Pesca al cefalo su alti fondali

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Pesca al cefalo su alti fondali

Messaggio da Matthew_12 » 04/08/2014, 11:32

Ciao a tutti,
visto che non ho più avuto modo di comperare una bolo più lunga, devo arrangiarmi un pò con la 5m che ho.
Il problema è che i fondali dove pesco son spesso più alti della lunghezza della canna.
Ora, volendo praticare la pesca al cefalo su fondali superiori ai 5m, come posso fare?
Inoltre, secondo voi, è meglio usare una girella o una bocca di lupo/microaggancio? Come si fa per legare i due braccioli alla girella, si usa il classico cappio che poi si aggancia all'occhiello della girella tramite bocca di lupo o si potrebbe usare un nodo clinch facendo passare un amo nella girella e poi eseguire il nodo?
Scusate per il bombardamento di richieste, attendo che mi facciate chiarezza. :P

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pesca al cefalo su alti fondali

Messaggio da Lupo di mare » 09/08/2014, 13:51

Ciao Matthew anche io ho il tuo stesso problema,ho solo la 5 metri,dove pesco di solito il fondale va da 1 a 4 metri fino alle barche,quindi sto a posto, ma dopo le barche ,dopo un centinaio di metri il fondale è molto profondo,ne le sei ne la sette metri bastano, ci vuole la 8 o meglio la 9 metri,proprio ieri sera ho parlato con un' altro pescatore che mi ha consigliato 3 alternative
-montare un' inglese(che io non faro essendo un malato della bolognese)
-montare un'attacco da scorrevole alla deriva di un fisso(poi funziona come inglese
-modificare un fisso artigianalmente,incollando un anellino alla deriva(buona soluzione ma con un problema)
Nel caso della pesca al cefalo presumo che usi galleggianti molto leggeri, mi hanno detto che la terza soluzione se è ultralight(sotto 2 gr)il gallo non scorrerà,quindi ti converrebbe la seconda,però penso che se si mettono anellini più grandi nella terza il gallo da 1 gr circa dovrebbe scorrere.
Ti conviene sperimentare Matthew se vuoi rimanere nella bolognese "pura" oppure scegliere le prime 2 scelte evidentemente di stile anglo-sassone.

Rispondi