ! negli ultimi 3/4 anni xò tra le 2 punte di uscita (i 2 moli) si è accumulata un bl po di sabbia ( cose si intravede dall'immagine ) tanto da aver fatto chiudere il porto alle inbarcazioni dopo svariati insabbiamenti !
Nonostante ciò l'interno è molto grande e cmq con 3/4 metri di acqua che penso non siano pokini!!!

il sabato e la domenica sulle sponde interne c'è sempre il pieno di pescatori che abitualmente si lamentano della scarsita di pesce !che come ho potuto vedere e verificare di persona con una 20ina di uscite ! bhe 20 iserorabili cappotti (anzi no un cefalo di 7 cm l'ho intravisto) !!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Cosa ne pensate? xk c'è questo schifo? qualcuno conosce il posto? consigli??? help :roll:

il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da il merlo » 28/12/2011, 22:26

non lo conosco, ma fossi un pesce ci sguazzerei ben volentieri..sembra un paradiso ma se dici che non cè pesce....è triste la cosa!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/12/2011, 13:09

Innanzitutto è un posto di recente costruzione, quindi se non c'è pesce è perchè devi far vegetare le sponde ed il fondale.

Per andare a pieno regime, le buche devono insediarsi ed il pesce dovrà fare tappa fissa.

Secondo forse il 2015 potrà essere "operativo" in termini di catture.

Per il resto, mi esimo da considerazioni. Voglio provarlo.
Sembra bellino, lì proverei il ledgering e la bolognese al cefalo o spigola con la spallinata appena proposta sul nostro portale.

Per le spigole andrei con la tripla spallinata dove non sbagli mai.
Ops......volevo dire la biconica, altrimenti qualche signore della pesca si offende perchè non l'ho chiamata così. :mrgreen:







Quanto al fiume Biferno, invece, io vorrei tentarlo a ledgering tra marzo ed aprile.
Secondo me, da Guglionesi in giu ci si diverte.
Il Biferno proprio nel tratto di Guglionesi è lento, a causa della diga di Guardialfiera, e rende magnificamente.

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da albertocarchia » 29/12/2011, 13:18

No marco non è nuovo , avra 10 anni garantiti se non forse molti di + !!!!!! tu dici che il fatto che si sta quasi x chiudere avanti tra i 2 moli non sia una motivazione?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/12/2011, 13:39

albertocarchia ha scritto:No marco non è nuovo , avra 10 anni garantiti se non forse molti di + !!!!!! tu dici che il fatto che si sta quasi x chiudere avanti tra i 2 moli non sia una motivazione?
Allora pardon, non è per la mia motivazione.

Dipenderà forse dal fatto che il fondale è totalmente sabbioso e non ci sono tante?
Può dipendere dalla foce del canaletto che è totalmente intasata di sabbia?
Ricambio d'acqua inesistente?

oppure siete voi ciucci che non sapete pescare

Avatar utente
bavosa76
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/04/2011, 14:08

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da bavosa76 » 04/01/2012, 15:50

Ciao alberto volevo domandarti ma le tue uscite di pesca sono serali?

Avatar utente
kekko10
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/10/2011, 12:02
Località: FOGGIA

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da kekko10 » 04/01/2012, 16:53

posso rispondere io a questo post.
conosco questo posto da circa 5 anni. (di questo spot ne ho parlato anche con Marco De biase, volevo proporlo come itinerario)
il punto è questo: negli ultimi 2 anni credo di essere andato circa 6-7 volte, tornando sempre con grandi cappotti! solo piccole oratine. 3-4 anni fà invece io e mio zio riuscivamo a catturare bei cefali.
l'impressione che ho avuto qualche mese fa (l'ultima volta che ci sono stato erail mese di ottobre 2011) è che qualcosa è cambiato nell'acqua. infatti sono stato dalle 7 di mattina fino alle 12 con il galleggiate che non è mai andato giu (provando sia bigatti, coreano, pastella, pastura ecc.. tutte le sche possibili!!!) questo non è successo solo a me, ma anche a mio zio ed altri 5o 6 pescatori presenti sul posto.. NEMMENO UN PESCE! eppure il posto è un vero paradiso dopo pubblicherò le foto, il problema è che non gira piu pesce a mio avviso, anche se ho avuto la segnalazione di un Signore di Torremaggiore conosciuto li sul posto in cui diceva che girassero belle orate grosse intorno ai 600-700 g catturate da lui a fondo con coreano e americano.
la mia personale impressione è che c'è qulacosa di stano sia nell'acqua che nel fondale (ho recuperato un pezzo di fondale tramite un oggetto recuperato sul fondo ed era composto da terra nera fangosa molto strana..) inoltre l'acqua sembra salmastra, non sembra acqua tipica di mare. a breve pubblicherò le foto per farvi vedere il posto. saluti.

Immagine

Immagine

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da albertocarchia » 05/01/2012, 2:01

bavosa76 ha scritto:Ciao alberto volevo domandarti ma le tue uscite di pesca sono serali?
no bavosa ! ho provato tutto ..... sia all'alba , sia mattina fino a mezzo giorno , pomeriggio e anche tramonto e notte...... solo cappotti! e non ero l'uniko tutti cappottavano

Avatar utente
albertocarchia
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/10/2011, 17:37

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da albertocarchia » 05/01/2012, 2:36

Allora Ragazzi ho realizzato questo schema x illustravi meglio la situazione spero sia chiaro!

Immagine

Con il GIALLO è rappresentato la scogliera esterna che da sul mare a dalla quale e possibile pescare anche all'interno!raggiungibile dai lati attraverso le strade apposite !
Con il ROSSO è indicata l'area del porto dove è vietato stare e pescare !
La parte in VERDE è quella che ci interessa a noi pescatori infatti e quella dove possiamo pescare tranquillamente accedendo dalla parte di dietro !
Col Marroncino ho indicato i benedetti pini altissimi che ci coprono il vento fastidioso da nord che spacca i marroni nei giorni ventosi , ebbene lì dietro è possibile pescare quasi sempre!

e ora arriviamo al dunque vedete quelle macchie VIOLA? rappresentano la sabbia arenatasi che sporge dall'acqua proprio (tipo isoletta) ebbene si l'altro giorno sono stato lì di persona e sono rimasto sbalordito!!!!! é praticamente chiuso non c'è circolo d'acqua purtroppo ! e diventato tipo lago! disabitato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
antonio75
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 11:33

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da antonio75 » 17/01/2012, 17:13

Salve a tutti, ma per arrivare al porto di campomarino , bisogna arrivarci per forrza dal fiumetto della spiaggia, non cìè uin accesso direttamente dall'entrata del porto?

Rispondi