Bolentino sottocosta

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Bolentino sottocosta

Messaggio da zedda » 30/05/2018, 14:53

Salve a tutti :)
Abbiamo inaugurato la barchetta, e per l'occasione ci siamo improvvisati per un paio di ore a bolentino con alici e 40 metri di fondale.

Io non sapendone nulla comunque ho dato delle dritte a mio padre e mio fratello.

l'attrezzatura sicuramente ci ha penalizzato notevolemente.

Abbiamo usato le canne da traina leggera (3 metri 2 pezzi pesantissime) una con trecciato e una con nylon.

Mio padre non ha sentito nemmeno una toccata con quella imbobinata con lo 0.30 in nylon, io con il trecciato 0.18 ho portato su un bel po di pescetti.
Ma le spalle dopo due ore hanno iniziato a cedere per via delle onde che mi costringevano a bilanciare costantemente la canna... E sono pure abbastanza allenato...

Per mio fratello ho pensato che potrei adibire la cannetta dip squid buster 1.8m 20-80gr (nata per eging barca con piu totanare contemporaneamente) a bolentino leggero, ha il vettino sensibile e un po di schiena...

Per mio padre potrei prendere a 28€ una colmic boat 100gr 1.8m 2 pezzi che é davvero molto simile alla mia come azione, ma sicuramente é piu leggera perche sembra vuota, mentre l'altra é piena.

Io invece potrei arrangiarmi con la cannetta da spinnig... Anche se per 28 euro a sto punto la prendo una cannetta da bolentino...

Il problema principale é la scelta dei mulinelli

Ho letto che converrebbe almeno un 5000...
Io con il 6000 dovevo darci sul serio con la manetta per portare su i pesciotti...
Quindi immagino che sia una questione non di capacità ma di tempo per riavvolgere tutto...

Intanto sto tenendo d'occhio i lineaeffe adamite 5000 che hanno la bobina match e costano pochissimo, circa 22 euro (se tornano disponibili).

Mi potete consigliare altrimenti una coppia di mulinelli ultra economici ma ben rifiniti?

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da Ossessionespigola » 30/05/2018, 18:13

Ciao,
Prova il Zun Zun Swinger in taglia 650 o 850.
Io ho preso il 450 per il feeder ma in realtà sono nati per il bolentino (quelli più grandi ovviamente) e mi pare che la resistenza della frizione massima sia intorno agli 11 kg. Veramente ben rifiniti e con un ottimo rapporto qualità prezzo ;)

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da zedda » 31/05/2018, 6:02

Ho visto i prezzi, e ho visto che comunque non é malvagio. Valuterò :)

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da zedda » 31/05/2018, 16:59

Nom comprate la colmic orange boat xf da 1.8m, e immagino anche le altre misure...
Arrivati in zona di pesca, estraggo la canna dal portacanna da riposo, quindi stava semplicemente verticale, senza sbattere da nessuna parte.

Guardo il vettino, e l'ultimo anello é storto...

Cioe si é piegato con la forza della lenza che forse si e tesa un po con le vibrazioni della barca... Che schifo...

Vabbe insomma, alla prima calata col piombo da 60gr (max 100gr di azione) si finisce di staccare...

L'altra canna (dip squid buster 180 20-80gr)
Che ho da 6 anni non ha fatto una piega... Stesso hyperloop 4000... E stesso nylon...

E ci ho preso anche 3 sugarelli belli grossetti...

Insomma una canna sconosciuta cinese da tataki piu resistente di una colmic da barca NUOVA con azione maggiore...

Da vergognarsi...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/06/2018, 11:32

Scusa, ma se la canna ha questo difetto, perchè non portarla in negozio e fartela sostituire per garanzia?
Colmic è un marchio serio ed affidabile.
Onestamente credo si tratti di un difetto di fabbricazione.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da zedda » 01/06/2018, 13:55

Onestamente hai ragione solo che non mi volevo mettere a discutere con i ragazzi del negozio, quindi mi sono fatto mettere un anello sul vettino e pazienza...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/06/2018, 9:50

Capisco Zedda, mi spiace.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da zedda » 12/06/2018, 9:57

Penso che capitano queste cose se uno non é disposto a spendere soldi.
Sto cercando di acculturarmi un po di piu sul bolentino,
sto vedendo soprattutto le montature e cosa serve per insidiare i pesci piu sospettosi e magari grandi, e ho visto che puo essere importante avere braccioli lunghi e trasparenti e magari legare l'esca con del filo elastico per lasciarla un po di piu in pesca...
Per quanto riguarda la lunghezza dei braccioli naturalmente dipende anche dalla lunghezza della canna... Io ho solo due cannette da 1.8 e una spinning da 2.4... quindi sono abbastanza limitato...
Si potrebbe usare una inglese 3 pezzi a bolentino?
Penso sia una victory pro 4.2...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bolentino sottocosta

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/06/2018, 20:44

Una tre pezzi si potrebbe certamente usare, anche se forse è troppo lunga per la pesca dalla barca.
A bolentino solitamente si usano canne fino a massimo 3 metri.
Io non lo pratico, non lo conosco, ne sento solo parlare.

Rispondi