La Ferrata

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: La Ferrata

Messaggio da Matthew_12 » 22/08/2014, 14:14

Lupo guarda che è il contrario, l'orata ha una bocca possente (basti pensare a che fine ha fatto il mio xps trabucco saltwater dello 0.125 un mese fa! :cry:), nella bocca del sarago non trovo chissà quale forza.
È raro che riesca a rompere il finale, a parte che non sia un pizzuto, ma le possibilità di spezzare con un sarago sono molto minori, quasi nulle rispetto a quelle di un'orata.
Ovviamente io sto parlando di spezzare quando il pesce ingoia e frantuma il finale coi denti, sia chiaro.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: La Ferrata

Messaggio da Matthew_12 » 22/08/2014, 14:29

Comunque sia, l'orata secondo me è più diffidente del sarago, altrimenti, nella Paf o nel Surfcasting, non si dovrebbero usare finali da 150 a 200cm con calamenti scorrevoli, sarebbe per uno sfizio del pescatore allora.
Il sarago spesso l'ho trovato allamato da solo dopo una piccola tocca sul vettino, questo spiega che nella mangiata è sicuramente meno diffidente di sua "cugina".

Poi, sempre secondo me, non credo che non siano diffidenti, altrimenti quando peschiamo con la bolognese/inglese abboccherebbero anche a uno 0,25. :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: La Ferrata

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/08/2014, 19:28

Secondo me dipende anche dal tipo di pesca, di boccone, di esca...
Una cosa è aggredire due bigattini, altro è invece mangiare un boccone di bibi!

Deteshman
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/08/2014, 20:01

Re: La Ferrata

Messaggio da Deteshman » 22/08/2014, 23:11

Grazie a tutti di tutti i preziosu consigli che mi state dando, oggi sono andato a pesca con mio zio e abbiamo fatto una soddisfacente pescata, abbiamo cambiato molte volte spot: dalla sabbia, allo scoglio, alla posidinia. Sono riuscito a tirar su tre bei saraghi, lasciavo il filo in bando per un po', poi recuperavo e appena il filo andava in tensione una bella ferrata (penso inutile). Pensate che abbia sbagliato? Poi ovviamente abbiamo preso i classici pesci di fondo...beh, che dire...se avete altri consigli da darmi, fate pure!!!!!!


P.S. Pescavamo con dei coreani...

Deteshman
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/08/2014, 20:01

Re: La Ferrata

Messaggio da Deteshman » 22/08/2014, 23:17

Una volta tirata la lenza, abbiamo trovato un bracciolo dello 0.25 spezzato...secondo voi chi può essere stato a compiere una cosa simile? :shock: :shock:




Questo è successo su un fondale scoglioso...

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: La Ferrata

Messaggio da Lupo di mare » 25/08/2014, 14:26

Matthew_12 ha scritto:Lupo guarda che è il contrario, l'orata ha una bocca possente (basti pensare a che fine ha fatto il mio xps trabucco saltwater dello 0.125 un mese fa! :cry:), nella bocca del sarago non trovo chissà quale forza.
È raro che riesca a rompere il finale, a parte che non sia un pizzuto, ma le possibilità di spezzare con un sarago sono molto minori, quasi nulle rispetto a quelle di un'orata.
Ovviamente io sto parlando di spezzare quando il pesce ingoia e frantuma il finale coi denti, sia chiaro.
Matthew mi sa che sei tu che ti stai confondendo :? stiamo parlando del modo in cui il pesce attacca l' esca non della forza mandibolare

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: La Ferrata

Messaggio da Lupo di mare » 25/08/2014, 14:37

Deteshman il filo forse si è incagliato in qualche roccia,ora ti do qualche consiglio in più a riguardo,guarda se dalle tue parti ci sono degli allevamenti di cozze,te ne accorgi per la presenza massiccia di boe,questo è l' habitat ideale per le orate,al punto che la presenza delle stesse è tale che sono una piaga per gli allevatori,ATTENTO la pesca tra i filari di cozze in certi allevamenti è severamente vietata,perciò ancorati ad un centinaio di metri da essi,e innesca cozze ;)

Deteshman
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/08/2014, 20:01

Re: La Ferrata

Messaggio da Deteshman » 25/08/2014, 19:27

No purtroppo dalle mie parti se non sbaglio allevamenti di cozze non ce ne sono, altrimenti....vi potete immaginare. Comunque alla fin fine, per pescare correttamente i saraghi il filo deve essere tenuto in bando? E per le orate?

Sergio84
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2014, 9:39

Re: La Ferrata

Messaggio da Sergio84 » 14/09/2014, 12:53

quoto un pochettino tutti in quanto per la ferrata e questioni di sensazioni, di esche, di tecnica di pesca, profondita ecc.. Uno dei pesci che farei mangiare bene prima della ferrata è la spigola anche se predatrice pescandola all'inglese col bigattino si risce a intuire quando ha ancora l'esca nelle labra o qaundo invece l'ha appena ingoiata e quindi quando ferrare ma se lo stesso pesce lo sto pescando in foce utilizzanto la tecnica della Teleferica col vivo la vedo molto dura capire qual'è il momento idoneo nel ferrare, tranne quello che, nel vedere o il vettino piegarsi o nel sentire il cicalino del mulino posizionato in free spool gridare. Idem nello spinning la appena senti qualcosa devi ferrare, dalla barca a bolentino dipende molto l'esca utilizzata, la profondità e la rassicurazione della prevalenza di un pesce rispetto altri quindi e da attribbuire a molti fattori vai di sensazioni che non sbagli poi l'esperienza avra la sua.

Rispondi