beach ledgering con pasturatore

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Italo.morriale
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/08/2018, 20:08

beach ledgering con pasturatore

Messaggio da Italo.morriale » 30/08/2018, 22:05

Buonasera vi sto contattando perché ho bisogno di avere delle informazioni , sono inesperto in questa disciplina quindi chiedo aiuto .
1 ) di quanti grammi devo prendere il pasturatore è il perché quel tot di peso
2) ho provato a pescare in questo modo con un pastutatore da 10 grammi , è troppo leggero? Il mare era mosso con corrente e non profondo ma abbastanza basso e il filo della canna non rimaneva teso ma si arricciava perché?
3) per pescare a bach ledgering conviene pescare con che tipo di mare mosso, calmo ecc..?
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Alessandro B.
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2017, 9:18

Re: beach ledgering con pasturatore

Messaggio da Alessandro B. » 07/09/2018, 11:49

Ciao Italo, io stò iniziando a pescare a beach/surf in questo periodo e quindi non sono un esperto ma mi sto documentando come te.
Il beach si pratica a mare calmo, ma senza pasturatore solo con un piombo da 50/70 gr, la pesca con il pasturatore (sia in acque interne che salate) è denominata pesca a feeder. Ti dico questo non per fare il presuntuoso o il primo della classe ma solo perchè, in questo modo, navigando in internet capisci di cosa parlano quando ti trovi a leggere o vedere situazioni che presentano questi nomi.
Ora lasciando stare queste terminologie passiamo alle tue domande.

1) Il pasturatore per il feeder deve sempre essere piombato (a meno che tu non peschi in estate a galla, per questa pesca hanno inventato da poco dei pasturati galleggianti molto efficaci negli strati superiori d'acqua ma solo in particolari condizioni - piena estate). I pesi dei pasturatori dovrebbero partire da 15/20 gr se peschi in laghetto (senza corrente) ma devi salire se peschi in fiume o in presenza di corrente importante. Se vuoi pescare al mare io ti consiglio un pasturatore almeno di 50 gr (per il mare calmo o al massimo forza 1 tendente forza 2) poi sali 70/80 per mare forza 3. Nota bene non sono un esperto, ma credo che se il mare è forza 4 (con onde costanti e ripetute che mostrano belle creste) il contenuto del pasturatore si disperde velocemente ed inutilmente quindi il suo utilizzo è poco indicato.

2) Il filo si arricciava perché il peso usato (10gr) non costituiva una zavorra tale da mantenerlo in tensione, cosa fondamentale nella pesca a fondo (beach, feeder e surf).

3)Per pescare a beach ledgering (senza pasturatore) si deve pescare con il mare calmo,
per pescare a feeder (con pasturatore piombato) si può pescare da un mare calmo ad un mare forza 2 (mare poco mosso),
per pescare a surfcasting si deve pescare con mare mosso da forza 2 a forza 5 e piompi che vanno da 70 a 200 gr

Spero di non essere stato troppo tedioso e di aver, in qualche modo, risposto ai tuoi dubbi nonostante la mia lungaggine.

Ciao

Italo.morriale
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/08/2018, 20:08

Re: beach ledgering con pasturatore

Messaggio da Italo.morriale » 08/09/2018, 0:14

Grazie mille risposte abbastanza esaustive .

Rispondi