ami microscopici, perchè

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 17/02/2014, 14:23

ok innaig86 , avremo modo di scambiarci opinioni anche su argomenti diversi, ciao a presto.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/03/2014, 21:54

L'amo deve essere scelto in base all'esca ... un 18 va bene per la coppia di bigattini mentre il 20 si usa per il bigattino singolo. Per il fiocco di pane meglio un 16 che va benissimo per l'innesco di tre bigattini, uno calzato e gli altri a bandiera ma se usi un 14 lo farai sicuramente per innescare un'esca più voluminosa come il vermetto mentre per la cozza è meglio salire ad un 10-8. L'amo tipico per pescare le boghe con i tocchetti di gambero è il 12 a gambo lungo mentre il gamberetto vivo per la spigola deve essere grosso, a curva ampia e a filo sottile anche del 4. Insomma, ad ogni esca il suo amo!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 23/03/2014, 14:01

VitoCHOIM65 ha scritto:L'amo deve essere scelto in base all'esca ... un 18 va bene per la coppia di bigattini mentre il 20 si usa per il bigattino singolo. Per il fiocco di pane meglio un 16 che va benissimo per l'innesco di tre bigattini, uno calzato e gli altri a bandiera ma se usi un 14 lo farai sicuramente per innescare un'esca più voluminosa come il vermetto mentre per la cozza è meglio salire ad un 10-8. L'amo tipico per pescare le boghe con i tocchetti di gambero è il 12 a gambo lungo mentre il gamberetto vivo per la spigola deve essere grosso, a curva ampia e a filo sottile anche del 4. Insomma, ad ogni esca il suo amo!
Grazie VitoCHOIM65 come sempre molto esaustivo , gradirei un consiglio sulla marca degli ami, poichè a secondo delle case produttrici a simile valore numerico o tipologia , varia la grandezza effettiva,un grazie anticipato.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/03/2014, 0:30

In mare uso sempre Gamakatsu serie A1Hard, Tubertini serie 2 o Colmic serie N957. Ma anche altri ami vanno bene ... quelli sbagliati li riconosci perchè si spuntano subito o si allargano ecc. Quindi basta provarli per escluderli, quelli che ti ho indicato sono davvero ottimi! Attenzione, se usi il bigattino, i suoi liquidi interni, molto acidi, spuntano in breve l'amo per cui è bene cambiarlo quando non punge più!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 24/03/2014, 8:26

VitoCHOIM65 ha scritto:In mare uso sempre Gamakatsu serie A1Hard, Tubertini serie 2 o Colmic serie N957. Ma anche altri ami vanno bene ... quelli sbagliati li riconosci perchè si spuntano subito o si allargano ecc. Quindi basta provarli per escluderli, quelli che ti ho indicato sono davvero ottimi! Attenzione, se usi il bigattino, i suoi liquidi interni, molto acidi, spuntano in breve l'amo per cui è bene cambiarlo quando non punge più!
Grazie Vito per i tuoi consigli, i Tubertini serie 2 n°16 mi sono già arrivati acquistati da Giancarlo Casamassima , per gli altri chiederò se li ha, altrimenti cercherò in giro, grazie ancora.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da Matthew_12 » 24/03/2014, 14:45

Ciao Davide, io mi sento di consigliarti i Gamakatsu serie 6315h e 6315b, rispettivamente a gambo lungo e di colore nero per i primi e con pancia piú larga per i secondi, entrano nel palato dei pesci che é una meraviglia! Perció ti consiglio di prenderne due pacchetti a testa, del 16 e del 12 a seconda peschi i cefali o le salpe.
Ti consiglio di visionare anche i Tubertini serie 1T, che sono piú o meno uguali ai 120n Gamakatsu, solo con pancia un pó piú larga, sempre del 16 e del 12.
Guardali e vedi se fanno al caso tuo! ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 24/03/2014, 18:07

Matthew_12 ha scritto:Ciao Davide, io mi sento di consigliarti i Gamakatsu serie 6315h e 6315b, rispettivamente a gambo lungo e di colore nero per i primi e con pancia piú larga per i secondi, entrano nel palato dei pesci che é una meraviglia! Perció ti consiglio di prenderne due pacchetti a testa, del 16 e del 12 a seconda peschi i cefali o le salpe.
Ti consiglio di visionare anche i Tubertini serie 1T, che sono piú o meno uguali ai 120n Gamakatsu, solo con pancia un pó piú larga, sempre del 16 e del 12.
Guardali e vedi se fanno al caso tuo! ;)
Ciao Matt, dunque: i Gamakatsu serie 6315h, serie 6315b, serie 120n li conosco tutti anche in altre serie perchè li uso da sempre, mentre per i Tubertini attualmente sto usando serie 810 S black chrome mis. 14/12, serie 1b gambo lungo nikelato mis. 10 per la pesca alla salpa , serie 2 pinkie n° 12/14/16 che tanto mi ricordano i famigerati AU LION DOR che usavo tantissimi anni fa quando ho iniziato a pescare, e per forma e penetrazione e per colore sono rosa come da nome, serie 27 black chrome , è prodotto in acciaio e carbonio è leggerissimo e molto robusto, la forma a curvatura aperta e rotonda garantisce una ferrata sicura li uso per i cefali in varie misure. Per quanto riguarda i Tubertini serie 1T consulterò il catalogo Tubertini e nel caso li ordinerò, comunque grazie, ti farò sapere :D :D :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da Matthew_12 » 24/03/2014, 20:07

Davide ti consiglio anche i Gamakatsu serie 420n, simili ai 120n ma con punta leggermente ricurva, e i Colmic Nuclear B900, amo da bigattino ma di forma round che a me ricorda quasi i 6315n ma con gambo piú corto.
P.s: come peschi di solito?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da davidecapri » 24/03/2014, 20:49

Matthew_12 ha scritto:Davide ti consiglio anche i Gamakatsu serie 420n, simili ai 120n ma con punta leggermente ricurva, e i Colmic Nuclear B900, amo da bigattino ma di forma round che a me ricorda quasi i 6315n ma con gambo piú corto.
P.s: come peschi di solito?
Come ti ho detto prima le serie Gamakatsu le conosco quasi tutte perchè le uso da tempo, per gli altri dovrò testarli.

Solitamente prima a rockfishing, adesso con l'età non riesco più tanto ad arrampicarmi sulle scogliere a strapiombo raggiungibili solo con lunghe scarpinate , ma tutt'ora pratico PAF , prediligo al 90% la pesca con la canna fissa il mio primo amore insidiando il grande cefalo e le grandi salpe che quì a Capri abbondano, ogni tanto esco in barca per pescare a traina o a bolentino, insidiando pesci di fondo, tunnidi, pagelli , occhioni (pezzogne) e quant'altro, diciamo che in mare la pesca la copro a 360°, ora mi diletto a pesche più semplici e comode, spot facilmente accessibili, attrezzature leggere con tecniche mirate ma ugualmente divertenti, allamare un cefalo da oltre il KG o una salpa da 500/600 gr sono le piccole è una battaglia veramente adrenalinica con la canna fissa, provare per credere , ciao :D :D :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: ami microscopici, perchè

Messaggio da VitoCHOIM65 » 25/03/2014, 22:56

Richiedete il nuovo catalogo FASSA 2014 con allegato un DVD della Gamakatsu su "Il mondo degli inneschi perfetti", è gratis e il video è davvero esaustivo e molto istruttivo!

Rispondi