Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/01/2012, 20:49

FabioMiraglia ha scritto:hahahah grande la mia fiesta..! se nn fosse stata violentata da squallidi ladri..! a quest' ora era molto meglio..! invece mi tocca ancora riparare un sacco di cose... cmq di battaglie ne ho fatte anche io e spero ancora di farne e pure alla faccia tua presidenteeeeeeeeeee hahahahaha =) =) =)
battagliero.
BRAVO

Avatar utente
STEFANO78
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2013, 11:46

Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da STEFANO78 » 21/11/2013, 12:43

Scusate per l'intromissione, ma sono nuovo nel portale...
Innanzitutto faccio i complimenti a Marco perchè mi sembra una persona molto attiva e competente nel settore e poi perchè il portale ed i suoi articoli sono sempre molto chiari ed esaurienti,
fatta questa breve parentesi vi parlo del porto di Campomarino.
Io lo frequento " si può dire da quando lo hanno realizzato " mi ricordo che da bambini salivamo sugli escavatori che vi sostavano dentro lasciandone per altro uno acceso....
La sua particolarità è che dentro ci sono dei muggini enormi...io li ho sempre pescati...però sono soliti rifiutare il bigattino (parlo dei grossi) gli unici sistemi per insidiarli prevedono le tecniche con canna fissa 7-8 m con la pasta ed il pancarrè..galleggiante da 1 a 3 gr e finalini corti, si tratta dei muggini di stagno (Cefalo Calamita) tirano come treni e spezzano terminali a tutta birra raggiungendo pesi di tutto rispetto (il piu grande che ho pescato 4 anni fà faceva circa 3 kg); il modo di reagire alle ferrate è molto violento partono dritti come li ferri e si portano al centro del porto, quindi dimenticate di usare tecniche raffinate perchè abbiamo provato persino a ruba con l'elastico...niente da fare tirano fuori tutto l'elastico mettono in tensione il filo e spezzano...quindi minimo il 20 come filo.
Periodicamente entrano (da aprile a dicembre) anche i cefali bosega insidiabili con tecniche a bolognese bigattino e torpilla secca o monture miste torpilla e spallinata non a scalare sempre su terminali corti (non piu di una bracciata).
Insieme ai cefali più rare sono le Orate grosse che con vento di maestrale perdono la loro diffidenza mangiando pure su montature mal costruite (però dovete sempre riuscire a tirarle fuori perche qualcuna fa pure 2 o 3 kg), in questo caso vanno pescate sia a bolognese come i bosega che a fondo con coreano/americano/cannolicchio sparando al centro del porto con canne az. 40-100 gr.
Le spigole, fatta qualche eccezione, sono molto rare...invece sono presenti nei mesi freddi nei pressi delle due punte dei penelli a protezione del porto, che però manifestano, specialmente quello di destra dei fondali scandalosi pari a 1 m e acqua chiarissima.
Da un pò di tempo però riscontro che effettivamente non vi si pesca un granchè, complici:
1) l'affossamento come dicevate all'imboccatura del porto..si tratta di una vera piaga anche per i possessori di barche (chi si è spostato ad altri porti chi le ha vendute optando per gommoni che hanno un pescaggio minore).
2) le reti che qualcuno ha usato nel suo interno a dragarne completamente il suo contenuto.
3) la collocazione di alcune barche preposte alla pesca sul lato dove non è consentito pescare, che pulendo le reti e stazionando sempre lì vi concentra tutto il poco pesce presente.
Attualmente, quindi, solo oratine mignon assolutamente da rilasciare e qualche mugginotto bosega a bigattino,
per il resto i grossi muggini, anche se qualcuno salta (è sempre lo stesso che va qua e là) sembrano spariti.
Quindi il punto più frequentato al momento non è dentro il porto ma sul molo a sinistra(quello più lungo) attraversano il canaletto e si posizionano quasi in punta lanciando verso l'altro braccio e pescando proprio nel punto in cui avviene la massima strozzatura e quindi l'unico passaggio per i natanti.
saluti a tutti e in bocca alla balena.

Avatar utente
storm86
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/02/2013, 17:21

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da storm86 » 11/03/2014, 17:53

A campomarino ci sono andato per 8 anni consecutivi in vacanza e da quel porto ci ho solo preso minutaglia ucciso un paio di vipere...c erano più cefali nel fiume li vicino che nel porto!

Avatar utente
GiuseppeLucera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/03/2013, 0:18

Re: Porto di Campomarino (CB) pesci fantasma

Messaggio da GiuseppeLucera » 12/03/2014, 10:13

eppure io l'estate scorsa in condizioni di forte maestrale ho visto tirar fuori dei bei muggini e qualche bella oratina che gradiva mangiare anche al pasturello. Sconsiglio però la pesca a fondo di qualsiasi tipo dato che il fondo è melmoso all'eccesso ma non vi nascondo che l'anno scorso a ledgering ho avuto delle mangiate impressionanti che mi hanno aperto l'amoa filo sottile che avevo. Sec me sta tutto a beccare la giornata ok. All'esterno invece sui 2 bracci del porto spigole leccie e qualche ombrina reti permettendo

Rispondi