Pesca alla leccia stella

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Pesca alla leccia stella

Messaggio da Lupo di mare » 10/08/2014, 17:24

Ciao a tutti pescatori :mrgreen: :mrgreen:è agosto e dalle mie parti si avvicinano a riva le leccie stella o come li chiamiamo noi 'i pisc 'stell.
Vorrei da voi se è possibile più consigli possibili sulla pesca di questo carangide visto che di solito non faccio battute di pesca specifiche e non sono un' esperto dello stella.
Pesco nella parte interna del porto con fondali da 2 metri a salire fino a 7,5 mt, con fondale misto.
Ho a disposizione una bolognese ad azione rigida da 5 metri,galleggianti fissi e inglesi,una canna da ledgering da 3 metri(da usare a bombarda se possibile) e una canna da spinning medio-pesante da 1.40 mt.
Dalle mie parti i pescatori le pescano principalmente a bolognese con bigattini,spinning con popperini e bombarda con sarda.
Chiedo consigli su tecnica(preferirei usare la bolo con gallo fisso o con piccola bombarda),orari,esche,azione di pesca e voi come le pescate di solito
Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Matthew_12 » 10/08/2014, 22:55

Hai a disposizione un vero esperto di questa tecnica, modestamente... :mrgreen: :mrgreen:
Lascia stare bolognesi & Co., procurati una canna da bombarda o inglese tutta pesca che lanci fino a 80-90gr, abbinata a un mulinello taglia 3500-4000 che sia molto potente e dotato di un'ottima frizione, caricato con uno 0,28.
Gli spot più frequentati dalle stelle sono in assoluto le spiagge confinanti con foci o che ne abbiano una in prossimità. Cerca di posizionarti lì dove si incontrano la corrente di fiume e quella del mare, qui ho riscontrato un picco di attività massima dei pesci.
La montatura è alquanto semplice: bombarda trasparente da 40-45gr, anche 50 se le lecce stazionano a grande distanza dalla costa.
Sotto la bombarda metti un paracolpi e una girella con moschettone che sia di buona qualità, in quanto le lecce più grosse non impiegano molto ad aprirle come burro. Infine terminale dello 0,18-0,20 in fluorocarbon (mai sotto questi diametri, ripeto, le lecce stella sono tra i pesci più forti e potenti che accostano a riva), e ami spazianti dal numero 8 al 12, se vuoi avere un "ago" che combini affilatura e robustezza è la serie 510S Black Chrome Tubertini, serie che ho testato con successo l'anno scorso e due anni fa.
Come esche io uso raglou di dimensioni piccole, ottimi anche piccoli polipetti, in colorazioni spazianti dal trasparente al bianco, dai uno sguardo agli Yo-Zury. Io ho notato che, quando iniziano la frega, nel periodo di aprile-maggio-giugno, le stelle sono molto affamate e predano soltanto, poi da fine giugno in poi non disdegnano coreani innescati a mo di anguillina.
Per gli artificiali non ti consiglio misure in quanto se hai la disponibilità di visionare la serie 510S di regoli tu con che amo vuoi usare (dal 12 all' 8).
Con questa tecnica non ci metti molto ad allamare sgombri, sugarelli, serra, spigole e piccole amia.
Come ho detto prima, il periodo migliore in cui insidiare lecce anche fino al kg (queste non ce la farai mai a recuperarle, spesso tirano così forte che arrivano a spezzarsi la bocca e slamarsi, anche questo ultra testato) va da fine aprile a metà giugno, da li in poi smettono di predare e mangiano molto di più sul coreano.
Ti divertirsi un mondo a pescare le stelle!!!

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Lupo di mare » 11/08/2014, 13:11

Grazie mattia una spiegazione completa ed esauriente, mi hai scritto un' encoclopedia :lol: :lol: :lol:
Purtroppo non ho a disposizione ne il luogo da te descritto ne l' attrezzatura adatta,secondo te a bolo a mezz' acqua come alcuni pescatori delle mie zone oppure a bombarda leggera con la 5 metri(tratto dalla rivista pesca da riva) posso avere qualche risultato?Devo dire che la tecnica da te descritta è la più indicata per lo stella,una spiegazione precisa e dettagliata con informazioni ke conserverò gelosamente.
Senz'altro la proverò,volevo solo sapere se per il momento mi posso arrangiare con ciò che ho.
Un' altra cosa va bene pescare all' interno del porto?e la stagione di pesca allo stella fino a quando si protrae?
Grazie :D :D :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Matthew_12 » 11/08/2014, 13:30

Sinceramente ho provato molti tipi di pesca alla stella, ma sicuramente quella con bombarda è la migliore.
Per la bolo a mezz'acqua secondo me si spreca solo tempo, la stella è una predatrice e difficilmente mangia come i soliti pesci da bolo. Tuttavia è da provare. Se non disponi dell'attrezzatura da me descritta puoi provare senza problemi con la canna da ledgering a fondo col pop up o flotter.
La montatura è alquanto semplice: filo dello 0,28, piombo scorrevole di qualsivoglia forma di peso variabile da 35 a 50gr, paracolpi e girella con moschettone. Infine finale da 1,50m dello 0,18 con amo tipo Aberdeen n10, e prima dell'amo un flotter di misura media di colore giallo e rosso. In alternativa, se hai a disposizione coreani abbastanza sanguinolenti, è meglio usare un pezzo da 2cm di schiuma pop-up a cellule aperte, in grado di catturare e rilasciare gradualmente il sangue dell'esca.
Ora purtroppo il periodo migliore è passato, comunque il periodo va da fine maggio a luglio.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/08/2014, 18:51

Lupo di mare ha scritto:Dalle mie parti i pescatori le pescano principalmente a bolognese con bigattini,spinning con popperini e bombarda con sarda.
Chiedo consigli su tecnica(preferirei usare la bolo con gallo fisso o con piccola bombarda),orari,esche,azione di pesca e voi come le pescate di solito
Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono solito pescarle con la bolognese, lenza classica con torpille, terminale 70 cm e amo con 2 bigattini.
Trattasi di predatori, quindi mangiano molto spesso in calata.
Non c'è una pesca specifica, capitano un po' per caso come anche saraghetti o occhiatine.

Esperienza personale ;)

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Lupo di mare » 12/08/2014, 13:54

Matthew_12 ha scritto:Sinceramente ho provato molti tipi di pesca alla stella, ma sicuramente quella con bombarda è la migliore.
Per la bolo a mezz'acqua secondo me si spreca solo tempo, la stella è una predatrice e difficilmente mangia come i soliti pesci da bolo. Tuttavia è da provare. Se non disponi dell'attrezzatura da me descritta puoi provare senza problemi con la canna da ledgering a fondo col pop up o flotter.
La montatura è alquanto semplice: filo dello 0,28, piombo scorrevole di qualsivoglia forma di peso variabile da 35 a 50gr, paracolpi e girella con moschettone. Infine finale da 1,50m dello 0,18 con amo tipo Aberdeen n10, e prima dell'amo un flotter di misura media di colore giallo e rosso. In alternativa, se hai a disposizione coreani abbastanza sanguinolenti, è meglio usare un pezzo da 2cm di schiuma pop-up a cellule aperte, in grado di catturare e rilasciare gradualmente il sangue dell'esca.
Ora purtroppo il periodo migliore è passato, comunque il periodo va da fine maggio a luglio.
Strano di solito le pesco a giugno e non ne ho mai prese,i pescatori mi dicevano che accostano dopo la metà di agosto insieme alle aguglie,ma all'interno porto va bene?

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Lupo di mare » 12/08/2014, 13:56

Marco_de_Biase ha scritto:
Lupo di mare ha scritto:Dalle mie parti i pescatori le pescano principalmente a bolognese con bigattini,spinning con popperini e bombarda con sarda.
Chiedo consigli su tecnica(preferirei usare la bolo con gallo fisso o con piccola bombarda),orari,esche,azione di pesca e voi come le pescate di solito
Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono solito pescarle con la bolognese, lenza classica con torpille, terminale 70 cm e amo con 2 bigattini.
Trattasi di predatori, quindi mangiano molto spesso in calata.
Non c'è una pesca specifica, capitano un po' per caso come anche saraghetti o occhiatine.

Esperienza personale ;)
Marco a bolo ne prendi molte?a quanto dal fondo?e un'altra cosa all' interno porto va bene e a che ora?
Dalle mie parti le prendono a bolo come te e all' inglese

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Matthew_12 » 12/08/2014, 14:57

Lupo, :)

io la bolo non la vedo affatto azzeccata come tecnica per la stella, perché, come ha detto giustamente Marco, "sono pesci che capitano"; tra l'altro, essendo un pesce di superficie, mi risulta difficile credere che possa essere catturato con un gallo FISSO, al massimo con l'inglese, ma non sono pesche affatto selettive. Figurati che io le pesci con una bombarda da 40gr affondante 8 o a fondo col pop-up. A bolo e inglese ho provato, ma tutte di piccola taglia.
Secondo me, le due scelte più plausibili sono la bombarda o la paf leggera, almeno per catturare le più grosse, altrimenti, se ci si vuol divertire, basta pescarle a galleggiante. :D
Questo è soltanto il mio punto di vista. ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Matthew_12 » 12/08/2014, 15:08

Marco_de_Biase ha scritto:
Lupo di mare ha scritto:Dalle mie parti i pescatori le pescano principalmente a bolognese con bigattini,spinning con popperini e bombarda con sarda.
Chiedo consigli su tecnica(preferirei usare la bolo con gallo fisso o con piccola bombarda),orari,esche,azione di pesca e voi come le pescate di solito
Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono solito pescarle con la bolognese, lenza classica con torpille, terminale 70 cm e amo con 2 bigattini.
Trattasi di predatori, quindi mangiano molto spesso in calata.
Non c'è una pesca specifica, capitano un po' per caso come anche saraghetti o occhiatine.

Esperienza personale ;)
Io personalmente non sono d'accordo. :D
Non vorrei affatto polemizzare, non sono proprio il tipo che lo fa, ma vorrei semplicemente esprimere il mio parere. :P
A bolo e inglese sono pesci che capitano, ok sul fatto che a galleggiante non ci sia una lenza o tecnica specifica, ma, se ci si reca in spiaggia, o meglio a qualche centinaio di metri dalla foce, armati di canna da bombarda o da fondo, un mulinello potente, bombarde o piombi, e raglou o coreani, ci si diverte un mondo, realizzando cantieri di tutto rispetto. Certamente la pesca col raglou non è delle più selettive, in quanto potrebbe capitare la spigolotta, l'amia, il serracchiotto, lo sgombro o il sugarello. Diversamente ho notato che con la PAF le stelle la fanno da padrone. ;)
Sia chiaro, queste tesi le ho elaborate qui in Campania, quindi, forse, in Puglia o in altre zone le mie tesi potrebbero fallire. :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pesca alla leccia stella

Messaggio da Matthew_12 » 12/08/2014, 15:08

Marco_de_Biase ha scritto:
Lupo di mare ha scritto:Dalle mie parti i pescatori le pescano principalmente a bolognese con bigattini,spinning con popperini e bombarda con sarda.
Chiedo consigli su tecnica(preferirei usare la bolo con gallo fisso o con piccola bombarda),orari,esche,azione di pesca e voi come le pescate di solito
Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sono solito pescarle con la bolognese, lenza classica con torpille, terminale 70 cm e amo con 2 bigattini.
Trattasi di predatori, quindi mangiano molto spesso in calata.
Non c'è una pesca specifica, capitano un po' per caso come anche saraghetti o occhiatine.

Esperienza personale ;)
Io personalmente non sono d'accordo. :D
Non vorrei affatto polemizzare, non sono proprio il tipo che lo fa, ma vorrei semplicemente esprimere il mio parere. :P
A bolo e inglese sono pesci che capitano, ok sul fatto che a galleggiante non ci sia una lenza o tecnica specifica, ma, se ci si reca in spiaggia, o meglio a qualche centinaio di metri dalla foce, armati di canna da bombarda o da fondo, un mulinello potente, bombarde o piombi, e raglou o coreani, ci si diverte un mondo, realizzando cantieri di tutto rispetto. Certamente la pesca col raglou non è delle più selettive, in quanto potrebbe capitare la spigolotta, l'amia, il serracchiotto, lo sgombro o il sugarello. Diversamente ho notato che con la PAF le stelle la fanno da padrone. ;)
Sia chiaro, queste tesi le ho elaborate qui in Campania, quindi, forse, in Puglia o in altre zone le mie tesi potrebbero fallire. :D

Rispondi