ami microscopici, perchè

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 15/02/2014, 13:32

pesca a cefali: ho notato come si evince dai post e i vari video , che vengono utilizzati ami molto piccoli da una misura 14, per arrivare addirittura a una misura 18. Dove pesco io a Capri, difficilmente scendiamo sotto una misura del 10. Gradirei delucidazioni in merito se l'utilizzo di questi ami ha uno scopo ben specifico, vi ringrazio anticipatamente. :?:

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da regios » 15/02/2014, 22:08

davidecapri ha scritto:pesca a cefali: ho notato come si evince dai post e i vari video , che vengono utilizzati ami molto piccoli da una misura 14, per arrivare addirittura a una misura 18. Dove pesco io a Capri, difficilmente scendiamo sotto una misura del 10. Gradirei delucidazioni in merito se l'utilizzo di questi ami ha uno scopo ben specifico, vi ringrazio anticipatamente. :?:
Ami minuscoli il 18 ? Oggi in fiume peacavo col 23 e mi sembrava di pescare "grosso"...
Diminuire le dimensioni dell'amo e di conseguenza il suo peso ed il suo ingombro ci consente di ingannare meglio il pesce. Secondo me per il cefalo col bigattino si puo' arrivare anche al 21.

Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da vito » 15/02/2014, 22:59

io per i cefali uso il 20 gamakatsu serie 120n

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 16/02/2014, 9:05

grazie per la tua risposta Vito, però ho provato con queste misure piccole, ma la minutaglia la fa da padrone, non riesco a mettere le esche in pesca (pastella, pane) che vengono assalite da salpette , castagnole (guarracini) e quantaltro, salpando così una miriade di questi pescetti che poi restituirò al mare ma rovinandomi così la battuta di pesca. Devi sapere che a Capri per tutto il lungocosta compreso il molo piccolo e i frangiflutti il mare è estremamente pulito , limpido e non inquinato tanto da meritarsi 2 bandiere blu, quindi la minutaglia prolifica. Ti sarei grato se tu avresti altri consigli per ovviare a quanto detto sopra, chiaramente la pesca che prediligo e quella al cefalo, e se puoi indicarmi una qualità di ami specifici nel mio caso, perchè sono convinto che tu sia più esperto di me, (leggo i tuoi post), e anche perchè a capri non ci sono negozi di pesca forniti quindi dovrei acquistarli su internet, un grazie anticipato e a presto.

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 16/02/2014, 9:20

Grazie Regios, ho notato però dalla tua risposta che peschi in fiume quindi in corrente si presuppone, per questo non doresti avere problemi con i pesciolini, io pesco in mare con la fissa e galleggiante, può questo cambiare l'ordine delle cose ? Cosa mi consiglieresti? Grazie e a presto.

Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da vito » 16/02/2014, 20:25

Caro Davide, purtroppo se c'è la minutaglia, qualsiasi amo metti avrai sempre problemi, specialmente se ci sono le salpe e le boghe, puoi provare ad usare due tipi di pastura: quella da superficie per la minutaglia e dal lato opposto quella da fondo per i cefali, a volte funziona!
Per gli ami ti consiglio di usare i Gamakatsu 120n del 20 oppure G point serie 7 del 20 montati su del buon fluorocarbon 010 - 012

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 17/02/2014, 6:54

grazie Vito, gli ami gamakatsu serie 120 N n° 20 li ho trovati, i fluorocarbon cè li ho, vorrei solo sapere la casa che distribuisce gli ami G point serie 7 n°20 (suppongo che G stia per gamakatsu), per poter fare un unico ordine e provarli , sai devo acquistare anche una buona canna per salpe da 5/6 metri telescopica fissa per pescare dalla scogliera o molo, e solito per me in questo periodo aggiornare l'attrezzatura per poi stare tranquillo tutto l'anno salvo complicazioni.I negozi di pesca a Capri sono carenti di attrezzature specifiche ed ogni qualvolta bisogna recarsi a terraferma, mentre attraverso internet alcuni prodotti non corrispodono alle misure effettive perchè le immagini sono fuorvianti, per cui puoi ben capire come sia utile avere un sostegno attraveso il forum da persone che i materiali li vedono fisicamente e li testano. Detto ciò: hai un consiglio per quanto riguarda la canna? Il budget non è un problema, l'importante è che sia affidabile, ancora grazie e a presto ciao Vito.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da innaig86 » 17/02/2014, 12:06

Anche a me sembra un controsenso utilizzare ami piccoli per pesci con apparato boccale così grande, soprattutto quando si usano esche delicatissime come il pane o la pastella, che si staccano in un niente.

Per quanto ho capito, il cefalo non mangia in un solo boccone, ma imbocca e sputa, ri-imbocca e ri-sputa. Per massimizzare le possibilità di abboccata, quindi, mi verrebbe da pensare che gli ami migliori siano quelli più grandi, che hanno più possibilità di trovare un appiglio in quella bocca enorme prima che l'esca scappi via dall'amo.

Però, essendo il cefalo un pesce parecchio sospettoso, può essere che un'amo più grande sia più visibile e faccia diminuire sensibilmente le abboccate.

Imho, bisognerebbe trovare la giusta mediazione tra questi due fattori per capire qual è la misura più grande utilizzabile che non faccia insospettire i pesci.

Ragionamento sbagliato?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 17/02/2014, 13:41

Grazie Innaig86, condivido il tuo pensiero, anche perchè con un amo leggemente più grande c'è bisogno di più esca per confonderlo mettendo così in frenesia l'attacco da parte di più cefali dal momento che se ne distaccheranno più particelle che i cefali adorano inseguire ed ingoiare ,cio è come se risultasse una sorta di micropasturazione nel raggio di azione che potrebbe ingannare un pesce un pò più vorace e lanciarsi su ciò che rimane dell'esca attaccata all'amo, e in più un piccolo vantaggio c'è anche sulla minutaglia ,che un'esca di maggiori dimensioni viene divorata meno velocemente facendo in modo che si entri meglio in pesca, ma probabilmente approfondiremo il discorso. Ora ritornando alla misura degli ami se adotti la pesca al cefalo quali prediligi ? Ciao e a presto.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da innaig86 » 17/02/2014, 14:07

Non ho mai impostato una battuta al cefalo, son capitati mentre tentavo altro. :)

Rispondi